Curiosità

Il Latino: le radici nascoste nelle parole di ogni giorno!

Come l’inglese, il latino era lingua franca dell’antica Roma e ufficiale della Chiesa Cattolica fino al 1960. Anche se sembrano due mondi diversi, c’è una ricca eredità latina che scorre sotto la superficie delle parole inglesi che utilizziamo ogni giorno, nel linguaggio comune.

Published

on

    Le parole latine che usiamo quotidianamente, spesso senza rendercene conto, sono molte. Hanno un impatto significativo sul nostro linguaggio quotidiano collegandoci alla ricca storia della cultura latina. E molte frasi latine sono integrate nel nostro linguaggio quotidiano, specialmente nei campi legali, scientifici e accademici.

    Ecco le parole comuni utilizzate, indifferentemente, con lo stesso significato, dai noi italiani e dagli inglesi.
    Una delle prime parole che viene in mente è “agenda“, che deriva dal latino “agendum”, significante “le cose da fare”. Questo termine ci accompagna nella quotidianità, indicando impegni e responsabilità.

    In ambito legale, parole come “alibi” (che significa “altrove”), “data” (il plurale di “datum”, che significa “dato”) e “referendum” (che significa “da riferire”) sono solo alcune delle molte parole latine che troviamo nei documenti ufficiali e nelle discussioni giuridiche.

    Nel mondo accademico, il latino è ancora ben presente. Abbiamo “memorandum“, che indica “cose da ricordare”, e “modus operandi“, che significa “modo di operare”. Questi termini vengono spesso utilizzati in contesti accademici e professionali per descrivere procedure e pratiche.

    Anche nel linguaggio comune, ci imbattiamo spesso in parole latine senza rendercene conto. Ad esempio, “status” (che significa “condizione” o “stato”), “bonus” (che significa “buono” o “migliore”), e “gratis” (che significa “gratuitamente”) sono solo alcuni esempi di parole latine che usiamo abitualmente.

    Oltre alle singole parole, espressioni come “et cetera” (ecc.), che significa “e altre cose”, e “post scriptum” (PS), che significa “scritto dopo”, sono diventate parte integrante del nostro modo di comunicare.

    Ad hoc: “fatto appositamente per uno scopo”
    Alias: significa “altro nome”.
    Alter ego: significa “un altro me”
    Exit: significa “esce” o “uscita”
    Item: significa “anche” o “ugualmente”
    Media: plurale di “medium”, che significa “mezzo”
    Quorum: deriva da “quorum”, che significa “dei quali”
    Super: significa “sopra” o “oltre”
    Ultimatum: significa “l’ultima cosa”
    Versus (vs.): significa “contro”

    Queste sono solo alcune delle molte parole latine che si trovano nell’inglese moderno. La presenza di queste parole riflette la profonda influenza che la cultura latina ha avuto sulla lingua e sulla società occidentale nel corso dei secoli.

      Ultime notizie

      Exit mobile version