Cucina

Una cantata del mare: tagliolini in zuppa di cozze e gamberi!

Tagliolini, sottili e delicati, per assorbire i vivaci sapori del mare. Preparati al momento dell’assaggio e alla cottura al dente, la pasta mantiene la loro consistenza mentre assorbono il succo delle cozze e il profumo di gamberoni per un gusto indimenticabile.

Published

on

    La semplicità è la chiave del successo di questo piatto. Gli chef più rinomati seguono la filosofia italiana di utilizzare pochi ingredienti di alta qualità e lasciarli brillare. Un tocco di aglio, prezzemolo fresco, peperoncino fresco piccante se gradito, un filo d’olio extravergine d’oliva sono tutto ciò di cui hanno bisogno questi tagliolini per trasformarsi in un’opera d’arte culinaria.

    Ingredienti per 4 persone
    350 g di tagliolini freschi o secchi
    500 g di cozze, pulite e lavate
    8 gamberoni, puliti e ridotti a code
    1 spicchio di aglio in camicia
    2 pomodori pelati schiacciati
    1/2 bicchiere di vino bianco secco
    Prezzemolo fresco, tritato finemente
    Olio extravergine d’oliva q.b.
    Sale e pepe q.b.

    Procedimento
    In una casseruola, scalda un generoso giro di olio, l’aglio, i pelati schiacciati e cuoci per alcuni minuti fino a quando iniziano a sfaldarsi leggermente. Sfuma con il vino bianco e lascia evaporare l’alcol per 2 minuti.

    Aggiungi le cozze pulite e i gamberoni senza testa e ben puliti, copri con il coperchio e lascia cuocere per circa 8 minuti, fino a quando le cozze si aprono e i gamberoni diventano rosa e completamente cotti. Aggiungi 3 bicchieri di acqua e aggiusta di sale, ma solo se necessario e unisci una macinata di pepe.

    Abbassa la fiamma e lascia sobbollire la zuppa per circa 15-20 minuti, in modo che i sapori si amalgamino bene.  Nel frattempo, lessa i tagliolini in acqua salata, scolali molto al dente e trasferiscili nella casseruola con la zuppa di cozze e gamberi, poi mescola, cospargi con prezzemolo fresco tritato finemente e servi in tavola appena pronto.

      Ultime notizie

      Exit mobile version