In primo piano
Venditti nel mirino: l’invito a riscattarsi allo Special Festival
Antonello Venditti è ancora al centro della bufera dopo l’incidente a Barletta. Beppe Stanco, direttore artistico dello Special Festival dedicato ai ragazzi con disabilità, ha lanciato un appello a Venditti: partecipare all’evento sarebbe un modo per dimostrare la propria sensibilità e recuperare l’immagine pubblica.
La polemica che ha coinvolto Antonello Venditti non sembra placarsi. Il celebre cantautore romano è finito al centro delle critiche a seguito di una presunta gaffe avvenuta durante un concerto a Barletta, in cui avrebbe pronunciato parole poco appropriate nei confronti di una ragazza con disabilità. L’incidente ha suscitato una forte reazione da parte del pubblico e delle associazioni, con accuse di insensibilità verso le persone disabili.
Stanco, produttore musicale noto e impegnato nel sociale, ha rivelato di aver cercato ripetutamente di contattare Venditti per invitarlo a partecipare al Festival, sottolineando che il suo contributo potrebbe essere un modo per “recuperare questa défaillance” che non rispecchia, secondo lui, il vero carattere dell’artista. Ma dopo aver tentato di contattare e ricontattare il celebre cantautore Antonello Venditti attraverso i social per invitarlo allo Special Festival, il direttore artistico Beppe Stanco ha espresso il suo rammarico per la mancanza di risposta. Stanco ha dichiarato: «Antonello non ha mai risposto, né tantomeno la sua social media manager. Mi dispiace particolarmente, soprattutto perché la notizia ha avuto una grande risonanza in rete e sono sicuro che sia arrivata alla loro attenzione. Mi dispiace anche per i nostri ragazzi speciali, che, dopo aver letto l’appello, si erano emozionati all’idea».
Stanco ha inoltre annunciato l’intenzione di invitare Cinzia, la ragazza disabile al centro dell’incidente con Venditti, al Festival che si terrà il 1° dicembre a La Spezia. Ha specificato che l’invito a Cinzia non è legato alla mancata risposta del cantante: «In realtà, avevamo già pensato di invitarla fin dall’inizio. Stiamo cercando di contattarla, ma non ci siamo ancora riusciti. Sarebbe bellissimo se potesse unirsi a noi per godersi lo spettacolo, conoscere gli artisti e condividere l’esperienza con tutti i nostri ragazzi speciali. Sarà una grande festa».
Pure il Codacons bussa a Venditti
Beppe Stanco ha anche commentato la proposta del Codacons, che ha suggerito ad Antonello Venditti di organizzare un concerto natalizio a Roma insieme ai ragazzi disabili. «Ho letto la proposta, ed è arrivata decisamente dopo il nostro appello», ha affermato Stanco. «Magari potremmo collaborare e fare qualcosa insieme. E, se il Codacons ha bisogno di un direttore artistico – aggiunge ironicamente – potrei prendere in considerazione l’idea». «L’evento sta andando avanti, indipendentemente dalla partecipazione di Antonello. Se vorrà unirsi, sarà il benvenuto anche in futuro. Il mio invito resta aperto».