Speciale Grande Fratello
GF: le pagelle della (non) puntata di ieri sera
In vista del debutto della nuova serie di Don Matteo sulla rivale di sempre Rai, Mediaset decide – almeno per un po’ – di non andare in diretta col GF il giovedì. Come è successo anche ieri sera…
Come sanno gli amanti del Grande Fratello, ieri sera la puntata del reality più amato al mondo non è andata in onda. Il programma condotto da Alfonso Signorini non avrà più, almeno per ora, il doppio appuntamento del giovedì. La decisione Mediaset era già in programma da un po’ e non arriva a sorpresa. Al suo posto andrà in onda la soap turca Endless Love.
Tutta “colpa” di Don Matteo…
A partire dal 17 ottobre, Rai 1 trasmetterà la nuova stagione di Don Matteo, una delle serie italiane più longeve e amate dal pubblico. La decisione di Mediaset di evitare uno scontro diretto con una fiction di grande successo è probabilmente legata al timore di perdere ulteriormente terreno negli ascolti. Le soap opera turche rappresentano una forte concorrenza per i reality e le serie italiane. Con trame avvincenti e attori carismatici, hanno sempre attratto un pubblico trasversale. La decisione di Mediaset di puntare su Endless Love al posto del GF il giovedì riflette proprio questa tendenza.
Ma comunque noi pagelliamo, a prescindere.
Lorenzo – Voto: 0
Che dire, Lorenzo non delude mai… in peggio. Nonostante Beatrice Luzzi gli abbia concesso la grazia di una settimana per “riflettere” sul suo comportamento verso le donne, lui si è subito distinto per la sua sensibilità, chiedendo a Shaila: “Sei mai stata picchiata dagli uomini?” Una domanda che davvero mancava nel panorama delle conversazioni civilizzate. Beatrice, forse pensavi che una settimana potesse fare miracoli? Purtroppo, la realtà è ben diversa. Neanche la censura del Grande Fratello riesce a nascondere l’evidente: Lorenzo non è solo immune alle nomination, ma anche al buon senso.
Jessica – Voto: 4
Jessica ci risiamo… soprattutto quando si tratta di prendersela con le più belle. Definire Helena “instabile” sembra più una scusa per non affrontarla davvero, e – che coincidenza! – finisce sempre per puntare il dito contro chi spicca per bellezza. Forse pensa che attaccare le bellissime le regali qualche soddisfazione personale, ma in realtà riesce solo a sembrare insicura e un tantino monotona. Complimenti per l’ennesima strategia geniale, Jessica!
Maria Vittoria – Voto: 8
In una settimana Maria Vittoria ha completamente ribaltato le opinioni su di lei. Con la sua semplicità e quell’aria da “bambina”, ha conquistato tutti, dimostrando che non serve architettare complotti per sopravvivere nella Casa. Nessuna strategia oscura all’orizzonte: parla con chi le va, cerca di fare amicizia e, sorprendentemente, sembra pure divertirsi! Un approccio così genuino che quasi ci dimentichiamo che siamo al Grande Fratello. Maria Vittoria ci insegna che, a volte, essere semplici è la miglior strategia… o forse l’unica che non ti si ritorce contro
Shaila – Voto: 4
Shaila, giovane e bellissima, ha tutto il diritto di giocare con il fascino tra Javier e Lorenzo, nessuno dice di no. Ma quando tutta la tua permanenza nella Casa si riduce a questo tira e molla sentimentale, la trama inizia a stancare. Va bene divertirsi, ma a un certo punto ci si aspetta anche altro, giusto? Cara Shaila, sei bellissima e lo sappiamo, ma forse è il momento di far vedere che hai più da offrire di qualche batticuore. Dai, un po’ di contenuto in più non guasterebbe: puoi farcela, basta uscire dal loop dei flirt e sorprenderci!
Amanda: Voto: 3
Durante una discussione post-nomination molto accesa, Amanda ha deciso di stupirci dicendo a Helena, che non è italiana e si sforza di parlare al meglio, che “non la capiva”. Un gesto raffinato quanto un calcio nei denti, fatto solo per indispettirla. E, per la cronaca, a noi Helena sembra parlarlo benissimo l’italiano, forse meglio di certi nativi… Se Amanda voleva dimostrare di saper essere pungente senza motivo, missione compiuta! Ora, però, magari potrebbe provare a essere un po’ meno acida e più interessante. Sarebbe un bel cambio di rotta!
Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo (i Turcusso) – Voto: 5,5
Allora, ci sono o ci fanno? La tanto chiacchierata crisi di coppia tra Enzo Paolo e Carmen Russo ci ha tenuti sulle spine, ma la domanda è: sceneggiata o realtà? Perché nel frattempo, sui social, gira la notizia che da novembre Enzo Paolo inizierà il tour del suo musical con, udite udite, Alex Belli. Coincidenza? Eh, magari… E quindi, quella scena strappalacrime della settimana scorsa, che ci ha pure un po’ spaventati, era davvero sincera o era solo l’ennesimo colpo di teatro? Perché, a questo punto, viene da chiedersi: Enzo Paolo sapeva già che avrebbe lasciato il GF per il musical? Dilemmi che solo il tempo (e i social) sveleranno. Intanto, applausi per l’intensità emotiva (qui un bel 10 ci sta), ma sulla trasparenza… beh, si potrebbe fare di meglio!
Iago – Voto: 9
Iago, sempre un passo avanti rispetto a tutti! Mentre gli altri sono ancora fermi a discutere su chi ci prova con chi e chi ci sta con chi, lui ci porta su un altro livello: “Il bacio è importante, ma tutto inizia dall’energia, dal tocco speciale.” Praticamente, ci sta insegnando che prima di baciarsi bisogna avere una connessione spirituale e un’energia vibrazionale in sintonia. Mentre noi comuni mortali ci perdiamo nei drammi quotidiani, Iago è già al livello “yoga dei sentimenti”. Insomma, non solo un personaggio, ma anche il guru dell’amore nella Casa. Bravo Iago, continua a illuminarci con la tua saggezza!