Animali

Gatti & glamour: guida alle unghie da divi!

I gatti sono delle vere stelle del glamour quando si tratta di affilare le unghie. È come una routine di bellezza, ma con un tocco selvaggio. Affilare le unghie è una necessità per loro. È come un’opera d’arte, soddisfacente e allo stesso tempo utile per mantenere i muscoli in forma e per segnare il territorio. E il taglio diventa davvero importante.

Published

on

    Se il tuo micio non ha una passerella adatta dove sfoggiare le sue unghie, tocca a te dargli una mano. I gatti indoor, soprattutto, non hanno la possibilità di sfogarsi come i loro amici all’aria aperta. E il taglio diventa davvero importante, specialmente se le sue unghie tendono a diventare più curve di un gatto acrobatico.

    E ora, passiamo ai fatti
    Le unghie dei gatti sono come delle vere gemme, fatte di una proteina fibrosa chiamata cheratina che crescono costantemente. Quando è il momento del taglio, devi essere come un vero esperto distinguendo tra la parte bianca trasparente e la parte rosastra, delicata.

    Ma la parte difficile arriva quando devi fare il taglio. Alcuni gatti saranno come divi sul red carpet, mentre altri potrebbero metterti alla prova quando ti lascia un souvenir sul braccio.
    Tagliare le unghie al tuo micio non deve essere un’impresa temibile. Con un po’ di pazienza e gli strumenti giusti, puoi trasformare questa pratica in un momento di coccole e attenzione.

    Ecco come farlo con stile
    Assicurati di avere tutto il necessario a portata di zampa. Avrai bisogno di tronchesine specifiche per gatti o una lima a grana fine, cotone e disinfettante nel caso di piccole emergenze.

    Prima di iniziare, scegli un momento in cui il tuo gatto è calmo e riposato. Puoi anche rilassarlo con carezze e parole gentili per farlo sentire al sicuro.

    Avvicinati al tuo gatto con calma e con dolcezza. Se è la prima volta che gli tagli le unghie, potrebbe essere utile avvicinarlo gradualmente al processo, iniziando magari solo con il toccargli le zampette.

    Quando il tuo gatto è pronto, prendi la sua zampa con delicatezza e esamina le unghie. Taglia solo la parte traslucida e biancastra dell’unghia, stando attento a non avvicinarti troppo alla polpa rosastra, che è ricca di vasi sanguigni e terminazioni nervose.

    Dopo il taglio, fai una carezza al tuo gatto e offrigli una gustosa ricompensa. In questo modo, assocerà l’esperienza positivamente e sarà più cooperativo la prossima volta.

    Con questi semplici passaggi, tagliare le unghie al tuo micetto diventerà un momento di connessione e cura reciproca, arricchendo il vostro rapporto con un tocco di stile felino.

      Ultime notizie

      Exit mobile version