Cucina

Amati e maltrattati: i cavoletti di Bruxelles con pancetta!

Queste minuscole gemme verdi sono un tesoro culinario, spesso trascurato, ma pieno di sorprese gustose. Dalla forma piccola, tonda, compatta e il sapore leggermente amaro, i cavoletti di Bruxelles sono un ingrediente che merita di essere esplorato in cucina.

Published

on

    Alcuni amano bollirli leggermente e poi saltarli in padella per renderli più morbidi e aggiungervi aromi come pancetta, noci o scaglie di parmigiano come nella nostra ricetta, ma per chi ama i sapori più deciso, si possono anche marinare e grigliare per un tocco affumicato. Insomma, le possibilità sono infinite quando si tratta di cucinare i cavoletti di Bruxelles, e la scelta dipende solo dal gusto personale e dalla creatività in cucina.

    Cavolini di Bruxelles spadellati con pancetta e pepe nero

    Ingredienti
    500 g di cavoletti di Bruxelles
    100 g di pancetta a dadini
    1 cipollotto di Tropea
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Sale e pepe q.b.

    Procedimento
    Togli le prime foglioline esterne ai cavoletti, poi tagliali a metà, lavali sotto l’acqua corrente. In una casseruola scalda olio, i dadini di pancetta e il cipollotto tagliato ad anelli sottili, regola di sale, abbondante pepe e soffriggi per 5 minuti.

    Aggiungi mezzo bicchiere di acqua, copri con un coperchio e cuoci i cavoletti di Bruxelles a fuoco medio-basso per circa 10-12 minuti, o fino a quando diventano morbidi, ma ancora leggermente croccanti. Mescola di tanto in tanto durante la cottura e aggiungi altra acqua se necessario, poi restringi per 5 minuti mescolando, e porta in tavola appena pronto.

      Ultime notizie

      Exit mobile version