Curiosità

Là in mezzo al ciel ci sta un asteroide che luccica…

Asteroide da miliardi di dollari, scoperto nel 1852, 16 Psyche: è una miniera di metalli preziosi. La Nasa ha avviato la missione che si concluderà nel 2029.

Published

on

    La solita NASA, la solita e imperitura idea di conquistare lo Spazio, il solito dilemma: siamo soli nell’Universo…? Lo scorso anno, non avendo null’altro a cui pensare, quelli della NASA si sono inventati un nuovo progetto. Ovvero partire dalla Terra per raggiungere l’asteroide denominato 16 Psyche che sarebbe una fonte di ricchezza illimitato.

    In viaggio verso 100mila quadrilioni di dollari

    La missione NASA che renderebbe tutti gli umani molto più ricchi di quanto già lo siamo è iniziata nel 2023. L’obiettivo è quello di raggiungere l’asteroide, considerato una vera e propria miniera d’oro dello spazio. Addirittura qualche scienziato ha ipotizzato che se lo portassimo sulla Terra, diventeremmo tutti milionari. E se lo dicono loro…

    Sette anni per sognare

    Sembra proprio che questo 16 Psyche, sia talmente ricco di materiali preziosi come oro, ferro e nickel, da superare qualunque cifra raggiungibile dalla ricchezza presente oggi sulla Terra. Hanno calcolato addirittura la cifra esatta: 100mila quadrilioni di dollari – che sfidiamo chiunque solo a immaginarseli, Sarebbe questo l’ammontare del suo valore stimato dagli americani (chi altri?). Ma per arrivare a questo Eldorado dell’Universo c’è da attendere fino al 2029 quando la navicella inviata lo scorso anno arriverebbe sull’asteroide. O nei paraggi. Segnatevelo, mi raccomando.

    Un corpo celeste scoperto nel 1852

    Il corpo celeste, scoperto nel 1852 dall’astronomo italiano Annibale de Gasparis, ha un diametro di circa 220 chilometri e si trova nella cintura degli asteroidi tra Marte e Giove. La navetta lanciata dalla NASA non farà una tirata unica. Dividerà il suo viaggio in tappe. Prima arriverà su Marte per un meritato check up poi, nel 2029, dovrebbe raggiungere questo bengodi dell’Universo.

    Ma non pensate di agganciarlo…

    la NASA ha già chiarito in partenza che si tratta di una missione esplorativa. Nel senso che non si prevede di riportare l’asteroide sulla Terra. Una impresa fantascientifica che comunque viene valutata da alcune menti particolarmente creative e immaginifiche. La NASA, per ora, vuole soltanto valutare il valore potenziale dei materiali estratti utilizzando la sua massa totale che per la prima volta consentirò uno studio approfondito.

    E per quanto riguarda la sua enorme ricchezza?

    La sua possibile ricchezza la lasciamo lì dove sta. Per ora. Anche perché alcuni economisti hanno ipotizzato dal punto di vista finanziario che se un giorno diventassimo improvvisamente tutti ricchi, (per esempio se vincessimo in contemporanea una grossa somma alla lotteria) l’economica mondiale probabilmente crollerebbe. E rimarremmo tutti con un pezzo di asteroide in mano. Nulla di più.

      Ultime notizie

      Exit mobile version