Cucina

Una pizza con ingredienti multietnici sta spopolando a Dubai. L’ha ideata ChatGPT

La pizza creata da ChatGpt che sta facendo impazzire Dubai
Una catena di ristoranti ha inserito nel menù una ricetta creata dall’AI, che combina pollo indiano, tahini ed erbe orientali.

Published

on

    Negli ultimi giorni, la catena di pizzerie Dodo Pizza di Dubai ha attirato l’attenzione internazionale per una novità sorprendente. Si tratta di una pizza creata da ChatGPT, che sembra abbia conquistato i palati dei clienti.

    L’idea è nata da Spartak Arutyunyan, uno dei responsabili della catena, che ha deciso di consultare l’AI di OpenAI per creare una pizza rappresentativa del mix culturale di Dubai, un crocevia di tradizioni indiane, arabe, pakistane, filippine ed europee.

    Con tutte le informazioni di cui dispone l’OpenAI pizza non poteva che sbancare

    ChatGPT ha proposto una ricetta inaspettata: una pizza con pollo shawarma, paneer shashlik grigliato, erbe orientali Za’atar e tahini, una salsa mediorientale a base di semi di sesamo. Nonostante l’insolita combinazione di sapori, la pizza ha riscosso un grande successo tra i clienti, e lo stesso Arutyunyan ha ammesso di essere rimasto sorpreso dalla bontà del risultato.

    Ma abbiamo davvero bisogno di ChatGPT per creare nuovi gusti?

    Dodo Pizza non è l’unico ristorante a sperimentare con l’AI. Negli Stati Uniti, Venecia Willis di Velvet Taco, a Dallas, ha chiesto a ChatGPT di creare una nuova ricetta di taco. Dopo varie idee stravaganti, tra cui un taco con “curry rosso, tofu e ananas”, la Willis ha optato per una combinazione di gamberi e bistecca, riuscendo a vendere circa 22.000 tacos in una settimana. “L’intelligenza artificiale è un ottimo strumento per superare i blocchi creativi“, hanno dichiarato alla Velvet Taco. Proposte audaci, ingredienti mediorientali, spezie indiani come sta dimostrando l’Intelligenza Artificiale possono ispirare nuove idee culinarie capaci di unire sapori e culture di origini diverse.

      Ultime notizie

      Exit mobile version