Società

Fake News: la disinformazione minaccia la percezione della realtà

Decifriamo il labirinto delle fake news, esaminiamone il successo, il fattore emozionale e perché si accetta di leggere il falso. Come vengono confezionate le notizie, perché attecchiscono e si diffondono velocemente, sfruttando abilmente le nostre emozioni

Published

on

    Scrivere inventando di sana pianta notizie con il solo scopo di disinformare. È questo il ruolo dele fake news. La lettura di storie tendenziose può causare confusione, influenzare l’opinione pubblica e danneggiare la fiducia nel giornalismo e nelle fonti d’informazione.

    La psicologia delle bugie
    Scientificamente l’accettazione e la lettura compulsiva delle fake news, distorce la realtà e la percezione di quello che comprendiamo, portandoci a giudizi distorti. Le notizie false sfruttano abilmente le nostre emozioni per ottenere consenso e, spesso, mirano a suscitare paure e preoccupazioni con strilli forti, che possono portarci impulsivamente a inoltrare le informazioni senza verificarne accuratamente la veridicità.

    Un pacco vero e proprio
    Le fake news tendono, quindi, a essere progettate in modo da confermare le nostre convinzioni; cioè, accettiamo informazioni che confermano ciò in cui già crediamo mentre, se non fosse così, tenderemmo a non leggere informazioni che metterebbero in discussione le nostre convinzioni. Dunque, questi racconti si avvalgono magari di contenuti che ben si allineano con le nostre opinioni, aumentando così la probabilità che vengano condivise a oltranza da noi senza alcuna verifica, giocando sulle emozioni e sfruttando i nostri pregiudizi, creando così una maggiore disponibilità, accettando informazioni false.

    Fb & Co. le autostrade preferite
    I veicoli più veloci sui quali viaggiano le fake news sono i social media i quali, attraverso algoritmi che analizzano le preferenze di noi utenti, mostrano contenuti simili tra loro, favorendo la visibilità delle falsità, poiché tendono a promuoverli in modo da generare coinvolgimento. Questa tecnica è spesso utilizzata per dare credibilità alle false affermazioni, citando studi o fatti reali, ma vengono scelte attentamente solo le parti che supportano il fatto ingannevole che vogliono promuovere. In questo modo, cercano di dare credibilità al loro contenuto, anche se manipolato.

    Un lavoro di precisione!
    Gli autori di fake news utilizzano questa vulnerabilità umana per indurci a credere e diffondere il falso, ed è quindi importante esercitare un sano scetticismo quando si leggono notizie online, verificando sempre le informazioni prima di accettarle come vere. Inoltre, essere consapevoli di queste tecniche di manipolazione può aiutare a riconoscere ed eliminare il rischio di essere ingannati.

      Ultime notizie

      Exit mobile version