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La Nutella compie sessant’anni. Auguri eccellenza italiana!
Oggi, a sessant’anni dalla sua nascita, la Nutella ha raggiunto una produzione annua di 500mila tonnellate e viene venduta in 170 Paesi, confermando il suo status di icona internazionale del gusto e della tradizione italiana.
La Nutella, celebre crema spalmabile della Ferrero, festeggia sessant’anni di successi straordinari. Proveniente dagli impianti piemontesi, questo simbolo del made in Italy ha raggiunto un’incredibile produzione annua di 500mila tonnellate, conquistando il palato di milioni di consumatori in tutto il mondo.
Tutto ebbe inizio il 20 aprile 1964, quando il primo barattolo di Nutella uscì dagli impianti Ferrero di Alba, segnando l’inizio di un’icona gastronomica globale.
L’origine di questa deliziosa crema affonda le sue radici negli anni ’20, quando la famiglia Ferrero concepì l’idea di una merenda al cioccolato accessibile a tutti. Nacque così l’idea di un prodotto da spalmare sul pane, ideale per gli operai che portavano con sé il pane e alcuni ingredienti per un pasto veloce in fabbrica. La tradizione della gianduia in Piemonte e l’abbondanza di nocciole nella regione contribuirono alla trasformazione del cioccolato in una gustosa crema alle nocciole.
Tuttavia, non fu fino al 1946 che il prodotto, allora chiamato Giandujot o Pasta gianduja, debuttò nei negozi. Venduto a peso e tagliato a fette per farcire panini, costava solo una frazione del prezzo del cioccolato tradizionale.
Con il passare degli anni, la crema subì diverse trasformazioni. Nel 1951 divenne Supercrema, una conserva vegetale venduta in barattoli, mentre nel 1963 Michele Ferrero decise di lanciare il prodotto in tutta Europa.
Nel 1964, finalmente, nacque la Nutella, unendo il sostantivo “nut” (nocciola) con il suffisso italiano “ella”. Da allora, la crema ha continuato a riscuotere successo in tutto il mondo, diventando protagonista di film, canzoni e libri di cucina.