Curiosità

Venezia è la città dove nascono gli occhiali

Dalle rudimentali lenti del XIII secolo agli odierni occhiali intelligenti, un percorso affascinante che ha rivoluzionato il modo di vedere il mondo. Sebbene esistano leggende che attribuiscano la paternità dell’invenzione a culture orientali, come Cinesi ed Indiani, le prime testimonianze concrete provengono dall’Italia, in particolare da Pisa e Venezia.

Published

on

    La data precisa dell’invenzione degli occhiali non è certa, ma risale a circa la fine del XIII secolo, tra il 1280 ed il 1290. A Pisa si ipotizza che sia stato Alessandro della Spina, un frate domenicano, a realizzare i primi occhiali da vista intorno al 1284. A Venezia, invece, il merito è attribuito ai mastri vetrai di Murano, già esperti nella lavorazione del vetro per la creazione di lenti e specchi.

    Indipendentemente da chi sia stato l’inventore, è certo che gli occhiali hanno avuto un impatto rivoluzionario sulla vita di milioni di persone, permettendo a chi aveva problemi di vista di leggere, lavorare e vivere con maggiore autonomia. L’inventiva dei veneziani non si limitò alla creazione degli occhiali da vista, ma si spinse oltre, anticipando di ben 120 anni la scoperta dei danni provocati dai raggi ultravioletti.

    Vetro, “occhiale da gondola” per dame

    Già nel 1700, infatti, le gondoliere e le dame veneziane utilizzavano i cosiddetti “occhiali da gondola”, antesignani degli odierni occhiali da sole erano dotati di lenti verdi ad alta protezione, in grado di schermare gli occhi dai raggi solari e dal riverbero della luce sulla laguna.

    L’intuizione dei veneziani nell’utilizzare lenti colorate per proteggere gli occhi si rivelò straordinariamente lungimirante, anticipando di gran lunga la scoperta scientifica dei danni provocati dai raggi UV. Un esempio lampante di come l’ingegno e l’osservazione empirica potevano portare a soluzioni innovative ben prima della comparsa della moderna scienza. Gli occhiali da gondola rappresentano un capitolo affascinante nella storia dell’occhiale, intrecciando moda, funzione e innovazione tecnologica in un oggetto che ha segnato un passo importante nella tutela della salute visiva.

    I primi rudimentali e affascinanti esempi di occhiali

    Ecco alcuni punti chiave della storia degli occhiali
    XIII secolo: Invenzione delle prime lenti per occhiali in Italia.
    XIV secolo: Diffusione degli occhiali in Europa e sviluppo di montature più elaborate.
    XV secolo: Invenzione degli occhiali da vista con lenti concave per la miopia.
    XVII secolo: Perfezionamento delle tecniche di produzione delle lenti e nascita degli occhiali da sole.
    XVIII secolo: Introduzione delle aste laterali per fissare meglio gli occhiali al viso.
    XIX secolo: Sviluppo di lenti sempre più precise e nascita dell’industria oftalmica.
    XX secolo: Diffusione su larga scala degli occhiali e introduzione di nuovi materiali per montature e lenti.
    XXI secolo: Avanzamenti tecnologici nella produzione delle lenti e sviluppo di occhiali intelligenti.

    Oggi gli occhiali sono un accessorio di uso comune, non solo per correggere i difetti visivi, ma anche come complemento di moda o per proteggere gli occhi dai raggi solari.

    Credit foto – venezia.it

      Ultime notizie

      Exit mobile version