Curiosità

A Senigallia un ospite alato in spiaggia sorprende i bagnanti

Una presenza inaspettata ha catalizzato l’attenzione di una spiaggia in provincia di Ancona, scatenando foto e video da parte dei bagnanti, apparsi sorpresi ed affascinati al contempo.

Published

on

    La spiaggia è un luogo frequentato da una grande varietà di persone. Ci trovi i ragazzotti in cerca di prede in bikini, le famiglie con i bimbi vocianti, persone anziane in cerca di refrigerio e di chiacchiere, venditori extracomunitari di teli da mare e di accendini, donne asiatiche che offrono massaggi dalla dubbia validità terapeutica. E molto altro ancora…

    Un luogo dalla forte valenza metaforica

    Dal punto di vista psicologico la spiaggia è anche una sorta di “regno di mezzo”. Da una sponda c’è la terra ferma, la solidità, la logica, la coerenza, l’affermazione dell’io, la concretezza di tutta la realtà che ci circonda- Dall’altra sponda, invece il mare: la fluidità, la fantasia, l’irrazionale, l’urgenza di lasciarsi andare, anche a rischio di essere travolti dalle correnti e dalle onde. La spiaggia partecipa alla vita delle due sponde, con una solidità speciale, paragonabile metaforicamente ad un atteggiamento psicologico fluido. Che non abbandona mai la presenza e il legame con la concretezza della terra ferma. La logica da una parte e la fantasia dall’altra trovano insieme una sintesi perfetta.

    L’incontro che non ti aspetti

    Infine, la spiaggi è anche un luogo di incontri talvolta sorprendenti, come quello fatto dai bagnanti di Senigallia con un giovane fenicottero a passeggio, in provincia di Ancona. È accaduto intorno all’ora di pranzo, attirando l’attenzione dei presenti che in quel momento si trovavano sul frequentatissimo litorale marchigiano.

    Il racconto di un presente

    Uno dei bagnanti ha raccontato, dopo aver assistito all’insolita scena: “Probabilmente si è fermato in questo tratto di mare, proprio a pochi metri da me, per riposare un po’ e dopo aver passeggiato per qualche centinaio di metri ha di nuovo spiccato il volo per dirigersi verso nord”.

    Bambini ipnotizzati dalla sua presenza

    Per qualche minuto l’animale ha monopolizzato l’attenzione di tutti, scatenando i click sui telefonini per immortalare la scena. Nessuno però ha osato infastidirlo, soprattutto i bambini che sono rimasti affascinati dalla sua presenza. Dopo qualche minuto, l’animale ha ripreso, indisturbato, il suo viaggio. Il fenicottero, infatti, è un tipico animale migratore che può toccare diversi continenti, dall’Europa all’Africa fino in Asia. La maggior parte di loro tornerà nella colonia nativa per riprodursi, ma alcuni si possono anche unire a una colonia vicina. Quando i fenicotteri migrano, lo fanno principalmente di notte… ma il simpatico volatile apparso a Senigallia ha rappresentato un’eccezione alla regola.

      Ultime notizie

      Exit mobile version