Animali

Fido e il divano, perché la cuccia diventa un accessorio decorativo

Molti cani sembrano avere un’inclinazione naturale per i divani piuttosto che per le loro cucce dedicate. Diverse motivazioni, legate al comfort, alla socialità e all’istinto, possono spiegare questa preferenza.

Published

on

    I divani, si sa, sono generalmente più morbidi e confortevoli rispetto alle cucce, offrono un supporto migliore per le articolazioni e i muscoli e i tessuti sono più piacevole al tatto, per cui rispetto alle cucce, offrono un comfort superiore durante il riposo. Inoltre, durante l’inverno, il calore generato dai padroni e dai cuscini rende il divano un posto ancora più invitante.

    Perché i cani scelgono il divano
    Una delle ragioni è la posizione strategica dei nostri divani collocati spesso in zone centrali della casa, dove il cane può stare in compagnia dei suoi umani e osservare l’ambiente circostante. Il divano offre una superficie maggiore rispetto alla cuccia, permettendo al cane di muoversi, sdraiarsi e assumere diverse posizioni durante il sonno o il relax.
    Il divano, essendo spesso luogo di ritrovo per le persone, rappresenta per il cane l’occasione perfetta per stare in compagnia e sentirsi parte del gruppo, in quanto il divano assorbe gli odori dei padroni, creando per il cane un ambiente familiare e confortevole e questo li fa sentire più sicuri e rilassati.

    Quindi, va da sé che, se a un cane è stato permesso di salire sul divano fin da cucciolo, può diventare un’abitudine difficile da cambiare. I cani tendono a cercare luoghi familiari e confortevoli rispetto alla cuccia, specialmente se è posizionata in una parte della casa troppo fredda o calda. Importantissimo da considerare l’imitazione dei comportamenti dei loro umani. Se vedono i membri della famiglia utilizzare il divano, potrebbero pensare che sia il posto migliore dove stare. Ma non tutti i cani hanno la preferenza del divano alla loro cuccia. Difatti, molti fido apprezzano la tranquillità e la privacy della loro cuccia e la utilizzano volentieri per sonnecchiare o riposare indisturbati. Ma la scelta del luogo di riposo spetta al cane.

      Ultime notizie

      Exit mobile version