In primo piano

Roncadelle sul tetto del mondo per medaglie d’oro conquistate

Roncadelle, alle porte di Brescia, grazie agli atleti Anna Danesi, Alice Bellandi e Giovanni De Gennaro è riuscito a conquistare tre medaglie d’oro alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Published

on

    Alla fine è un comune come tanti, dove si organizza il Cinema d’Estate tutti i martedì d’agosto alle 21 all’Anfiteatro del Parco della Montagnetta con ingresso gratuito. Lo scorso 3 agosto avevano già festeggiato con la Roncad’Oro le prime due medaglie d’oro conquistate da Giovanni De Gennaro e Alice Bellandi. Ora gli ritocca festeggiare. Ma ci mettono un attimo a organizzare. Eh già perché la capitana della squadra del volley femminile Anna Danesi domenica sera, in chiusura delle Olimpiadi di Parigi 2024, sì è portata a casa un altro oro battendo gli Stati Uniti. E fanno tre. Ma a casa dove? A Roncadelle, che diamine un paese di 9300 anime, a 15 minuti da Brescia, che nel medagliere olimpico ha superato nazioni come Cuba e Serbia. E ora tutti a chiedersi come è possibile?

    Tutti a caccia dei segreti che nasconde questo comune

    Sotto i riflettori internazionali grazie alle tre imprese sportive Roncadelle per qualche tempo vivrà sugli altari e al centro dell’attenzione mediatica e non. Giornalisti, sociologi, dietisti…Tutti a chiedersi che acqua berranno, cosa mangeranno, che aria respireranno, come si alleneranno… Insomma una sana curiosità per capire come può un paesino così piccolo sfornare tre atleti al vertice mondiale delle loro rispettive discipline.

    Il simbolo di un’Italia vincente

    Anna Danesi, centrale della nazionale di pallavolo femminile, ha guidato la sua squadra alla vittoria contro gli USA, assicurandosi così la medaglia d’oro e completando un percorso iniziato da Julio Velasco, che ha scelto Danesi come nuova leader del gruppo. Questo terzo oro, si è aggiunto a quelli conquistati dalla judoka Alice Bellandi nella categoria -78 kg e dal canoista Giovanni De Gennaro nel K1 slalom. Sono loro che hanno reso Roncadelle un vero e proprio epicentro di successi olimpici.

    Un posto nella storie delle Olimpiadi

    Nonostante alcune difficoltà, come le scorrettezze che hanno impedito a De Gennaro e alla cognata Stefanie Horn di raggiungere la finale nella canoa cross, il paese può comunque celebrare un risultato eccezionale conquistando un quarto di tutti gli ori italiani per questa edizione delle Olimpiadi.

    E il sindaco? Luccica…

    Roberto Groppelli, sindaco di questo territorio, ha espresso la sua immensa gioia per questi successi, sottolineando l’orgoglio che tutta la comunità prova per i suoi tre figli Anna, Alice e Giovanni. Ora bisogna organizzare una ennesima adeguata celebrazione per onorare questi straordinari atleti, mentre il comune di Brescia ha già programmato una festa per il 9 settembre.

      Ultime notizie

      Exit mobile version