Reali

Indietro Savoia! Aosta nega la banda a Emanuele Filiberto in città per una celebrazione

Il comune di Aosta nega la banda municipale a Emanuele Filiberto in città per la consegna delle stele restaurate all’Ospedale Marini.

Published

on

    La decisione della Giunta comunale di Aosta di negare la partecipazione della banda municipale alla cerimonia di consegna delle stele restaurate dell’ospedale “Parini”, in occasione della visita di Emanuele Filiberto di Savoia, ha acceso il dibattito sulla complessa relazione storica tra la Casa Savoia e la Valle d’Aosta.

    Monarchia terminata nel 1946

    La richiesta era stata avanzata da Giovanni Girardini, consigliere di opposizione e delegato per la Valle d’Aosta degli Ordini Dinastici della Real casa di Savoia, che aveva sottolineato l’importanza della donazione raccolta dagli Ordini Dinastici a favore della scuola musicale dell’Associazione bandistica di Aosta. Per la cerimonia per la consegna delle stele restaurate dell’ingresso dell’ospedale “Parini” gli ordini dinastici, infatti, avevano avviato una raccolta a favore della scuola musicale. Alla richiesta di avere la banda aveva risposto l’assessore alla Cultura, Samuele Tedesco. Dopo aver ringraziato per le donazioni l’assessore ha motivato il suo rifiuto sottolineando che la presenza della banda musicale, con lo stemma araldico della città, in un evento che richiama titoli monarchici, non sarebbe stata coerente con i valori repubblicani della comunità. “La discussione è finita nel 1946“, ha affermato Tedesco, alludendo alla fine della monarchia in Italia.

    Casa Savoia e Aosta: un legame storico profondo

    La decisione della Giunta ha riacceso il dibattito sulla complessa relazione storica tra la Casa reale e la Valle d’Aosta. I Savoia, originari dell’omonima regione francese, hanno governato il Ducato di Savoia dal X secolo e, successivamente, il Regno di Sardegna. Quest’ultimo, nel 1861, divenne il nucleo fondante del Regno d’Italia, con Vittorio Emanuele II di Savoia proclamato re. La Valle d’Aosta, a lungo contesa tra Francia e Savoia, fu definitivamente annessa al Regno di Sardegna nel 1860.

      Ultime notizie

      Exit mobile version