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Diciamo basta alle telefonate mute. Perché arrivano e cosa sono i “comfort noise”

Le telefonate mute sono un riflesso delle tecniche automatizzate dei call center, ma il comfort noise e le regolamentazioni cercano di ridurre il disagio per gli utenti.

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    Chi non ha mai risposto al telefono solo per rimanere immerso in un silenzio inquietante? Questo fenomeno, noto come “telefonate mute”, è spesso collegato alle attività dei call center automatizzati. Ma perché succede e come si cerca di renderlo meno invasivo? Esploriamo insieme.

    Cosa sono le telefonate mute?

    Le telefonate mute avvengono quando sistemi automatizzati effettuano chiamate che non vengono subito prese in carico da un operatore umano. In pratica, i call center inviano più chiamate di quante gli operatori possano gestire in tempo reale. Quando una persona risponde ma non c’è un operatore disponibile, si crea il cosiddetto “silenzio telefonico”.

    Le regole del Garante della Privacy sulle telefonate mute

    Questo tipo di chiamate, nonostante possa risultare fastidioso, non è attualmente sanzionato, ma regolamentato. Secondo le norme stabilite dal Garante della Privacy:

    Non sono consentite più di 3 telefonate mute ogni 100 chiamate andate a buon fine.

    Il silenzio deve interrompersi entro 3 secondi dalla risposta dell’utente.

    Il numero chiamato non può essere ricontattato per almeno 5 giorni, e la successiva telefonata deve necessariamente coinvolgere un operatore umano.

    Deve essere presente un rumore di fondo, noto come “comfort noise”.

    Cosa sono i comfort noise?

    Il “comfort noise” è un rumore di sottofondo appositamente creato per evitare che il silenzio totale metta a disagio chi risponde alla chiamata. Può trattarsi di brusii, squilli lontani o voci indistinte, elementi che segnalano che la telefonata proviene da un contesto lavorativo e non è una comunicazione minacciosa. L’obiettivo è tranquillizzare il destinatario, riducendo il rischio di percepire la chiamata come pericolosa o fraudolenta.

    Come proteggersi dalle telefonate indesiderate

    Un modo efficace per arginare questo tipo di comunicazioni è iscriversi al Registro pubblico delle opposizioni (RPO), un servizio gratuito disponibile per tutti i cittadini italiani. Iscrivendosi, si può impedire agli operatori di telemarketing di contattare il proprio numero, salvo alcuni casi particolari.

    I lavoratori dei call center: un quadro complesso

    Dietro le telefonate mute ci sono spesso condizioni lavorative difficili per gli operatori dei call center. Contratti precari, mancanza di tutele e retribuzioni insufficienti sono temi al centro delle recenti proteste sindacali. Le sigle confederali (Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil) hanno denunciato pratiche che comprimono i diritti dei lavoratori, alimentando un clima di incertezza nel settore.

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      State cercando un partner su un sito di dating? Evitate di innamorarvi dei profili che utilizzano l’AI

      L’uso dell’intelligenza artificiale nel dating solleva questioni etiche: è giusto creare profili psicologici senza consenso? Tra privacy violata e algoritmi, il romanticismo rischia di diventare un calcolo freddo.

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        L’intelligenza artificiale (IA) ha trasformato il modo in cui le persone interagiscono, anche nel mondo del dating. Se inizialmente veniva utilizzata per creare biografie più accattivanti sui siti di incontri o suggerire frasi da usare in chat, oggi la tecnologia si spinge oltre, offrendo strumenti per analizzare in profondità i potenziali partner.

        Se cerchi l’anima gemella troppe informazioni fanno male

        Un esempio emblematico riportato dal Financial Times descrive un episodio in cui un uomo ha utilizzato un’IA per creare un profilo psicologico dettagliato del proprio match prima di un appuntamento. Sfruttando informazioni pubbliche, ha elaborato una relazione di otto pagine che descriveva la giornalista coinvolta come “intellettualmente curiosa, indipendente e coraggiosa nelle sue convinzioni, dotata di autostima e integrità.” Sebbene il risultato fosse lusinghiero, l’iniziativa ha sollevato questioni etiche sull’uso dell’AI nei siti di dating.

        Uso improprio dell’AI, così non vale…

        La giornalista, sorpresa e infastidita, ha chiesto all’IA di riflettere sulla moralità di questo uso. La risposta dell’IA è stata sorprendentemente critica. L’intelligenza artificiale ha sottolineato che la profilazione psicologica senza consenso può essere invasiva e che le persone non possono essere ridotte a semplici dati. Ancora più diretta è stata IA Gemini di Google, che ha dichiarato inaccettabile l’uso dell’IA per questo scopo senza consenso esplicito, evidenziando il potenziale danno per la privacy.

        …e quindi?

        Questa vicenda evidenzia le implicazioni di un uso improprio dell’intelligenza artificiale nel contesto sociale. Da un lato, chi ha una forte presenza online può essere analizzato in modo approfondito, a causa delle troppe informazioni pubbliche sul suo conto. Chi invece è più riservato rimane inaccessibile, creando un dislivello nel mondo digitale. Alla fine, per quanto avanzata possa essere, l’IA non può e non dovrebbe sostituire il valore delle interazioni umane autentiche, basate sull’empatia e sull’osservazione diretta.

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          Società

          Tornano le cabine telefoniche (ma non servono più a telefonare)

          Quelle che un tempo erano simbolo della comunicazione d’emergenza diventano oggi oggetti di design urbano e rifugi per chi cerca connessione, solitudine o semplicemente un momento per sé. Perché se il telefono non squilla più, la città ha ancora bisogno di un posto dove mettersi in pausa.

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            Sparite, smantellate, abbandonate, ignorate. Per anni le cabine telefoniche sono state il simbolo della modernità sconfitta: residui arrugginiti di un’epoca fatta di gettoni e schede, destinate all’oblio sotto i colpi del progresso digitale. Ma come accade spesso nella moda e nell’urbanistica, il revival è dietro l’angolo. E così, complice una nuova sensibilità per l’arredo urbano e un certo gusto per la nostalgia ben confezionata, in molte città europee stanno tornando. Ma con funzioni completamente diverse.

            A Berlino, alcune sono diventate micro-librerie a cielo aperto: si entra, si lascia un libro, se ne prende un altro. Un patto non scritto tra lettori urbani, un modo elegante per dire “io c’ero” in una città che cambia. A Londra, patria delle mitiche cabine rosse, sono diventate box per selfie vintage, oppure postazioni per ricaricare cellulari con pannelli solari. In Francia alcune hanno ospitato installazioni artistiche o piccoli podcast point dove ascoltare audio-letteratura mentre si attende l’autobus.

            In Italia, che sul tema ha sempre avuto un rapporto più pratico che affettivo, qualcosa si sta muovendo. A Firenze, ad esempio, una vecchia cabina in disuso è stata trasformata in una sorta di “confessionale laico”: si entra, si registra un pensiero, un segreto, una preghiera, che viene poi elaborata da un software per diventare parte di una installazione sonora collettiva. A Milano, invece, alcune cabine hanno trovato nuova vita come mini uffici temporanei per lavoratori nomadi, con seduta, presa usb, wi-fi gratuito e (udite udite) aria condizionata.

            C’è chi le fotografa, chi ci gira videoclip, chi semplicemente si ferma a leggere la lista delle istruzioni ancora incollata all’interno. Alcuni comuni valutano persino la possibilità di usarle come micro-centri di primo soccorso, dotati di defibrillatori e istruzioni vocali in più lingue. Altri le propongono come teche per opere d’arte a rotazione o info-point turistici in miniatura. Le potenzialità sembrano infinite, almeno quanto l’immaginazione degli architetti urbani e dei progettisti del nuovo lifestyle da città.

            Il paradosso è che, in un’epoca dove tutti sono sempre connessi, ci sia un bisogno crescente di luoghi dove isolarsi. Dove raccogliere le idee, respirare, fingere una telefonata pur di non rispondere a quella vera. E in questo senso, le cabine telefoniche hanno un potenziale poetico: sono angoli di privacy in mezzo al traffico, gusci di metallo dove per un attimo si può fare silenzio. Come se avessero cambiato missione: non più mettersi in contatto con qualcuno, ma recuperare il contatto con se stessi.

            Chi le considera relitti urbani, forse non ha colto il loro valore simbolico. Non c’è niente di più contemporaneo, oggi, che ripensare un oggetto del passato per i bisogni del presente. Una cabina telefonica può diventare una capsula del tempo, un punto di scambio, un rifugio anti-ansia. Non è detto che debba squillare per farci sentire qualcosa. Basta entrarci, chiudere la porta e ascoltare il silenzio.

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              Alcolock: il dispositivo che promette di rivoluzionare la sicurezza stradale. Ce la farà?

              Obbligatorio da luglio per chi ha guidato in stato di ebbrezza, l’Alcolock divide l’opinione pubblica tra vantaggi e criticità. Ecco come funziona e cosa accade all’estero.

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                In queste ultime settimane abbiamo imparato a conoscere l’Alcolock, un dispositivo elettronico progettato per impedire l’avvio del motore in caso di tasso alcolemico elevato. Un dispositivo che potrebbe diventare obbligatorio in Italia. A partire da luglio, infatti, salvo obiezioni dell’Unione Europea, sarà installato su auto e camion di chi è già stato condannato per guida in stato di ebbrezza. Il sistema, simile a un etilometro digitale, richiede al conducente di soffiare in un boccaglio prima di accendere il veicolo. Se il tasso alcolemico supera la soglia consentita, il motore rimane bloccato.

                Vantaggi e difficoltà dell’Alcolock

                L’Alcolock rappresenta un passo avanti nella prevenzione della guida in stato di ebbrezza, riducendo la recidività e promuovendo una maggiore consapevolezza. In altri Paesi europei il dispositivo ha dimostrato di essere efficace nel rieducare i conducenti e migliorare la sicurezza stradale. Tuttavia, emergono dubbi sui costi elevati (circa 2.000 euro per singola installazione) e sull’impatto sulle famiglie, soprattutto quando il veicolo è condiviso. Inoltre, la scelta delle officine autorizzate da parte dei produttori solleva questioni sulla libera concorrenza.

                Cosa accade all’estero

                Il dispositivo è già in uso in alcuni Paesi europei e nordamericani. Francia, Austria, Belgio, Danimarca, Polonia, Lituania, Svezia e Finlandia, lo hanno adottato come strumento di rieducazione per ridurre la recidività. In questi contesti, ha dimostrato di essere efficace nel promuovere una guida più responsabile. In Svezia, ad esempio, è obbligatorio per i conducenti professionali. Viene utilizzato anche nei programmi di riabilitazione per chi ha commesso reati legati alla guida in stato di ebbrezza. Studi dimostrano che il dispositivo riduce significativamente la recidività, ma l’efficacia diminuisce una volta rimosso. L’introduzione dell’Alcolock in Italia potrebbe davvero segnare un cambiamento importante nel panorama normativo. Resta da vedere come verranno affrontate le criticità emerse. La sicurezza stradale è una priorità, ma è fondamentale bilanciare prevenzione e sostenibilità economica.

                Tecnologia e sicurezza, per ridurre i recidivi

                Il decreto attuativo del Ministero dei Trasporti è in fase di notifica a Bruxelles, e l’introduzione di questo strumento punta a ridurre recidività e incidenti stradali. Funziona come un qualsiasi etilometro ma digitale. Ovvero richiede al guidatore di soffiare in un boccaglio prima di poter accendere l’auto. Se viene rilevato un tasso alcolemico oltre il limite consentito, il dispositivo impedisce l’avviamento del motore. Questo sistema sarà obbligatorio per due anni dopo la sospensione della patente per un tasso di 0,8 gr/l, che diventano tre se il livello supera 1,5 gr/l.

                …ma duemila euro sono tanti!

                L’installazione dell’Alcolock sarà a carico dell’automobilista e avrà un costo stimato di circa 2.000 euro, cui si aggiungeranno i costi per i boccagli monouso e la manutenzione. La scelta degli installatori autorizzati, che sarà demandata ai produttori, ha sollevato critiche da parte di Federcarrozzieri. La federazione infatti denuncia un possibile danno alla libera concorrenza. Inoltre, l’obbligo di utilizzo riguarda tutti i membri della famiglia che devono guidare il veicolo, influenzando anche chi non ha avuto problemi con la legge, ma condivide l’auto.

                Alcolock: sigilli e manutenzione

                Un sigillo autodistruttivo proteggerà il dispositivo da manomissioni. Ma i periti dell’Aiped hanno sollevato dubbi su situazioni come danni accidentali o derivanti da incidenti stradali. Il rischio di essere accusati ingiustamente di manomissione del dispositivo è una delle criticità più discusse.

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