Curiosità

Non si può! Mettetevelo bene in testa: guidare scalzi non si può!!

Ciabatte infradito alla guida? Un morso al panino al volante? Condizionatore acceso in sosta? Sono tutti comportamenti più o meno diffusi durante la stagione estiva.

Published

on

    E con le infradito? Nemmeno. E mangiando un panino? Neppure. E col tacco 12…? Neanche. Insomma diciamo la verità in estate a volte cerchiamo di aggirare gli ostacoli del caldo e della praticità di entrare e uscire dall’auto con le infradito… ma se ci beccano sono guai. Anche seri. Se vogliono fare i fiscali si rischia di pagarla cara quella disattenzione. O sbruffonata che sia…

    Tutti i comportamenti a rischio

    L’estate porta con sé abitudini particolari al volante, molte delle quali potrebbero costarti una multa? Ecco cosa prevede il Codice della Strada 2024.

    Guidare con infradito o scalzi

    Non è espressamente vietato guidare con le infradito o scalzi, ma attenzione. L’articolo 141 del Codice della Strada impone ai conducenti di guidare in sicurezza. Se la polizia ritiene che le calzature inadatte abbiano compromesso la guida, potresti ricevere una multa.

    Tacchi alti e responsabilità

    Donne, attenzione ai tacchi alti. In caso di incidente, se si dimostra che la guida con calzature inappropriate è stata la causa, l’assicurazione potrebbe rivalersi su di voi, costringendovi a rimborsare l’indennizzo.

    Mangiare al volante

    Mangiare mentre si guida non è esplicitamente vietato, ma se entrambe le mani sono impegnate e ciò compromette la sicurezza, potresti essere multato secondo l’articolo 141. La sanzione varia da 42 a 173 euro.

    Abbassa quella radio, ci sono dei limiti che non si possono superare

    Secondo l’articolo 155, è vietato superare i limiti sonori massimi usando apparecchi radiofonici in auto. Le multe vanno da 42 a 173 euro.

    Aria condizionata mentre sei fermo. C’è una molta anche per quello

    Lasciare il motore acceso per mantenere l’aria condizionata mentre sei fermo è vietato dall’articolo 157. La sanzione per questa pratica, che inquina l’ambiente, varia da 223 a 444 euro.

    Guidare a torso nudo

    Anche se può sembrare inappropriato, guidare a torso nudo non è vietato dal Codice della Strada, anche se potrebbe essere considerato oltraggio al pudore se fatto in strada.

    Smartphone al volante. E’ vietato da tempo…

    L’uso dello smartphone mentre si guida è severamente vietato. Le sanzioni vanno da 165 a 660 euro, e in caso di recidiva, rischi la sospensione della patente da uno a tre mesi. Usare il vivavoce o l’auricolare è consentito, ma le mani devono restare sul volante.

      Ultime notizie

      Exit mobile version