Cucina

La cucina del Papa: ecco cosa Francesco ama in tavola

Papa Francesco, noto per la sua semplicità e umiltà, segue una dieta che rispecchia pienamente questi valori. Alla mensa della Casa di Santa Marta, dove risiede, condivide i pasti con il personale, privilegiando cibi semplici e salutari. Nonostante la sobrietà, Papa Francesco non rinuncia a qualche preferenza culinaria, ereditata dalla sua passione giovanile per la cucina. Francesco è anche un abile cuoco, ma solo pochi fortunati hanno avuto il privilegio di assaggiare i suoi piatti.

Published

on

    Anche il Santo Padre ha i suoi piatti preferiti, dimostrando di avere un ottimo gusto.
    Le pietanze preferite dal Pontefice riflettono molto la sua personalità e il suo modo di intendere la cristianità. Bergoglio, per consuetudine, consuma pasti sobri e ricchi di frutta e verdura alla mensa della residenza Santa Marta, e sembra amare particolarmente mangiare in compagnia. Tra le sue ricette preferite ci sono la bagna cauda, gusto tutto piemontese grazie alle origini italiane Papa, l’insalata multicolore, pietanza moderata in linea con il rispetto ambientale sostenute da Francesco, le busie (le chiacchiere di Carnevale) e i calamari ripieni, piatto che il Pontefice cucina molto bene sin dalla giovane età da quando dovette occuparsi della cucina di famiglia.


    Altre specialità preferite da Papa Bergoglio sono il risotto alla piemontese, l’asado, tipico piatto di carne arrosto argentino, i fagottini di pasta ripieni di peperoni, le empanadas, la pizza, la pasta al forno, il pane e il prelibato dolce sudamericano, al cucchiaio, duche de leite.

    Scoprire, dunque il Papa sotto una nuova e personale prospettiva, significa vedere un inedito Bergoglio e il valore del pasto, la sua storia culinaria e i suoi gusti per il il cibo rappresenti per lui un atto di condivisione e un impegno per una distribuzione alimentare equa e accessibile anche ai meno fortunati.

    Per approfondire l’argomento e scoprire cosa mangia Papa Francesco, libro A Tavola con Papa Francesco di Roberto Alborghetti ci conduce in un’intima e avvincente esplorazione della figura del Pontefice con fatti, ricette e aneddoti di storia e gusti personali, ma anche aspetti più privati della sua vita quotidiana come il caloroso “Buon pranzo!” che augura ai fedeli domenica mattina alla fine dell’Angelus in piazza San Pietro.

      Ultime notizie

      Exit mobile version