Società

Milano prega per la pace con San Francesco di Paola: una celebrazione di fede e cultura nel Quadrilatero della moda

Domenica 15 dicembre, nel cuore del Quadrilatero della Moda, si celebra la tradizionale messa natalizia dedicata al patrono della Calabria. Tra momenti di fede e cultura, la serata vedrà la partecipazione di artisti come Alberto Fortis, cantanti lirici della Scala e, forse, la pop star internazionale Dua Lipa. Presenti anche esponenti delle istituzioni e diplomatici internazionali. Annunciata l’esposizione della Reliquia del Santo per il Giubileo 2025.

Published

on

    Nel cuore pulsante del Quadrilatero della Moda, domenica 15 dicembre alle ore 18, la Chiesa settecentesca di San Francesco di Paola, in Via Manzoni 30 angolo Via Montenapoleone, ospiterà una celebrazione speciale dedicata alla pace nel mondo. L’evento, organizzato dall’Associazione San Francesco di Paola di Milano, celebra il patrono della Calabria, venerato anche nella città meneghina, dove la sua devozione supera i confini della comunità calabrese per abbracciare fedeli di ogni provenienza.

    La messa, ispirata alla frase del santo “A chi ama Dio tutto è possibile”, sarà officiata da Monsignor Giuseppe Scotti. Come ogni anno, parrocchiani, artisti e stilisti si preparano con entusiasmo per questa ricorrenza. Tra i sostenitori dell’evento spiccano personalità come Giorgio Armani e Santo Versace, da sempre vicini alle attività parrocchiali e associative.

    L’evento non dimentica la memoria di Lucio Dalla, che per anni ha suonato l’organo della chiesa e letto il Vangelo in maniera unica e commovente. A raccogliere il suo testimone, il cantautore Alberto Fortis, che al termine della celebrazione eseguirà il suo ultimo brano, “Al di là”, dedicato a Papa Francesco, simbolo mondiale di pace.

    Tra gli invitati illustri, l’ArciDevoto del Santo, il Presidente del Senato Ignazio La Russa, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, e Federico Romani, Presidente del Consiglio Regionale. Attesi anche diplomatici europei e americani, oltre a numerose personalità civili, militari e religiose.

    A rendere ancora più speciale la serata, una performance esclusiva che coinvolgerà, oltre a Fortis, importanti cantanti lirici del Teatro alla Scala. Inaspettata e gradita ospite potrebbe essere la pop star internazionale Dua Lipa, che si troverà a Milano per registrare uno spot pubblicitario.

    Infine, l’Associazione San Francesco di Paola ha annunciato un evento straordinario per il Giubileo 2025: dal 2 maggio, per trenta giorni, la Chiesa di San Francesco di Paola ospiterà la Reliquia del Santo e il suo Mantello, provenienti direttamente dal Santuario di Paola grazie alla concessione dell’Ordine dei Minimi. Sarà un’occasione unica per fedeli di tutta Italia e d’Europa per avvicinarsi alla figura del santo eremita.

    “Con questa manifestazione a Milano nel 2025 vogliamo credere di portare anche fortuna al governo italiano di Giorgia Meloni e al ministro Matteo Salvini per poter realizzare il ponte sullo Stretto di Messina. L’opportunità è speciale e bene augurante, ricordiamo che San Francesco di Paola attraversò miracolosamente lo stretto di Messina sul suo mantello”, ricorda Silvio Ceci, direttore operativo dell’Associazione San Francesco di Paola di Milano della Confraternità Noi Minimi di via Manzoni.

    L’atmosfera della celebrazione promette di fondere spiritualità, cultura e arte in un momento indimenticabile, sotto il segno della pace e della speranza.

      Ultime notizie

      Exit mobile version