Animali

Troppe meduse nei nostri mari: cosa fare subito in caso di puntura

Conoscere le meduse e le giuste precauzioni da adottare in caso di punture, permette di affrontare serenamente la stagione balneare, riducendo il rischio di spiacevoli incontri con questi affascinanti ma pericolosi abitanti del mare.

Published

on

    Negli ultimi anni, le meduse nel Mediterraneo sono aumentate in modo significativo. Le meduse che incontriamo nei mari italiani non sono tutte pericolose per l’uomo: quelle più numerose sono quelle non urticanti. Tuttavia, il cambiamento climatico e la tropicalizzazione del mar Mediterraneo ogni anno fa sì che si individuino specie che prima non erano presenti.

    Quali sono le più comuni nel Mediterraneo

    Le meduse più comuni lungo le nostre coste includono: Pelagia: urticante, presente nel Tirreno; Velella: tipica del Mar Ligure.; Aurelia: diffusa nel nord Adriatico, e Rhizostoma: riconoscibile dal corpo bianco con bordo blu.

    Cosa fare se si viene punti

    Quando si viene a contatto con una medusa, i suoi tentacoli rilasciano un liquido urticante che provoca dolore, rossore e prurito. Ma come bisogna reagire e cosa si deve re se si viene toccati da una di queste? Per prima cosa è naturale che bisogna uscire subito dall’acqua, quindi risciacquare la zona colpita con acqua di mare, non dolce, per evitare che il veleno penetri ulteriormente. Ricordarsi di non grattarsi mai perchè potrebbe peggiorare la situazione.
    Applicare un gel astringente come il cloruro di alluminio o uno spray all’acqua di mare per alleviare il prurito. Ricordarsi di evitare l’esposizione al sole perchè la pelle colpita nelle settimane successive è molto più sensibile. Se la reazione è grave o si manifestano difficoltà respiratorie, è essenziale andare subito in ospedale.

    Tra miti e rimedi fai da te

    È diffusa la credenza che rimedi come l’urina o l’aceto possano alleviare le punture di medusa, ma questi metodi possono in realtà peggiorare l’infiammazione. Il calore può disattivare le tossine, ma servirebbero temperature di almeno 40 gradi per ottenere un effetto.

    Si può anche prevenire

    Nn ci si pensa mai ma per evitare le punture delle meduse, esistono tute e creme anti-medusa, che però non garantiscono una protezione totale. La prudenza, evitando di nuotare in acque infestate, rimane la migliore prevenzione.

      Ultime notizie

      Exit mobile version