Società

Un weekend di dialogo calabro-lombardo alle porte di Milano

Promosso dall’Associazione Calabrolombarda presieduta dall’Avvocato Musuraca, rappresenta un moment di confronto, di promozione e di integrazione delle due regioni.

Published

on

    Sabato 14 e domenica 15 settembre 2024 si terrà la 14^ edizione di “Calabria in Festa” a Rho (MI), un evento promosso dall’ASSOCIAZIONE CALABROLOMBARDA, presieduta dall’Avv. Leonardo Musuraca, che si svolge sull’area concessa dal Rho Center.

    Un’associazione dalle molteplici finalità

    L’associazione si pone svariati obiettivi, primo quello di promuovere la cultura, i prodotti e le personalità delle regioni di Calabria e Lombardia, contribuendo così a farle conoscere nel mondo. Approfondendo la divulgazione dei valori storici, culturali, artistici e folcloristici dei paesi d’origine dei soci; di valorizzare i costumi, le tradizioni popolari e i prodotti tipici delle due regioni, rendendoli accessibili a un pubblico più vasto. Animata dallo sforzo costante di favorire l’integrazione reciproca tra gli abitanti di Calabria e Lombardia, creando legami culturali ed artistici di ogni tipo, agevolando il completo inserimento dei soci nella realtà economico-sociale-culturale delle due regioni, basato sulla profonda conoscenza dei valori etici ed etnici. Infine di organizzare iniziative, studi, convegni, seminari e mostre per condividere il patrimonio culturale e artistico e promuovere il dialogo tra le diverse esperienze e tradizioni dei membri.

    I momenti di incontro, di confronto e di intrattenimento

    Sabato 14 alle 17:30 ci sarà un incontro dal titolo “Risorse di Calabria per non emigrare” mentre alle 19:00 alcuni esperti di enogastronomia parleranno della dieta mediterranea, cibo e salute.

    Alle 20:30 si esibiranno gli artisti SONU PAISANU, alle 21:30 la band INDAKO e, a seguire, le comiche e le imitazioni di GENNARO CALABRESE.

    Domenica 15, alle 11:30 la giornata si aprirà con un aperitivo interloquendo con una rappresentanza di sindaci della Calabria. Alle 17:30, ci sarà una conferenza dal titolo: “Imprese e lavoro. Opportunità in Calabria” mentre alle 19:00 si terrà la presentazione di libri e opere di autori calabresi e, a conclusione, alle 21:00 l’attesissimo concerto della Taranta con MIMMO CAVALLARO.

    La conduzione è affidata a DOMENICO MILANI. Presso gli stand si potranno acquistare prodotti enogastronomici e artigianali tipici, con la possibilità del tesseramento in loco. Previsti anche tanti momenti di divertimento per i bambini.

      Ultime notizie

      Exit mobile version