In primo piano

Alan Friedman: la sfida di “Ballando con le stelle” tra dieta, danza e ironia

Alan Friedman, noto giornalista ed esperto di economia e geopolitica, si prepara a un’avventura del tutto inaspettata: la partecipazione a Ballando con le Stelle, che prenderà il via il 28 settembre su Rai1. Nonostante la sua lunga carriera alle prese con la politica internazionale e le trasmissioni televisive, Friedman, 68 anni, non ha mai mosso un passo di danza.

Published

on

    Alan Friedman, un nome noto nel panorama giornalistico italiano ed internazionale, si appresta a vivere un’esperienza del tutto nuova. L’esperto di economia e geopolitica, infatti, sarà uno dei concorrenti della nuova edizione di Ballando con le Stelle. Un’avventura inaspettata per un volto abituato ai dibattiti politici e alle analisi economiche, che lo vedrà impegnato in una sfida completamente diversa: la pista da ballo. «Non ho mai ballato in vita mia e mi considero totalmente imbranato», ha confessato, raccontando la sua sorpresa alla chiamata del programma condotto da Milly Carlucci.

    Dagli studi televisivi alla pista da ballo, Alan Friedman, l’acuto analista politico, si mette in gioco e promette scintille. Vedremo il giornalista, abituato a sviscerare i temi più complessi della geopolitica, destreggiarsi tra passi a tempo e coreografie elaborate.

    I motivi per cui ha accettato la sfida? Innanzitutto, la conduttrice stessa: «Milly è una donna super simpatica, super intelligente e dirige il programma come un sergente maggiore. E infine, Friedman non nasconde una certa ironia nel terzo motivo: essere pagato per perdere peso, affermando che «sembrava un ottimo affare».

    Per prepararsi, ha iniziato una dieta proteica rigorosa, eliminando carboidrati, zuccheri e alcol. Da fine luglio ha perso ben 13 chili, rivelando di sentirsi pronto per la nuova sfida fisica. Per Friedman, Ballando con le Stelle non è solo un programma popolare, ma una vera e propria esperienza intensa: «È come fare un corso accelerato nei marines», scherza, riconoscendo la disciplina e l’impegno richiesto dai maestri di ballo.

    Il giornalista è affiancato dalla maestra Giada Lini, che crede nelle sue potenzialità e lo spinge a impegnarsi fino in fondo. Tuttavia, tra i giudici, ammette di temere particolarmente Selvaggia Lucarelli, nota per le sue critiche pungenti.

    Friedman conclude con una battuta, ammettendo di non aver mai visto una puntata del programma prima di accettare: «Forse il vero motivo per cui ho accettato questa sfida è che sono incosciente». Riuscirà a conquistare il pubblico e la giuria con la stessa maestria con cui analizza i fatti di cronaca?

      Ultime notizie

      Exit mobile version