Curiosità
Non aprite quel water…
Attenti al water: dai ragni ai serpenti, ecco quali animali possono risalire gli scarichi senza problemi
Attenti al vostro water. Sollevando l’asse potreste ritrovarvi a tu per tu con tutti quegli animali in grado di risalire gli scarichi senza problemi. Dai topi agli scarafaggi, dai serpenti agli scorpioni e anche numerose specie di ragni. Per non parlare di rane e lucertole…
Gli animali che possono intrufolarsi nel tuo bagno
Dai topi alle rane, passando per serpenti e scarafaggi, ci sono animali che possono risalire abilmente le fogne fino al tuo bagno. Mike Flook, esperto di idraulica, spiega che non è insolito che i topi riescano ad entrare nei bagni. Sono abili nuotatori. Ma non sono certo gli unici animali in grado di entrare nel vostro water. E alcuni possono essere potenzialmente mortali. Mortali?
I più comuni: topi e ratti
I topi e ratti possono trattenere il respiro fino a tre minuti e sono abbastanza forti da aprire il coperchio di un water chiuso. “Abbondano nelle fogne e sono buoni nuotatori. Riescono facilmente a trovare la strada per il water perché hanno una gabbia toracica flessibile e sono molto atletici“, dice Flook.
Serpenti nelle fogne
Anche se in Italia gli unici serpenti velenosi sono le vipere, nelle fogne si possono trovare serpenti esotici fuggiti o abbandonati. È decisamente improbabile che uno di loro riesca a entrare nel vostro water, ma comunque è già successo. Questi serpenti possono seguire i topi nelle fogne o essere attratti dall’acqua durante i mesi estivi.
Altri intrusi: scarafaggi, ragni e scorpioni
Gli scarafaggi prosperano in ambienti caldi e umidi come i bagni. Mantenere pulito il water è un buon modo per scoraggiarli, così come i ragni. Il wc si può pulire con prodotti a base di agrumi può risolvere il problema dei ragni, per esempio, secondo l’idraulico Flook. In altre parti del mondo, potrebbe essere comune trovare scorpioni nel water, che sono ottimi scalatori e possono sopravvivere sott’acqua per molto tempo. Versare della candeggina nel water può aiutare a impedire agli scorpioni di invadere le tubature.
Rane e lucertole
Le rane e le lucertole possono muoversi facilmente nei tubi, soprattutto in estate. Nel 2020 in una città del Derbyshire, nel Regno Unito, si è assistito a una invasione di massa di rane nei bagni, racconta sempre Flook. Le rane possono deporre le uova nelle fogne e non sono ospiti desiderabili.
Come riuscire a prevenire l’intrusione degli animali
Per evitare che questi animali risalgano nel wc, mister Flook suggerisce l’installazione di una valvola di non ritorno, che blocca i parassiti fuori dalla casa. Le griglie di scarico possono essere utili per impedire ai roditori di accedere ai tubi. Se si va in vacanza in Paesi con ragni o serpenti velenosi, è importante controllare la tazza del water prima di sedersi, poiché alcuni ragni possono vivere sott’acqua per oltre 24 ore.