Cucina
Piccoli capolavori di pasticceria: la delizia dei mini-Gugelhupf
Queste simpatiche tortine sono super facili e veloci da preparare: non serve una bilancia, ma basta un cucchiaio da cucina per realizzarli. I mini gugelhupf conservano tutto il fascino e il gusto della versione maxi, ma in formato più piccolo.
Il Gugelhupf è un dolce tradizionale austriaco, noto per la sua caratteristica forma a ciambella e la sua soffice consistenza. Ma oggi parliamo dei mini gugelhupf, una versione ridotta e ancora più affascinante di questo classico della pasticceria.
La sua forma iconica, che ricorda una montagnola, si ottiene grazie a uno stampo speciale con un foro centrale e scanalature. Tradizionalmente, questo dolce viene preparato con un impasto lievitato, arricchito con uvetta, mandorle e talvolta anche con cioccolato o scorza di agrumi, ma noi vi diamo una versione super semplice e veloce da realizzare in un formato più piccolo.
Ingredienti per 6 mini tortine
10 cucchiai di farina 00
5 cucchiai di zucchero semolato
5 cucchiai di olio di semi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
La scorza grattugiata di 1 limone
1 bicchiere di latte intero fresco
1 uovo
Burro e farina per gli stampini q.b.
Per le finiture
Mirtilli rossi (o altra frutta a piacere)
Procedimento
In una ciotola metti farina, zucchero, olio, lievito, estratto di vaniglia, scorza grattugiata del limone, latte e uovo. Mescola con un frullino elettrico, oppure con un mestolo, fino a raggiungere una consistenza fluida e liscia senza agrumi.
Imburra e infarina gli stampini che hai scelto per il dolce, inforna a 175 ° ventilato per circa 20 minuti, o fai la prova stecchino.
Sforna le tortine e lasciale raffreddare completamente, prima di capovolgerle su un piatto da portata, e decora con i lamponi freschi.