Animali
Ma i cani si abbronzano quando prendono il sole? Occhio alle scottature!
Anche se i cani non si abbronzano, il sole offre loro numerosi benefici, rendendoli più felici e sani.
Ma gli farà bene un po’ di sole? Quando portiamo il nostro cane al mare o durante una passeggiata in montagna non è raro chiedersi se il sole gli faccia bene oppure no. La risposta è no, e la scienza ci spiega il perché.
Benefici del sole per i cani
I cani adorano sdraiarsi al sole, non solo perché il calore è piacevole, ma anche perché la luce solare è una fonte di vitamina D, essenziale per la loro salute. La vitamina D aiuta l’assorbimento del calcio e del fosforo, supportando lo sviluppo delle ossa e prevenendo malattie come l’osteoporosi.
La vitamina D gli resta sul pelo
Come per gli esseri umani, la luce solare permette ai cani di produrre vitamina D. Tuttavia, a causa del loro pelo, questa vitamina non viene assorbita attraverso la pelle, ma rimane sulla pelliccia. I cani la ingeriscono poi leccandosi.
I cani non si abbronzano
Anche se i cani amano il sole, non possono abbronzarsi. Il loro pelo, infatti, funge da barriera protettiva contro i raggi UVB, impedendo l’abbronzatura. Questo rivestimento naturale è un ottimo sistema di difesa che protegge la pelle sottostante dai danni del sole.
Protezione solare e benefici psicologici
Nonostante i cani non si abbronzino, il sole ha altri benefici per loro. La luce solare stimola la produzione di serotonina, un neurotrasmettitore che stabilizza l’umore e aiuta a migliorare il sonno. Questo spiega perché i cani sembrano più felici e rilassati quando trascorrono del tempo al sole. E’ importante ricordare di non tosare i cani in estate. Il loro pelo non solo li protegge dai raggi solari, ma funge anche da isolante contro il calore e il freddo.