Curiosità

Birra spaziale: rivoluzione nel relax degli astronauti

La birra spaziale Vostok è sviluppata dal birrificio 4 Pines in collaborazione con Saber Astronautics. Questa stout irlandese a basso contenuto di gas è perfetta per il consumo in microgravità, rivoluzionando il relax degli astronauti.

Published

on

    Nello spazio, la microgravità rende impossibile il consumo di bevande gassate, inclusa la birra. Tuttavia, un birrificio australiano, 4 Pines, ha trovato una soluzione per gli astronauti desiderosi di un po’ di relax. Vediamo di che si tratta.

    La sfida della microgravità

    Per gli astronauti, la vita nello spazio è piena di sfide: spazi angusti, cibo liofilizzato e l’impossibilità di godersi una bevanda gassata. La microgravità impedisce la separazione dell’anidride carbonica dai liquidi nello stomaco, causando il fastidioso “rutto liquido”. Questo rende le bevande gassate vietate nello spazio.

    La soluzione: birra a gravità zero

    Il birrificio australiano 4 Pines, in collaborazione con Saber Astronautics, ha sviluppato una birra adatta alla microgravità. Chiamata “Vostok”, in onore della prima missione spaziale con equipaggio umano, questa birra stout irlandese è a basso contenuto di gas, permettendo un consumo sicuro nello spazio.

    Caratteristiche della Vostok

    La Vostok è una stout dal gusto deciso e affumicato, scelta per il suo sapore intenso. Nello spazio, la lingua degli astronauti si ingrossa leggermente, attenuando la percezione dei sapori. Questa birra è stata testata con successo il 26 febbraio in un volo parabolico a gravità zero, dimostrandosi la migliore tra le altre birre provate.

    Ma se non siete astronauti…

    Al momento, la birra spaziale Vostok è disponibile solo in alcuni pub della costa occidentale australiana. Resta da vedere se entrerà mai nei menù della NASA, ma per ora rappresenta una rivoluzione per il relax degli astronauti.

      Ultime notizie

      Exit mobile version