In primo piano

Se potessi avere mille lire al mese…

Stelvio 71enne in pensione in casa della madre cercando di mettere un po’ d’ordine in una libreria tira fuori una vecchia enciclopedia da cui estrae un Buono Fruttifero delle Poste del 1961 del valore di 1000 e che oggi varrebbe oltre 40 mila euro

Published

on

    Stelvio, 71 anni, è un pensionato che per 42 anni ha fatto il vigile del fuoco fiero e orgoglioso di aver sempre servito quel Corpo azionale. Originario di Ancora oggi Stelvio risiede in provincia di Verona, più precisamente a Negrar di Valpolicella patria dell’Amarone e di decine di altri vini tra i rossi e i bianchi da far venire l’acquolina in bocca solo a citare la zona. Insomma Stelvio risiede in uno dei territori più fertili per chi produce vino buono.

    Qualche mese fa è andato a trovare la sua anziana madre che vive ad Ancora. Cercando di mettere un po’ d’ordine in una libreria tira fuori una vecchia enciclopedia di cui la madre voleva disfarsene per regalarla in parrocchia e fare un gesto di beneficienza. Apre il volume e si ritrova in mano uno strano documento che sembra importante. Lo guarda, lo gira, lo rigira e ne deduce che quello era proprio un Buono fruttifero Postale del valore di mille lire emesso nientemeno che nel 1961. Dimenticato tra quelle sgualcite pagine del volume forse da allora.

    1000 lire che oggi valgono 41 mila euro

    Stelvio va a fare valutare quanto potrebbe fruttare quel Buono ‘fruttifero’ e viene a scoprire che ‘frutta’ parecchio. La stima dell’importo di 41 mila euro è stata realizzata dall’associazione Giustitalia, che si occupa dei diritti dei consumatori. Il titolo è stato valutato da un consulente dell’associazione. Stelvio quindi si è messo in moto per verificare la possibilità di poter riscattare il suo Buono. Ma lui resta calmo non si agita. Dice: finché non vedo non credo. Intanto ha mandato la sua documentazione a quelli di Giustitalia che provvederanno a contattare la Banca d’Italia o le Poste.

    E cosa ci farà con quell’inaspettato bottino?

    Per ora, dice, attende che le pratiche svolgano il loro corso, poi vedrà. Forse farà un bel regalo alla madre, oppure, si toglierà qualche altro sfizio personale. E se no, dice, che lo metterà in cornice e ci farà un bel quadretto. Stelvio, in pensione da 6 anni, resta con i piedi per terra. Consapevole che 42 mila euro non gli cambieranno certo la vita ma riceverli sarebbe davvero una grande fortuna. Per un pensionato di questi tempi.

      Ultime notizie

      Exit mobile version