Cucina
Il tesoro dolce della natura: conchigliette ai micropomodori!
È pomodoro assolutamente particolare, considerato il più dolce al mondo. Detti anche “spoon” o “ribes”, le bacche misurano meno di un centimetro. Ha un sapore straordinariamente non aspro che lo rende adatto come condimento per pasta o bruschette.
Insolita varietà antica, simile al ciliegino, ma molto più dolce e succoso. Il pomodoro Ribes è un tesoro culinario dal sapore eccezionalmente dolce e succoso, considerato il più dolce al mondo. Con i suoi pomodorini rossi ricordano la forma e le dimensioni del ribes, ed è perfetto per la coltivazione sia in vaso che in piena terra.
Le dimensioni del pomodoro “spoon”
Conchigliette ai micropomodori
Ingredienti per 4 persone
350 g di conchigliette
300 g di micropomodori qualità “spoon”
1 spicchio di aglio in camicia
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe nero macinato fresco q.b.
Foglie di prezzemolo (o basilico fresco) q.b.
Procedimento
Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le conchigliette, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella scalda l’olio con l’aglio, unisci i pomodorini interi, regola di sale e pepe, unisci il prezzemolo o il basilico, quindi cuoci per circa 6 minuti, o fino a quando i pomodori diventano leggermente appassiti, poi scola le conchigliette e trasferiscile nel sugo, mescola e servi subito in tavola.