Società
Instagram tenta di protegge gli adolescenti: le nuove regole sono più severe
La tutela dei minori online è una sfida sempre più complessa. I nuovi strumenti introdotti da Instagram rappresentano un passo avanti nella direzione di un ambiente digitale più sicuro.
Instagram ha introdotto nuove misure per tutelare la privacy e la sicurezza degli utenti minorenni. Gli account dei ragazzi sotto i 16 anni dal 18 settembre sono automaticamente configurati come “Account per Teenager“, e hanno diverse limitazioni.
Restrizioni dalla privacy ai contenuti sicuri…basta ai video violenti
Tra le modifiche e nuove restrizioni la prima riguarda la privacy che viene rafforzata. I profili diventano privati di default, sono stati introdotti restrizioni sui messaggi e sui contenuti visualizzabili limitando la visibilità solo ai follower approvati. Inoltre, le interazioni con gli altri utenti saranno più controllate, grazie a restrizioni sui messaggi e sui contenuti visualizzabili. Instagram ha introdotto algoritmi avanzati per filtrare contenuti inappropriati, come quelli a sfondo sessuale, violenti o che promuovono il bullismo.
E’ stato introdotto inoltre il controllo genitoriale. I genitori possono impostare limiti di tempo, bloccare l’app in determinati orari e vedere con chi i figli stanno chattando. Per verificare l’età Instagram utilizza diversi strumenti e impedisce l’accesso ai minori di 16 anni. L’obiettivo principale di questa svolta di Instagram è quello di creare un ambiente online più sicuro per gli adolescenti e allo stesso tempo tranquillizzare i genitori.
Come funziona la verifica dell’età
Per garantire l’effettiva applicazione delle nuove misure, Instagram ha implementato un sistema di verifica dell’età più rigoroso. Oltre alla dichiarazione autocertificata, la piattaforma potrebbe richiedere ulteriori prove, come l’invio di un documento d’identità o un selfie. Inoltre, verranno analizzati i contenuti pubblicati e le interazioni dell’utente per individuare eventuali incongruenze.
Perché questa svolta di Instagram è importante
La tutela dei minori online si sta rivelando una sfida sempre più complessa. I nuovi strumenti introdotti da Instagram rappresentano un passo avanti nella direzione di un ambiente digitale più sicuro. Tuttavia, è fondamentale sottolineare che la tecnologia da sola non basta. Infatti nelle note diramate da Instagram inerenti a questi cambiamenti tecnologici Meta sottolinea la necessità di curare il dialogo tra genitori e figli. I genitori sono chiamati a svolgere un ruolo attivo, dialogando con i propri figli sull’uso consapevole dei social media e spiegando l’importanza della privacy e della sicurezza online. Inoltre la piattaforme auspica una migliore collaborazione con le istituzioni. Le aziende tecnologiche, le scuole e le istituzioni devono lavorare insieme per sviluppare strategie di educazione digitale efficaci e per contrastare i fenomeni di cyberbullismo e hate speech.
Quali sono le sfide future?
Nonostante i progressi fatti, rimangono ancora alcune sfide da affrontare come l’evasione delle regole. Alcuni adolescenti potrebbero cercare di aggirare le restrizioni utilizzando account falsi o chiedendo ad amici maggiorenni di verificare la loro età. L’attenzione inoltre è rivolto all’evoluzione dei contenuti dannosi. I contenuti online, infatti, si evolvono costantemente, rendendo difficile per gli algoritmi identificare e rimuovere tutte le forme di abuso.