Cucina
Tavola e salute: spaghetti, spinaci e pecorino!
La pasta è sempre stata una sorta di tela su cui dipingere i colori e i sapori della cucina italiana. Una delle varianti più apprezzate è con le verdure, un piatto che celebra la freschezza e la semplicità degli ingredienti, arricchiti dalla croccantezza dei pinoli tostati.
La pasta con verdure e pinoli è un piatto che incarna l’anima e la tradizione della cucina italiana, offrendo un’esperienza culinaria che è allo stesso tempo soddisfacente per il gusto. Con la sua semplicità, freschezza e versatilità, questo piatto continuerà ad essere un pilastro delle tavole italiane e internazionali per gli amanti della buona cucina.
Spaghetti con spinaci, pinoli e pecorino
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti
250 g di spinaci freschi puliti
3 cucchiai di pinoli
1 spicchio di aglio in camicia
Qualche oliva verde denocciolata
Formaggio pecorino grattugiato q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Lessa gli spaghetti in acqua leggermente salata. Nel frattempo, in una padella metti l’olio, gli spinaci crudi, sale, pepe e lo spicchio di aglio. Copri con un coperchio e lascia appassire la verdura per 10 minuti, fino a quando diventerà asciutta.
Scola la pasta al dente, e mettila in padella con gli spinaci, aggiungiamo i pinoli, il pecorino e le olive, mescola e lascia insaporire sul fuoco per 2-3 minuti mescolando, infine porta in tavola con altro pecorino a piacere.