Curiosità
Tesoro, non trovo i calzini!
La percezione che gli uomini non trovano mai niente in casa potrebbe essere un luogo comune o uno stereotipo che non si applica a tutte le persone? Tuttavia, ci sono diverse ragioni per cui alcune persone potrebbero avere difficoltà a trovare le cose in casa e cioè la visione periferica degli oggetti.

Il campo visivo delle donne è più ampio?
La teoria che sostiene l’esistenza di differenze nella visione periferica tra uomini e donne è un argomento interessante e controverso. Tuttavia, va notato che non ci sono prove scientifiche conclusive che dimostrino che le donne abbiano una visione periferica più ampia o più precisa degli uomini. Mentre alcuni studi suggeriscono che le donne possano avere una maggiore sensibilità al movimento e ai colori nel campo visivo periferico rispetto agli uomini, altri studi non hanno trovato differenze significative o hanno trovato risultati contrastanti.
Efficienza o abitudine?
La percezione che le donne siano migliori nel trovare le cose potrebbe essere attribuita a una serie di fattori sociali e culturali, tra cui la maggiore partecipazione delle donne alle attività domestiche e la loro abilità nell’organizzazione degli spazi domestici. Questi fattori possono influenzare la familiarità e l’efficienza nel cercare oggetti all’interno della casa, piuttosto che una presunta differenza nella visione periferica.
Per i maschi potrebbe essere…
Disorganizzazione, se la casa è disordinata o le cose non sono state sistemate in modo ordinato, può essere difficile trovare ciò che si cerca. Questo non è un problema specifico degli uomini, ma può riguardare chiunque abbia una casa disordinata.
Mancanza di familiarità con l’ambiente domestico perché, se una persona trascorre meno tempo a casa o non è coinvolta nelle attività domestiche quotidiane, potrebbe essere meno familiare con la disposizione degli oggetti e avere difficoltà a trovarli.
Distrazione quando si ha fretta, è più difficile concentrarsi e trovare ciò che si cerca, indipendentemente dal genere.
Stereotipi di genere
Lo stereotipo che gli uomini non trovino mai niente in casa potrebbe essere dovuto a percezioni culturali o sociali sulle responsabilità domestiche. Tuttavia, è importante ricordare che la capacità di trovare le cose in casa non dipende dal genere, ma da fattori individuali e ambientali.
Ma la scienza che dice?
La visione periferica negli esseri umani si riferisce alla capacità di vedere ciò che è ai margini del campo visivo mentre si guarda avanti. Non ci sono prove scientifiche che dimostrino una differenza significativa nella visione periferica tra uomini e donne in generale. Tuttavia, si fa avanti una teoria secondo cui le differenze nella visione periferica tra uomini e donne possano avere radici nelle abitudini sociali preistoriche.
Ecco svelato l’arcano
Le società preistoriche possono aver avuto divisioni di genere nelle attività di caccia e raccolta, e potrebbe stabilirsi una diretta correlazione tra queste attività e le abilità visive. Cioè: mentre le donne erano coinvolte principalmente nella raccolta di frutta, erbe e radici, esplorando un campo visivo più ampio, gli uomini hanno una diversa visione periferica in qanto da cacciatori avrebbero sviluppato la capacità di puntare la preda solo frontalmente e a concentrare l’attenzione su un singolo oggetto alla volta.
Le teorie evoluzionistiche sulla visione umana sono interessanti e possono offrire spunti per la ricerca scientifica, ma è importante trattarle con cautela e non trarre conclusioni definitive senza prove solide. Le differenze di genere nella visione periferica, se esistono, potrebbero essere il risultato di una combinazione di fattori ambientali e culturali, e richiederebbero grossi studi approfonditi per essere comprese appieno.
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Curiosità
L’asteroide Bennu: un inverno senza fine alla porta dell’umanità
Il potenziale impatto dell’asteroide Bennu potrebbe scatenare un’inverno globale, tra raffreddamento planetario, siccità e danni irreparabili. Ecco lo scenario ipotizzato dalla scienza.

Bennu, l’asteroide che si avvicina alla Terra ogni sei anni durante la sua orbita attorno al Sole, potrebbe avere un impatto devastante sul nostro pianeta in caso di collisione. Uno studio pubblicato su Science Advances e condotto dai ricercatori della Pusan National University, ha stabilito che un possibile impatto provocherebbe un inverno globale e cambiamenti ecologici drammatici.
Un potenziale distruttivo impressionante
Guidato dagli scienziati Lan Dai e Axel Timmermann, il team ha modellato e simulato quattro scenari differenti, analizzando il movimento dei detriti e della polvere generati dall’evento. Sebbene Bennu, con i suoi 500 metri di diametro, sia molto più piccolo rispetto al corpo che causò l’estinzione dei dinosauri, il suo potenziale distruttivo è impressionante. Nello scenario peggiore, si stima che fino a 400 milioni di tonnellate di polvere, aerosol e cenere potrebbero raggiungere l’atmosfera. Conseguenze? Riduzione dello strato di ozono del 32% e raffreddando la Terra di circa 4°C. Questo scenario innescherebbe un drastico calo delle precipitazioni (fino al 15%) e un crollo della produttività primaria globale, portando a un inverno perpetuo.
La Terra è già stata teatro di collisioni cosmiche significative
Una delle più famose è quella avvenuta oltre 66 milioni di anni fa, che causò la scomparsa dei dinosauri. Sebbene Bennu abbia dimensioni molto più modeste, un suo impatto sarebbe sufficiente a generare un disastro climatico e ambientale globale. Lo studio suggerisce che un impatto potrebbe persino favorire la proliferazione di alcune forme di vita. Per esempio? Le diatomee, nei mari del Pacifico e dell’Antartico, grazie alla polvere ricca di ferro.
Rischio impatto? Uno su 2700
Fortunatamente, il rischio è remoto: le probabilità di un impatto si stimano in circa una su 2700 nei prossimi 157 anni. Tuttavia, come sottolineano gli scienziati, i modelli attuali non tengono conto degli effetti collaterali, come le emissioni di fuliggine e zolfo legate agli incendi boschivi. Proseguire con ricerche approfondite sarà fondamentale per comprendere meglio i rischi e l’impatto di simili eventi sul nostro pianeta.
Curiosità
Chef sexy, la nuova mania dei social: chi sono e perché fanno impazzire il web
Petto nudo, allusioni hot e milioni di follower: sui social spopola la nuova generazione di chef seducenti che trasformano la cucina in uno spettacolo a luci soffuse. Da Cedrik Lorenzen a Nara Aziza, ecco chi sono i protagonisti di questa tendenza virale.

Muscoli e mestoli, sguardi ammiccanti e piatti serviti con movenze da passerella. Non siamo su un set di un film patinato, ma nell’ultima frontiera dei social: gli chef sexy. Una nuova categoria di influencer che ha fatto breccia su milioni di utenti, mescolando in maniera sapiente food porn e seduzione esplicita. La ricetta? Pochi vestiti, molta consapevolezza del proprio sex appeal e una valanga di doppi sensi sparsi tra zucchero a velo e glassa.

Il fenomeno è ormai virale: il pubblico dei social non si accontenta più della sola bontà del piatto, vuole lo show, l’occhiolino, la battuta piccante mentre si impasta o si caramella. Uomini e donne che hanno fatto del corpo il loro ingrediente segreto e del fornello il palcoscenico perfetto per stuzzicare fantasie e palati.

Prendete Cedrik Lorenzen: chef (o presunto tale) con oltre 4,6 milioni di follower su Instagram e quasi 6 milioni su TikTok, diventato celebre per i suoi video in cui il petto nudo – da catalogo di fitness – è più protagonista del piatto finale. Tra colpi di frusta e spolverate di cacao, Cedrik gioca apertamente con le allusioni, mentre uno sguardo languido e una luce da set cinematografico completano l’opera.

Ma non è il solo a dominare la scena. Anthony, alias @thedonutdaddy, cavalca l’onda del successo con il suo stile da “bad boy” dei fornelli. I suoi muscoli scolpiti sono un must in ogni video, così come la voce roca che accompagna ogni gesto mentre impasta o decora dolcetti (rigorosamente a petto nudo). Il suo slogan non ufficiale? Donuts e testosterone a volontà.

Non mancano, ovviamente, le controparti femminili. Nara Aziza, ad esempio, incanta senza mai rinunciare a un abbigliamento ben studiato: vestiti aderenti che sottolineano le curve e una voce suadente che trasforma ogni ricetta in un gioco di seduzione. Nara ha capito perfettamente che il segreto non è solo “cosa cucini”, ma “come lo cucini” e, soprattutto, “come lo racconti”.

Il risultato è un cortocircuito perfetto tra cucina e sex appeal. Ogni piatto diventa occasione per una strizzata d’occhio al pubblico che, affascinato, si lascia travolgere da questo mix di cibo e sensualità. Il confine tra il food porn e il softcore, in certi casi, è sottilissimo.





E mentre le visualizzazioni schizzano alle stelle, il fenomeno divide. C’è chi storce il naso davanti a quella che definisce “l’ennesima spettacolarizzazione del corpo” e chi invece applaude al geniale marketing che ha saputo rivisitare la cucina in chiave pop e sexy, riportandola – letteralmente – sotto i riflettori.
Di certo c’è che gli chef sexy non cucinano solo piatti, ma veri e propri show virali, capaci di conquistare l’appetito… e non solo quello.
Curiosità
Belen barista, Blasi cassiera, De Martino muratore: cosa potrebbero essere i vip in un’ipotetica, altra vita? Ce lo mostra la IA (gallery)
Che si tratti di un modo divertente ma preciso di manifestare la propria invidia sociale nei confronti di quelli più fortunati e (non sempre) meritevoli al 100% di quello che hanno?

Avete presente quando si sente qualcuno che urla… “Ma vai a lavorare”? Ecco, questo potrebbe essere l’incipit perfetto per commentare queste straordinarie realizzazioni fatte con l’intelligenza artificiale generativa, che ritraggono alcuni famosi vip del nostro spettacolo, alle prese con lavori comuni e in qualche caso pure decisamente usuranti.
Lavorare stanca
Belen Rodriguez barista, Elettra Lamborghini che consegna i pacchi di Amazon, Cristiano Malgioglio fruttarolo, Mario Baoletti benzinaro, Geolier posteggiatore (ma non abusivo… con tanto di pettorina d’ordinanza), Elisabetta Marcuzzi con il suo banchetto al mercato, Stefano De martino imbianchino e tanti altri.











Una galleria di “nuovi mostri” generata dall’AI
Replicare con l’AI personaggi famosi e inserirli in situazioni impossibili e poi condividerli sui social per vedere l’effetto che fa:è la moda del momento. Dai baci impossibili tra politici avversarsi, agli attori rivali nello schermo che ora si abbracciano appassionatamente fino ai calciatori, nella versione vecchia e giovane, che si incontrano in un’atmosfera onirica.
Cassiera al supermercato, cameriera in pizzeria
L’ultima versione, però, è quella che il popolino segretamente sogna (ma non troppo), al motto in voga di “non siamo brutti, siamo solo poveri”. Ilary Blasi cassiera della Coop e non più alle prese con Rolex e borsette griffate, Diletta Leotta cameriera in pizzeria e Gianluca Vacchi in fabbrica.. dove c’è poco da ballare e da stare allegri.
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