Cucina
Frittata a portafoglio: Chiudi e mangia, è un affare!
La tecnica di piegare la frittata a metà durante la cottura, per creare la forma a portafoglio, si utilizza anche per sigillare meglio gli ingredienti all’interno e a evitare che si disperdano durante la cottura.
La forma a portafoglio rende più facile da trasportare e servire la frittata picnic, ad esempio, e gustarla specialmente in occasioni in cui la convenienza è importante.
Oggi, è ampiamente apprezzata in tutto il mondo e viene preparata in molte varianti, utilizzando una vasta ingredienti freschi come le verdure e sapore delizioso con formaggi e salumi.
Frittatine con spinaci e formaggio filante
Ingredienti per 4 frittatine a portafoglio
6 uova
300 g di spinaci già cotti e strizzati
2 mozzarelle sfilacciate
5 cucchiai di formaggio pecorino romano
Sale e pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
In una ciotola, sbatti le uova con una presa di sale e pepe, unisci gli spinaci, il formaggio e la mozzarella sfilacciata, mescola bene. Scalda poco olio in una padella e versa un quarto di composto e cuoci la prima frittatina a fuoco basso per circa 5-6 minuti.
Con l’aiuto di una spatola, piega la frittata formando una mezza luna. Continua a cuocerla per alcuni minuti, finché il formaggio inizia a fondersi e la parte inferiore è dorata.
Con una spatola, gira delicatamente la frittata e cuoci per altri 2-3 minuti dall’altro lato, fino a quando è completamente cotta.
Trasferisci la prima frittata su un piatto da portata, mentre ripeti la stessa cosa con il resto del composto. Una volta realizzate le restanti 4 a portafoglio, servi subito in tavola.