Connect with us

Speciale Grande Fratello

Il valzer delle nominations al GF: tutti in pista a ballare…

Anche questa settimana, la cerimonia delle nominations ci ha regalato perle di diplomazia, profonde riflessioni psicologiche e qualcuno che non ricorda nemmeno il nome di chi condivide il tetto con lui! Vediamo nel dettaglio cosa è successo…

Avatar photo

Pubblicato

il

    Yulia nomina Tommaso: “Non siamo mai riusciti a parlare in modo limpido delle nostre cose.”
    Traduzione: non abbiamo mai parlato, e se lo abbiamo fatto, c’era più confusione che chiarezza. Magari non c’erano nemmeno “cose” di cui discutere, ma è sempre utile tirare in ballo la mancanza di “limpidezza” per sembrare filosofici.

    Luca nomina Amanda: “Nell’ultima settimana si è un po’ persa nel cercare di piacere a tutti.”
    Amanda, nella sua missione impossibile di accontentare ogni singolo abitante della casa, ha finito per non piacere più a nessuno. Ecco un chiaro avvertimento: meno diplomazia, più personalità! È tempo di abbandonare il sorriso di plastica e mostrare un po’ di verità. O almeno provarci.

    Jessica nomina Clayton: “Lo conosco di meno.”
    La versione “soft” del classico “chi sei?”. Clayton potrebbe essere tranquillamente uno sconosciuto incontrato alla fermata dell’autobus, e Jessica non se ne sarebbe accorta. Una nomination tanto vaga quanto la sua conoscenza del nominato.

    Enzo Paolo nomina Helena: “È la persona con la quale ho meno contatti.”
    Motivazione evergreen: “Non ci siamo mai parlati.” Un approccio da manuale per chi non vuole sembrare troppo diretto, ma in realtà sta dicendo: “Mi dimentico sempre che ci sei.”

    Amanda nomina Clayton: “Sono riuscita a parlarci meno.”
    A quanto pare, Clayton è un vero fantasma in casa. Nessuno riesce a intercettarlo, Amanda inclusa. O forse Clayton ha sviluppato un’abilità ninja per schivare le conversazioni noiose? Bravo lui.

    Clayton nomina Michael: “Non abbiamo mai parlato in maniera profonda.”
    La classica scusa da “conoscenti del bar”: sì, ci siamo salutati, ma le nostre conversazioni non hanno mai scavato oltre il livello del terreno. Forse Clayton confonde “profondo” con “banale”, chi lo sa.

    Tommaso nomina Amanda: “Scherziamo molto, ma non andiamo mai oltre.”
    Tommaso, re delle battute, si è reso conto che oltre i sorrisi e gli scherzi non c’è nulla. Amanda, stai forse vivendo in un sitcom costante? Potrebbe essere il momento di aggiungere un po’ di “drama” e ridurre il tempo comico.

    Helena nomina Amanda: “Voglio che tu sia più chiara.”
    Helena è in cerca di chiarezza, come un avventuriero alla ricerca del Sacro Graal. Ci aspettiamo che Amanda risponda con un trattato sulla “trasparenza esistenziale” entro la fine del programma.

    Michael nomina Clayton: “Non ci conosciamo.”
    Michael e Clayton, due entità vaganti nella stessa casa che, a quanto pare, non hanno mai incrociato sguardi o scambiato parole. Forse un cenno di testa la prossima volta?

    Nomination segrete – Quando il silenzio è d’oro… o almeno fa comodo

    Shaila nomina Michael: “Con Amanda ho parlato un po’ di più e non mi sentivo di votare lei, quindi scelgo lui.”
    Motivazione da manuale di sopravvivenza nel gioco: Michael, mi dispiace, ma ho scambiato due parole con Amanda, quindi… tocchi a te.

    Lorenzo nomina Helena: “Il suo comportamento non mi è piaciuto, ha sminuito tutto quello che abbiamo passato.”
    Lorenzo, l’ultimo difensore delle emozioni profonde, non ha digerito una battuta di troppo. C’è aria di “drama” non risolto, forse una nomination-terapia è quello che ci vuole per far pace con il passato.

    Le Non è la Rai nominano Amanda: “Ci piacerebbe vederla più dinamica nelle risposte e presente.”
    Amanda, in versione “statua di cera”, sta cominciando a far preoccupare anche le storiche “Non è la Rai”. Forse sarebbe il caso di partecipare di più alle discussioni… e non solo con i monosillabi.

    Giglio nomina Tommaso: “Dovrebbe spingere di più sul suo carattere, parlare di più…”
    Giglio vuole vedere il vero Tommaso in azione. Spingi, Tommaso, spingi! È arrivato il momento di lasciarsi andare e tirare fuori tutta la tua grinta da reality… o almeno dire qualcosa di memorabile.

    Javier nomina Clayton: “Con lui ho condiviso di meno.”
    Ormai è ufficiale: Clayton ha vinto il premio “persona meno socializzante della casa”. Javier non ha nemmeno avuto il piacere di un “come va?” con lui. Magari la prossima volta si potrebbe partire con una presentazione formale.

    Mariavittoria nomina Luca: “Ho legato meno con lui.”
    Ah, la motivazione neutrale per eccellenza: non è che non mi piaci, è solo che… chi sei di nuovo? Luca potrebbe tranquillamente essere un ospite temporaneo di passaggio.

    Iago nomina Amanda: “Non ho conosciuto la vera Amanda.”
    Iago è alla ricerca della mitologica “vera Amanda”. Forse si nasconde dietro tutte quelle battute leggere o i silenzi infiniti. Chi lo sa, magari un giorno la troverà… o forse è solo bravissima a rimanere un enigma.

    Concludendo

    Le nomination di questa settimana ci hanno ricordato che, quando non si ha nulla da dire, basta un po’ di diplomazia e qualche frase vaga per cavarsela. Tra chi non si ricorda il nome di chi vive nella stessa casa e chi è ancora alla ricerca di “profondità”, la realtà è che siamo tutti qui per le scuse più creative. In fondo, sembra che questa casa sia più una sfida di chi riesce a non parlare con nessuno piuttosto che un reality dove si crea davvero qualche legame. Ma tranquilli, la prossima settimana Clayton potrebbe anche decidere di farsi vedere!

      Speciale Grande Fratello

      GF 2024: questa settimana non pagelliamo… ma livelliamo!

      Siamo abituati alle solite pagelle, e va benissimo così: ognuno ha il suo stile. Ma questa settimana abbiamo deciso di fare qualcosa di diverso. Vogliamo spaccare le convenzioni e provare qualcosa di inusuale, qualcosa che attribuisca nuova vita al commento del Grande Fratello.

      Avatar photo

      Pubblicato

      il

      Autore

        Oggi, anziché dare voti, abbiamo pensato di assegnare livelli. Livelli di noia, simpatia, arroganza, e chi più ne ha più ne metta. Non è che le pagelle non ci piacciano, intendiamoci, ma stavolta vogliamo farvi vedere il reality sotto un’altra luce. Perché limitarsi ai numeri quando possiamo esplorare più a fondo le dinamiche della casa? Insomma, questa settimana si livella, e promettiamo che sarà più divertente di quanto immaginate.

        Shaila, Javier, Lorenzo, Elena: Livello Noia Totale

        Ci vogliono vendere questo quadrangolo come un dramma imperdibile, ma la realtà è che siamo più vicini a una trama scontata da serie tv del pomeriggio. Tentano di farci credere che ci siano grandi emozioni in ballo, ma la credibilità è a livello zero. Il risultato? Noia pura. I loro intrecci sentimentali sono così privi di tensione che perfino le telenovelas più lente sembrano capolavori di azione in confronto. Livello di noia? Sfondato.

        Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo: Livello Ammorbamento

        Enzo Paolo Turchi, l’uomo dalle mille trasformazioni: prima voleva lasciare la casa perché “non stimato” da Carmen, poi diventa improvvisamente geloso e, nel giro di pochi giorni, si trasforma nell’uomo più passionale della storia. E Carmen? Entra in casa per “salvarlo” da questa crisi… che francamente non ci ha mai convinto.

        La trama sembra più un copione mal scritto che una vera crisi. Un’ora di televisione passata a chiederci se stavamo assistendo a un dramma o a una commedia. Alla fine, Carmen se ne va, Enzo Paolo resta, e noi ci chiediamo: per quanto ancora?

        Luca Calvani: Livello Rosso Sputa L’Osso

        Meno male che c’è Luca! In una serata che rischiava di affondare nella noia, lui ha deciso di scuotere tutto e tutti, sparando verità come fossero proiettili. Mentre il resto della casa si rifugia sotto i piumoni a bisbigliare, Luca si piazza davanti alle telecamere e non si risparmia: risposte dirette, chiare e senza filtri. E non è finita qui: ha saputo rispondere perfettamente anche durante la diretta a chi ha cercato di attaccarlo, offeso dalle sue parole. Luca ha mantenuto il controllo e ha risposto a tono, senza mai tirarsi indietro. Un vero showman.

        Amanda: Livello Cattiveria

        Amanda, partita come un anonimo orsacchiotto buono, ha cambiato volto in fretta. Da invisibile a aggressiva, la sua maschera è crollata nello scontro con Helena, dove ha sfoderato frasi come “non ti capisco”, “sei instabile”, “sei matta”. Il tutto ribadito in puntata, mostrando un cinismo disarmante. Da anonima a pessima in un battibaleno, senza passare dal via.

        Puntata del 15 ottobre: Livello Solfa

        Alla fine di questa puntata, ci chiediamo ancora perché non si sia dato più spazio ai personaggi che avrebbero potuto davvero ravvivare la serata, come Iago, Clayton, Jessica e Maria Vittoria. Invece, eccoci di nuovo immersi nella solita solfa del quadrangolo (o quadrilatero, fate voi) e della pseudo, forse vera, più facilmente finta, crisi tra Enzo Paolo e Carmen.
        A fine puntata, onestamente, non sappiamo nemmeno più cosa sia successo di rilevante, perché il tutto è sembrato un eterno girotondo senza uscita.

        L’unico momento che ha vagamente risvegliato l’interesse? Luca Calvani, che ha portato un po’ di movimento con le sue verità sputate in faccia. Una boccata d’aria fresca in mezzo a tanta prevedibilità. Grande Fratello, forse è ora di buttare via il vecchio copione e sorprenderci sul serio, magari senza rimestare i soliti ingredienti della zuppa.

          Continua a leggere

          Speciale Grande Fratello

          GF: le pagelle della (non) puntata di ieri sera

          In vista del debutto della nuova serie di Don Matteo sulla rivale di sempre Rai, Mediaset decide – almeno per un po’ – di non andare in diretta col GF il giovedì. Come è successo anche ieri sera…

          Avatar photo

          Pubblicato

          il

          Autore

            Come sanno gli amanti del Grande Fratello, ieri sera la puntata del reality più amato al mondo non è andata in onda. Il programma condotto da Alfonso Signorini non avrà più, almeno per ora, il doppio appuntamento del giovedì. La decisione Mediaset era già in programma da un po’ e non arriva a sorpresa. Al suo posto andrà in onda la soap turca Endless Love.

            Tutta “colpa” di Don Matteo…

            A partire dal 17 ottobre, Rai 1 trasmetterà la nuova stagione di Don Matteo, una delle serie italiane più longeve e amate dal pubblico. La decisione di Mediaset di evitare uno scontro diretto con una fiction di grande successo è probabilmente legata al timore di perdere ulteriormente terreno negli ascolti. Le soap opera turche rappresentano una forte concorrenza per i reality e le serie italiane. Con trame avvincenti e attori carismatici, hanno sempre attratto un pubblico trasversale. La decisione di Mediaset di puntare su Endless Love al posto del GF il giovedì riflette proprio questa tendenza.

            Ma comunque noi pagelliamo, a prescindere.

            Lorenzo – Voto: 0

            Che dire, Lorenzo non delude mai… in peggio. Nonostante Beatrice Luzzi gli abbia concesso la grazia di una settimana per “riflettere” sul suo comportamento verso le donne, lui si è subito distinto per la sua sensibilità, chiedendo a Shaila: “Sei mai stata picchiata dagli uomini?” Una domanda che davvero mancava nel panorama delle conversazioni civilizzate. Beatrice, forse pensavi che una settimana potesse fare miracoli? Purtroppo, la realtà è ben diversa. Neanche la censura del Grande Fratello riesce a nascondere l’evidente: Lorenzo non è solo immune alle nomination, ma anche al buon senso.

            Jessica – Voto: 4

            Jessica ci risiamo… soprattutto quando si tratta di prendersela con le più belle. Definire Helena “instabile” sembra più una scusa per non affrontarla davvero, e – che coincidenza! – finisce sempre per puntare il dito contro chi spicca per bellezza. Forse pensa che attaccare le bellissime le regali qualche soddisfazione personale, ma in realtà riesce solo a sembrare insicura e un tantino monotona. Complimenti per l’ennesima strategia geniale, Jessica!

            Maria Vittoria – Voto: 8

            In una settimana Maria Vittoria ha completamente ribaltato le opinioni su di lei. Con la sua semplicità e quell’aria da “bambina”, ha conquistato tutti, dimostrando che non serve architettare complotti per sopravvivere nella Casa. Nessuna strategia oscura all’orizzonte: parla con chi le va, cerca di fare amicizia e, sorprendentemente, sembra pure divertirsi! Un approccio così genuino che quasi ci dimentichiamo che siamo al Grande Fratello. Maria Vittoria ci insegna che, a volte, essere semplici è la miglior strategia… o forse l’unica che non ti si ritorce contro

            Shaila – Voto: 4

            Shaila, giovane e bellissima, ha tutto il diritto di giocare con il fascino tra Javier e Lorenzo, nessuno dice di no. Ma quando tutta la tua permanenza nella Casa si riduce a questo tira e molla sentimentale, la trama inizia a stancare. Va bene divertirsi, ma a un certo punto ci si aspetta anche altro, giusto? Cara Shaila, sei bellissima e lo sappiamo, ma forse è il momento di far vedere che hai più da offrire di qualche batticuore. Dai, un po’ di contenuto in più non guasterebbe: puoi farcela, basta uscire dal loop dei flirt e sorprenderci!

            Amanda: Voto: 3

            Durante una discussione post-nomination molto accesa, Amanda ha deciso di stupirci dicendo a Helena, che non è italiana e si sforza di parlare al meglio, che “non la capiva”. Un gesto raffinato quanto un calcio nei denti, fatto solo per indispettirla. E, per la cronaca, a noi Helena sembra parlarlo benissimo l’italiano, forse meglio di certi nativi… Se Amanda voleva dimostrare di saper essere pungente senza motivo, missione compiuta! Ora, però, magari potrebbe provare a essere un po’ meno acida e più interessante. Sarebbe un bel cambio di rotta!

            Enzo Paolo Turchi e Carmen Russo (i Turcusso) – Voto: 5,5

            Allora, ci sono o ci fanno? La tanto chiacchierata crisi di coppia tra Enzo Paolo e Carmen Russo ci ha tenuti sulle spine, ma la domanda è: sceneggiata o realtà? Perché nel frattempo, sui social, gira la notizia che da novembre Enzo Paolo inizierà il tour del suo musical con, udite udite, Alex Belli. Coincidenza? Eh, magari… E quindi, quella scena strappalacrime della settimana scorsa, che ci ha pure un po’ spaventati, era davvero sincera o era solo l’ennesimo colpo di teatro? Perché, a questo punto, viene da chiedersi: Enzo Paolo sapeva già che avrebbe lasciato il GF per il musical? Dilemmi che solo il tempo (e i social) sveleranno. Intanto, applausi per l’intensità emotiva (qui un bel 10 ci sta), ma sulla trasparenza… beh, si potrebbe fare di meglio!

            Iago – Voto: 9

            Iago, sempre un passo avanti rispetto a tutti! Mentre gli altri sono ancora fermi a discutere su chi ci prova con chi e chi ci sta con chi, lui ci porta su un altro livello: “Il bacio è importante, ma tutto inizia dall’energia, dal tocco speciale.” Praticamente, ci sta insegnando che prima di baciarsi bisogna avere una connessione spirituale e un’energia vibrazionale in sintonia. Mentre noi comuni mortali ci perdiamo nei drammi quotidiani, Iago è già al livello “yoga dei sentimenti”. Insomma, non solo un personaggio, ma anche il guru dell’amore nella Casa. Bravo Iago, continua a illuminarci con la tua saggezza!

            Alfonso Signorini: V(u)oto 10
            Cesara Buonamici: V(u)oto 10
            Beatrice Luzzi: V(u)oto 10

              Continua a leggere

              Speciale Grande Fratello

              Il nostro GF: le pagelle di Ale & Ale di ieri sera, settima puntata

              Seratona con – secondo noi – un buon livello generale in termini di voti. Menzione speciale per i Turchusso e per le tre pettegolone ex di Non è la Rai.

              Avatar photo

              Pubblicato

              il

              Autore

                Pagella di Javier: 

                Il bravo ragazzo per antonomasia, sempre corretto e pronto a esserci quando serve. Affidabile come pochi, con una stabilità che ispira fiducia. Forse non è il primo a buttarsi in pista, ma osserva con intelligenza, aspettando il momento giusto per entrare in scena. Magari non balla subito, ma quando lo fa, lo fa a modo suo, con classe e sincerità, per ora. VOTO 8

                Pagella di Lorenzo:

                E’ il grande “stratega”, almeno nella sua testa. Ha costruito un gioco intricato dove si muove come il re degli scacchi, peccato che stia finendo per incartarsi con le sue stesse mosse. Ma niente panico, il suo ego è troppo forte per fermarsi adesso: siamo certi che ci regalerà ancora qualche mossa spettacolare, anche se forse sarà solo fumo e niente arrosto. L’acrobata delle parole è sempre pronto a stupire, anche se a volte non atterra proprio in piedi. VOTO 6

                Pagella di Jessica:

                La *Cassandra* della casa,  torna in scena con una versione edulcorata che strizza l’occhio al sarcasmo! Tra ironia, frecciatine ben assestate e una calma apparente, risale di qualche posizione nel nostro cuore (e nelle nostre simpatie). La veggente delle “ship nascoste” sembra aver finalmente trovato la chiave per svelare il misterioso “rapporto d’amicizia” tra Giglio e Yulia, lasciando intuire che le cose non sono proprio come sembrano.
                Questa è decisamente la tua strada, Jessica: un mix perfetto di sana ironia e certezze schiette, e siamo certi che ci regalerai ancora tante rivelazioni. VOTO 8

                Pagella di Giglio:

                La sua mancanza di eleganza nel rispondere a Jessica, con attacchi sul personale, dimostra che la beniamina del www.mipiacitu ha colpito nel segno! Giglio, con il suo inconfondibile stile “mi espongo, ma non troppo”, sembra perdere colpi ad ogni puntata. I suoi tentativi di mantenere il mistero su una love story appena nata (o forse già in corso) sono così evidenti che persino una panna montata su un dessert farebbe una figura più discreta!  VOTO 5

                Pagella di Maria Vittoria:

                E’  riuscita a farsi notare, e chi lo avrebbe mai detto? Il suo percorso, spesso oggetto di chiacchiere, è finalmente arrivato al punto in cui una parte di lei è emersa e ha trovato il suo posto nel “mondo”. È bello vedere come le connessioni possano far brillare ciò che abbiamo dentro, anche quando sembra tutto così difficile. Ogni dialogo e confronto le offrono la possibilità di scoprire nuovi aspetti di sé e di creare opportunità di comprensione reciproca.  VOTO 7,5

                Pagella di Iago:

                “Alla fine, è tutto un gioco. Emozioni, paure, relazioni… peccato che io sia fin troppo serio. Sempre profondo, forse anche troppo rigido, e ancora non ho tirato fuori tutto il caos che ho dentro. Ma tranquilli… arriverà il momento. Se il pubblico italiano vuole, io sono qui. Sincero come sempre. Quando sarà ora, prometto che esploderò… in modo figurato, ovviamente! VOTO 8,5

                Pagella di Enzo Paolo:

                Enzo Paolo è un narratore di vita vera, e le sue cicatrici raccontano storie più eloquenti di mille parole. Con saggezza e maturità, affronta il dolore, trasformando ogni ferita in una lezione preziosa. I suoi racconti invitano a riflettere su come le difficoltà possano diventare opportunità di crescita. Con una semplicità che colpisce al cuore, esprime emozioni in modo autentico, rendendo ogni parola un regalo per chi ascolta. VOTO 9

                Pagella Casa Turchusso: (Turchi/Russo)

                Ci eravamo preparati a un dramma epico, con lacrime e fazzoletti a portata di mano, ma ci siamo ritrovati in uno scontro tra titani! Carmen ha già un piede in casa (anzi, è ancora lì dalla sua edizione), mentre lui fa di tutto per cercare di scappare. È una miscela esplosiva di caos e comicità irriverente, colpi di scena e  risate! Mentre lui si ingegna a trovare la via d’uscita, lei ha già sistemato le valigie. Mentre noi siamo qui a tifare per Carmen, curiosi di vedere quanto a lungo durerà il suo “non devi andartene”! Questi due sono una garanzia di divertimento e ci tengono incollati allo schermo. VOTO 9

                Pagella le Non è la Rai:

                Le zabette del gossip, anche questa sera, raggiungono un piccolo altissimo, riuscendo a fare auto-gossip. “fenomenali”.! Se non fossero rinchiuse in quella casa, bisognerebbe teletrasportarle immediatamente, come se fossero il grande evento della serata! È come un’insalata perfetta: ci sono tutti gli ingredienti essenziali—olio, aceto, sale, pepe, limone—e chi più ne ha, più ne metta. Ogni discussione è un cocktail esplosivo di pettegolezzi, opinioni e drammi che non fa altro che aumentare l’appetito per il prossimo episodio. Un vero e proprio banchetto di chiacchiere che tiene tutti incollati e in attesa di un loro colpo ad effetto. VOTO 9

                Pagelle le Nominations:

                Le motivazioni sono sempre le stesse: “Parla meno con me, non passiamo tempo insieme.” Ma chi lo avrebbe mai detto? È incredibile come le stesse frasi possano ricorrere con la costanza di un copione già scritto. Il picco del coraggio sembra fare capolino a fasi alterne, un po’ come le apparizioni di un fantasma in una casa stregata.Sembra che questo coraggio abbia preso un volo low-cost, atterrando solo quando fa comodo, e lasciando tutti gli altri a chiedersi dove sia stato nel momento del bisogno. Le nomination si trasformano in un vero e proprio “gioco delle sedie”, dove chi ha il coraggio di alzarsi è sempre più raro da trovare. VOTO: 5

                  Continua a leggere
                  Advertisement

                  Ultime notizie

                  Lacitymag.it - Tutti i colori della cronaca | DIEMMECOM® Società Editoriale Srl P. IVA 01737800795 R.O.C. 4049 – Reg. Trib MI n.61 del 17.04.2024 | Direttore responsabile: Luca Arnaù