Cucina
Zucchine ripiene: L’ortaggio che si traveste da barchetta!
L’arte di farcire le verdure era già diffusa tra gli antichi Romani e Greci. Ma è nell’Italia meridionale che le zucchine ripiene hanno trovato terreno fertile per svilupparsi e diventare un piatto distintivo.
La preparazione delle zucchine richiede un po’ di pazienza e cura, ma il risultato finale ne vale sicuramente la pena. Le zucchine vengono svuotate delicatamente e poi riempite con un ripieno gustoso, che può includere una varietà di ingredienti come carne macinata, riso, formaggio, erbe aromatiche e spezie. Una volta farcite, le zucchine vengono cotte al forno o stufate in un sugo ricco di pomodoro, creando un piatto che sprigiona profumi irresistibili e sapori accattivanti. Insomma, sbizzarriamoci con i gusti!
Zucchine ripiene al formaggio e olive nere
Ingredienti per 4-6 persone
4 zucchine medie (chiare o scure)
300 g di scamorza affumicata
250 g di olive nere denocciolate tagliate a rondelle
1 cipollotto bianco tritato
Olio extravergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Basilico fresco q.b.
Grana grattugiato q.b.
Procedimento
Taglia le zucchine a metà nel senso della lunghezza e svuotale delicatamente, metti la polpa
in una padella con olio e cipollotto e fai soffriggere fino a quando diventa morbida e dorata.
Aggiungi le olive nere, la scamorza tagliuzzata, il basilico e mescola bene. Continua a cuocere per altri 2-3 minuti, fino a quando il formaggio inizia a sciogliersi. Poi, togli dal fuoco.
Regola di sale e pepe le barchette di zucchine, riempile con il composto, posizionale in una teglia foderata con carta forno, spargi grana grattugiato, condisci con un filo di olio e inforna per circa 25-30 minuti a 170 gradi ventilato, o fino a quando le zucchine diventeranno leggermente croccanti in superficie. Servi le zucchine calde o fredde.