Cucina

Le bellezze del mare: salmone in crosta di mandorle!  

Nell’universo culinario, poche cose competono con i preziosi secondi di mare. Il filetto è visibilmente bello ed elegante a tavola. Un’esperienza straordinaria di gusto che non potete permettervi di perdere.

Published

on

    Quando il salmone emerge dal forno, la crosta di mandorle è dorata e croccante, creando un contrasto perfetto con la morbidezza del pesce. È anche un piatto dai colori vivaci grazia al rosa del salmone che si abbina alla doratura delle mandorle per creare un’opera d’arte culinaria che è un piacere per gli occhi, così come per il palato. Servito su un letto di purea di patate cremosa è una vera festa per i sensi.

    Salmone in crosta di mandorle

    Ingredienti per 4 persone
    4 filetti di salmone fresco (no tranci)
    Lamelle di mandorle q.b.
    Aneto fresco
    Sale e pepe q.b.
    Olio extravergine di oliva q.b.
    Per il purè
    6 patate
    200 g di piselli già lessati
    30 g di burro fuso
    Sale e pepe q.b.
    Per servire
    Verdure a piacere q.b.

    Preparazione
    Sbuccia e taglia le patate a cubetti e cuoci in acqua bollente salata fino a quando sono morbide. Aggiungi i piselli alle patate e continua la cottura per altri 8 minuti, fino a quando saranno morbidi. Scola le patate e i piselli e trasferiscili in una ciotola. Aggiungi il burro e regola di sale e pepe, quindi schiaccia il tutto con uno schiacciapatate fino a ottenere una consistenza cremosa. Metti da parte.

    Prepara una teglia rivestita con carta forno, adagia dentro i filetti di salmone, regola di sale e pepe, quindi spargi le lamelle di mandorle, finisci con ciuffi di aneto tritato, condisci con l’olio e inforna a 180 gradi per 15 minuti. Servi il salmone in crosta di mandorle su un letto di purea di patate e piselli. Guarnisci con verdure a piacere e servi in tavola.

      Ultime notizie

      Exit mobile version