Animali
A Cannes la Palm Dog 2024 premia Kodi
Il riconoscimento della Palm Dog mette in luce l’importanza dei cani nel cinema, celebrando le loro performance e il loro impatto emotivo sul pubblico. Kodi, con la sua interpretazione in “Le procès du chien”, ha aggiunto il suo nome a una lista di cani memorabili che hanno conquistato i cuori al Festival di Cannes.
Il riconoscimento canino è stato assegnato a Kodi, il cane protagonista del film “Le procès du chien” diretto da Laetitia Dosch. Presentato nella sezione Un Certain Regard, ha conquistato la Palm Dog, il riconoscimento per i cani attori al Festival di Cannes. Questo premio, nato nel 2001 e giunto alla sua 24esima edizione, celebra l’eccellenza canina sul grande schermo.
Una performance da cani
Nel film, Kodi interpreta Cosmos, un meticcio di griffone che funge da cane guida per non vedenti e che si trova al centro di un processo per un presunto attacco. La sua performance è stata lodata anche per la sua intensità e l’importanza del ruolo, che esplora il legame tra esseri umani e cani. Offre una visione satirica e comica su come vengono addomesticati e considerati dal sistema giudiziario. Anna Smith, critica e membro della giuria, ha elogiato il film per il suo significato profondo e il modo in cui tratta questi temi. Per Kodi potrebbe essere l’ultima passerella prima di ritirarsi dai set, godendo di una meritata pensione.
Il gran premio della giuria è andato a Xin
Il levriero Xin, protagonista di “Black Dog” del regista cinese Guan Hu, ha ricevuto il Gran Premio della Giuria Palm Dog. Xin interpreta un ex detenuto incaricato di liberare la città dai cani randagi. Ma finisce per fare amicizia con uno di loro, offrendo una storia toccante e riflessiva sulla redenzione e l’amicizia.
I quattro zampe premiati negli scorsi anni
La Palm Dog ha una lunga tradizione di premiare cani che hanno offerto performance memorabili. Nel 2023, il premio è andato a Messi, il cane di “Anatomy of a Fall” di Justine Triet. Altri vincitori sono stati Brandy, il pitbull di Brad Pitt in “C’era una volta a Hollywood” (2019), i tre spaniel di Tilda Swinton in un film di Joanna Hogg (2021). E inoltre il barbone bianco Bruno de “The Meyerowitz Stories” (2017).