Cucina
Un viaggio saporito: bietole in crosta di provolone!
Se c’è una cosa che può trasformare anche il più scettico dei mangiatori di verdure in un entusiasta, è il formaggio fuso! E cosa c’è di meglio di una deliziosa teglia di verdure al forno con un tocco di formaggio filante per rendere anche il più semplice pasto un’esperienza gustosa e appagante? Ben poco direi…
Immagina di aprire il forno e lasciarti avvolgere da un profumo irresistibile di verdure appena sfornate e formaggio fuso. È come un invito a sederti a tavola e lasciarti conquistare da un tripudio di sapori e colori. Le verdure al forno con formaggio sono una vera e propria sinfonia di gusti e consistenze. Puoi combinare qualsiasi verdura tu preferisca – zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, patate – e aggiungere il formaggio che più ti piace: mozzarella, formaggio cheddar, parmigiano, o una combinazione di essi. Lascia libera la tua creatività in cucina e goditi il divertimento di sperimentare con i sapori.
Bietole in crosta di provolone
Ingredienti per 4 persone
4 cespi di bietole fresche
100 g di provolone grattugiato
2 bicchieri di latte intero
1 ricciolo di burro
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Pulisci, lava e dividi le coste dalle foglie di bietola, lessa tutto per 8 minuti dal bollore in acqua salata, poi scola e mettila ancora calda in una pirofila con del pepe macinato al momento.
Spargi il provolone grattugiato sulle bietole, aggiungi il latte, il burro, e inforna a 170 gradi ventilato per circa 20 minuti, o fino a quando i formaggi si scioglieranno completamente esi vedrà la crosticina.