Curiosità
Buon compleanno Simpson: ecco le 5 profezie avveratesi nel mondo reale
Tanti auguri Simpson, era il il 19 aprile 1987, quando in un breve episodio, intitolato Good Night, ‘I Simpson’ fanno la loro prima apparizione al Tracey Ullman. Nella popolare sitcom creata dal fumettista statunitense Matt Groening ogni episodio rappresenta una parodia della società e dello stile di vita statunitense.
Il 19 aprile 1987 segna un evento epocale: il debutto dei Simpson in un breve episodio intitolato “Good Night” al Tracey Ullman Show. Da allora, questa sitcom creata da Matt Groening ha incantato il pubblico con le sue parodie della società e dello stile di vita statunitense. Trasformandosi in un fenomeno culturale che ha incarnato un’epoca della classe media americana.
Nel frattempo le “profezie de I Simpson” che i fans scovano nei vari episodi della serie, continuano ad avverarsi, dimostrando l’abilità degli autori nel cogliere tendenze e sviluppi futuri. Sebbene alcune predizioni possano sembrare casuali o vaghe, la loro vicinanza con gli eventi reali alimenta il fascino e il mistero attorno a questa iconica serie televisiva.
1. Elezione di Donald Trump – Bart to the Future: Nel 2000, l’episodio “Bart to the Future” presentò Lisa Simpson come presidente degli Stati Uniti, succedendo a un Donald Trump che aveva mandato il paese in bancarotta durante il suo mandato tra il 2021 e il 2029. Sebbene non predicesse esplicitamente l’elezione del 2016, il riferimento a Trump come presidente in un’epoca in cui era principalmente un imprenditore e personaggio televisivo fece riflettere molti fan.
2. Profezia Tecnologica – Lisa’s Wedding: Nell’episodio “Lisa’s Wedding” del 1995, Lisa utilizza uno smartwatch per comunicare con la sua futura famiglia tramite videochiamata. Questa visione del futuro si avverò con la diffusione degli smartwatch oltre 15 anni dopo, dimostrando l’incredibile intuizione degli sceneggiatori.
3. Scoperta del Bosone di Higgs – The Wizard of Evergreen Terrace: Nel 1998, un episodio menzionò una “particella di Dio”, prefigurando la scoperta del bosone di Higgs nel 2012. Sebbene la battuta fosse vaga, colpì per la sua somiglianza con la scoperta scientifica epocale.
4. Pandemia di Coronavirus – Marge in Chains: L’episodio del 1993 presentò un’epidemia di “influenza di Osaka” che ricordava la pandemia di COVID-19 per molti spettatori. Pur trattandosi di una storia diversa, la rappresentazione di una città alle prese con una misteriosa epidemia evocò paralleli inquietanti con la realtà.
5. Voto elettronico – Politically Inept, with Homer Simpson: Si tratta di una puntata mandata in onda nel 2008, in cui le elezioni presidenziali americane si stavano avvicinando. Homer ha intenzione di recarsi al seggio per votare per Barack Obama. Tuttavia, quando usa la macchina per votare elettronicamente, il sistema seleziona invece John McCain, il candidato repubblicano. Homer cerca di correggere l’errore, ma il sistema continua a votare per McCain. Questa situazione satirica riflette le preoccupazioni reali riguardanti la sicurezza e l’affidabilità delle macchine per il voto elettronico. Le stesse che hanno generato controversie e dibattiti negli Stati Uniti e in altri paesi. Difatti, ha anticipato i problemi reali che si sono verificati nelle elezioni statunitensi solo quattro anni dopo.