Cucina

Victoria Sponge, un’icona tra le torte

La Victoria Sponge Cake è avvolta nel fascino dell’Inghilterra vittoriana. La leggenda vuole che la regina Vittoria fosse una grande appassionata di dolci e che amasse gustare una fetta di questa torta durante il rito del tè pomeridiano brittannico.

Published

on

    Adatta al tea time
    Composta da due torte al burro ripiene di crema e poi spolverata di zucchero a velo, la Victoria Sponge richiede poco tempo per prepararla ed è accessibile a tutti. Questa torta nel tempo è divenuta una presenza costante nelle cucine britanniche, sia come dessert con il classico tea time, sia per le occasioni speciali.

    Ingredienti 2 torte da 18 cm di diametro
    200 g di burro a pomata
    200 g di zucchero semolato
    4 uova grandi
    200 g di farina autolievitante
    1 cucchiaino di lievito in polvere (per dolci)
    Un cucchiaino di concentrato di vaniglia
    Per la farcitura
    20 ciliegie caramellate q.b.
    300 g di crema diplomatica già pronta
    Per le finiture
    100 g di lamponi freschi
    Zucchero a velo vanigliato

    Procedimento
    In una ciotola grande, sbatti con il frullino elettrico il burro morbido e lo zucchero fino a ottenere una sorta di crema densa, poi aggiungi le uova uno alla volta, e tra uno e l’altro sbatti bene per farlo incorporare.

    Adesso, con una spatola, incorpora la farina autolievitante alla quale avrai miscelato il lievito e mescola tutto delicatamente fino a ottenere un impasto omogeneo.

    Dividi l’impasto equamente in due stampi uguali, in precedenza imburrati e infarinati, livella la superficie con il retro di un cucchiaio e informa assieme a 170 gradi ventilato, per circa 20-25 minuti, o fino a quando le torte appaiono ben dorate e uniformi in superficie.

    Una volta cotte, lascia raffreddare completamente le torte, capovolgi uno stampo e disponine una su un piatto da portata, spalma la crema diplomatica e distribuisci le ciliegie caramellate, poi copri con l’altra torta, sistema sulla sommità i lamponi, spolvera con lo zucchero a velo e servi a fette.

      Ultime notizie

      Exit mobile version