In primo piano

Arriva l’estate? E arrivano anche i rincari per Telepass

Telepass ha ritoccato a rialzo i prezzi mensili del canone base: dal 1° luglio passa dagli attuali 1,83 a 3,90 euro (Iva inclusa). Ovvero il 113%.

Published

on

    La rivista Altroconsumo ha fatto due conti e ha scoperto che dal prossimo mese di luglio sono in arrivi nuovi rincari per Telepass (fino al 113%). Infatti Telepass ha ritoccato a rialzo i prezzi mensili del canone base: dal 1° luglio passa dagli attuali 1,83 a 3,90 euro (Iva inclusa). Ovvero il 113%. E’ possibile risparmiare?

    I nuovi servizi

    Telepass ha messo a punto nuove promozioni riservate ai clienti che sottoscrivono il servizio Telepass Plus. Nel servizio sono incluse oltre 25 servizi di pagamento (tra cui Skipass, trasporto pubblico, treni…) contro i 6 offerti dal piano Telepass base. Inoltre è possibile associare due targhe a ogni dispositivo (non due dispositivi alla stessa targa).
    Anche l’offerta “Pay per use” ha subito alcuni ritocchi:. Dal 1° luglio passerà da un costo di 2,50 euro al mese di utilizzo a 1 euro al giorno (ovvero 30 o 31 euro, nel caso di utilizzo per l’intero mese). Con questa offerta è possibile associare una sola targa a ogni dispositivo.

    Alternative per risparmiare ci sono e Altroconsumo ne propone alcune. Per prima cosa se non avete ancora il Telepass e volete attivarlo ci sono opzioni più o meno vantaggiose.

    La scelta del servizio più utile per le vostre esigenze

    E’ bene valutare le diverse offerte disponibili sul mercato e scegliere quella che meglio si adatta alle vostre esigenze. Per prima cosa è bene considerare fattori come la frequenza dei viaggi in autostrada e se si ha bisogno di altri servizi aggiuntivi come l’accesso ad aree a traffico limitato o parcheggi convenzionati nelle diverse città con ZTL.

    Selezione del fornitore

    Una volta deciso il servizio più utile, si può procedere alla sua sottoscrizione tramite canali fisici o digitali. E’ possibile optare per l’app dedicata al servizio o decidere di registrarsi direttamente sul sito web del fornitore. Le tre principali compagnie che oggi offrono servizi di telepedaggio sono MooneyGo, Telepass e UnipolMove.

    Registrazione e attivazione

    Nel seguire le istruzioni sul sito web o sull’app per completare la registrazione attraverso la compilazione dei format stabiliti e poter attivare il servizio. è possibile che vi chiedano informazioni personali e i dati del veicolo. A registrazione effettuata si riceve il dispositivo di telepedaggio direttamente se si è scelto l’opzione online. Oppure…

    Ritiro del dispositivo

    E’ possibile optare per il ritiro del dispositivo direttamente nel punto vendita fisico del concessionario. In questo caso ça va sans dire è necessario consultare l’elenco dei punti vendita abilitati sul sito web del fornitore scelto. Una volta lì, potrete attivare direttamente il servizio e ritirare immediatamente il dispositivo di telepedaggio. Con qualche opzione da poter utilizzare.

    Test e eventuali modifiche

    Se avete optato per un’offerta che include un periodo di prova gratuito, è possibile testare il servizio e valutarne l’efficacia. Se non si resta soddisfatti, naturalmente è possibile disdire il contratto senza alcun costo aggiuntivo entro il periodo di prova.

      Ultime notizie

      Exit mobile version