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Magnus Carlsen vuole rivoluzionare gli scacchi: il “Freestyle” come reality per salvare un gioco millenario
Carlsen lancia il “Freestyle”, una variante che abbandona le rigidità storiche per puntare su creatività e spettacolo. Con l’appoggio di investitori globali, il progetto promette di rivoluzionare un’antica disciplina, rendendola più attraente per il grande pubblico.

Gli scacchi, l’antico gioco di strategia nato in India e celebrato per secoli come simbolo di intelligenza e calcolo, potrebbero essere al centro di una rivoluzione. Magnus Carlsen, cinque volte campione del mondo e considerato uno dei più grandi giocatori di tutti i tempi, ha deciso che è ora di cambiare le regole. E non si tratta solo di una provocazione: il norvegese punta a trasformare gli scacchi in un vero e proprio show, con partite ispirate al format dei reality e tornei che promettono di attirare un pubblico molto più vasto di quello attuale.
Per Carlsen, il problema è chiaro: “Gli scacchi tradizionali sono diventati noiosi.” Il motivo? Il gioco si è trasformato in una competizione di memoria e analisi informatica, dove i giocatori si affidano a banche dati di aperture, strategie ottimizzate dai computer e motori scacchistici. Questo, secondo il campione norvegese, lascia poco spazio alla creatività e rende le partite prevedibili.
La soluzione di Carlsen è il “Freestyle”, una variante in cui la disposizione iniziale dei pezzi principali – re, regina, alfieri, cavalli e torri – viene decisa in modo casuale, rompendo così le convenzioni e costringendo i giocatori a ragionare in tempo reale. “Avere una mappa completamente nuova per ogni partita è tremendamente eccitante,” ha dichiarato Carlsen in un’intervista al Financial Times.
Ma il progetto del norvegese va oltre il semplice cambiamento delle regole. Carlsen, insieme all’investitore tedesco Jan Buettner e all’azienda americana Left Lane Capital, vuole portare gli scacchi nel mondo dell’intrattenimento di massa. L’idea è quella di organizzare tornei spettacolari, con un format che ricorda le gare di Formula Uno: misurazione della pressione e delle emozioni dei giocatori, backstage raccontati come storie personali, codici di colore e interviste che spezzano la tensione delle partite.
“Vogliamo rendere gli scacchi emozionanti per il grande pubblico,” ha spiegato Buettner. Il modello di riferimento sono le gare automobilistiche, dove i racconti dietro le quinte, i personaggi carismatici e la narrazione degli eventi rendono le competizioni avvincenti anche per chi non è un esperto.
L’ambizioso progetto ha già suscitato polemiche nel mondo degli scacchi, ma Carlsen sembra deciso a portarlo avanti. Durante i recenti mondiali a Singapore, vinti dall’indiano Gukesh Dommaraju, il norvegese era altrove, impegnato a promuovere il “Freestyle”. E lo stesso Gukesh ha dichiarato di voler partecipare all’esperimento, segno che anche i giovani talenti sono interessati a questa rivoluzione.
Negli ultimi anni, gli scacchi hanno goduto di una rinnovata popolarità grazie a fenomeni come La regina degli scacchi, la serie Netflix che ha catturato milioni di spettatori, e piattaforme online come chess.com, che hanno reso il gioco accessibile a un pubblico globale. Ma per Carlsen, questi successi non bastano. “Il futuro degli scacchi passa dalla creatività e dallo spettacolo,” sostiene il campione, convinto che la rigidità delle regole tradizionali sia un limite da superare.
Il progetto del “Freestyle” rappresenta quindi una scommessa: riuscirà Carlsen a trasformare gli scacchi in un evento capace di appassionare anche chi non conosce le regole? O questa rivoluzione rischia di allontanare i puristi, snaturando una disciplina che per secoli ha affascinato filosofi, strateghi e artisti?
Per ora, il super campione norvegese ha dimostrato di essere disposto a rischiare tutto. E se c’è una cosa che gli scacchi insegnano, è che a volte, per vincere, bisogna saper sacrificare una regina.
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Rock e inchiostro: le band più tatuate secondo la pelle dei fan
Scopriamo insieme quali gruppi rock dominano la scena… dei tatuaggi! Tra icone immortali e loghi leggendari, ecco i re del tattoo.

Tatuarsi la propria band preferita è una delle dichiarazioni d’amore più rock che si possano fare. Che sia per ricordare un momento speciale o per onorare la musica che ci ha salvati nei giorni bui, ci ha dato la carica giusta quando serviva, un tattoo ispirato ai grandi della musica non è solo un’opera d’arte, ma un pezzo di cuore inciso sulla pelle.
In testa i Pink Floyd a seguire tutto il resto…
E a quanto pare, c’è una band che regna incontrastata quando si parla di tatuaggi: i Pink Floyd. Con 13.000 ricerche mensili globali per tattoo ispirati alla loro musica e alle loro copertine, il leggendario prisma di The Dark Side of the Moon è un must per i fan di tutto il mondo.
Secondi classificati i Guns N’ Roses (10.675 ricerche), grazie al loro iconico logo con la croce di Appetite for Destruction. La cosa è singolare se si pensa che il disegno originale venne realizzato proprio da Billy White Jr., un tatuatore. Medaglia di bronzo invece per i tedeschi Rammstein (10.558 ricerche), con il loro potente simbolo industrial rock. La classifica si chiude, a sorpresa, con i Twenty One Pilots, gli Iron Maiden e i Tool. Questi ultimi ricercati da 6.200 utenti mensili.
La Top 10 dal quarto al decimo posto
Metallica – 9.367 ricerche
Nirvana – 9.150 ricerche
Linkin Park – 8.425 ricerche
Slipknot – 7.900 ricerche
Twenty One Pilots – 7.775 ricerche
Iron Maiden – 7.125 ricerche
Tool – 6.200 ricerche
Mentor Dedaj, proprietario dello studio di tatuaggi con sede in Svizzera, a Berna, LLTattoo, che ha realizzato l’indagine conferma “La musica rock e l’inchiostro sono inseparabili. È incredibile vedere quante persone vogliono portare con sé per sempre un pezzo dei loro artisti preferiti”.
Tendenze
OnlyFans? Si guadagnano un sacco di soldi… ma ci si fa anche un “mazzo” così! (gallery)
Se pensate che lavorare su OnlyFans sia una passeggiata, Hayley Davies è probabilmente la persona giusta per farvi cambiare idea. La modella australiana ha dichiarato che il suo impegno è totale, che lavora il doppio delle ore di una persona normale e che, anche quando si “disconnette”, la sua mente rimane sempre connessa al business. Insomma, tra un selfie e l’altro, c’è un vero e proprio sacrificio.

Hayley, che guadagna dieci volte il suo stipendio precedente in una sola settimana, ha raccontato al Daily Star che il suo lavoro la prosciuga mentalmente e fisicamente. Chi l’avrebbe mai detto? Non basta semplicemente scattare qualche foto audace e incassare? No, signori miei! Ci vogliono strategia, marketing, creatività e una capacità di engagement che manco il miglior social media manager di una multinazionale!





Il mito da sfatare: fare soldi facili? Magari…
Molti credono che su OnlyFans basti postare qualche foto e aspettare che i soldi piovano dal cielo. Ma Hayley ci tiene a precisare che dietro ogni immagine c’è una pianificazione meticolosa. Orari da rispettare, contenuti da differenziare, clienti da intrattenere… praticamente un CEO di se stessa, ma con meno cravatte e più lingerie.
Routine? Quale routine?
“Faccio fatica a dormire e sto lavorando con dei life coach per trovare un equilibrio”, confessa Hayley. Perché quando il tuo business è il tuo corpo, la pressione è costante. E tra un set fotografico e una strategia di marketing, trovare il tempo per una vita privata diventa complicato. Alla faccia di chi dice che gli influencer non fanno niente!
Il nuovo sogno di gloria
Che piaccia o no, il successo di Hayley dimostra che OnlyFans è una piattaforma che premia chi sa mettersi in gioco (letteralmente). Ma dietro le quinte c’è molto di più: strategia, lavoro h24 e una dedizione che farebbe impallidire chiunque. Quindi, se pensate di buttare tutto all’aria per aprire un account, sappiate che non è così facile come sembra… a meno che non abbiate la stessa etica del lavoro di Hayley!
Ma chi l’ha detto che vendere il proprio corpo online sia semplice?
Tra battute ironiche e riflessioni più serie, la storia di Hayley Davies mostra un lato inaspettato dell’industria di OnlyFans: non è solo questione di selfie piccanti, ma di strategia, dedizione e molto lavoro. E, come in ogni settore, chi si impegna di più, guadagna di più. Chapeau, Hayley!
Tendenze
Ma a chi piace la ‘bistecca’ senza carne? Il futuro si fa green e anche la costata diventerà vegetariana!
Il risparmio a tavola può avvenire in tanti modi. Contenendo i consumi di acqua, di gas, scegliendo materie prime a km 0 ovvero che vengono coltivati o allevati in luoghi non lontani da casa. Ora la Impact Corp, una startup di under 30, porta in Italia il business della bistecca senza cellule animali con il motto “Sostenibilità senza rinunce”.

Il risparmio a tavola può avvenire in tanti modi. Contenendo i consumi di acqua, di gas, scegliendo materie prime a km 0 ovvero che vengono coltivati o allevati in luoghi non lontani da casa. Impact Corp, una startup di under 30, porta in Italia il business della bistecca senza cellule animali con il motto “Sostenibilità senza rinunce”.
Ma un ragù è sempre un ragù
I menù della catena Impact food, indicano il risparmio idrico e di CO2. Si scopre così che per un ragù a base vegetale, al posto di quello con la carne, il risparmio idrico è del 99%. E quello di CO2 del 94%. Per produrre un hamburger di 100 grammi di carne si usano 1500 litri d’acqua, con un prodotto vegetale il vantaggio idrico varia tra il 97 e il 99%
Sostenibilità senza rinunce
Impact Corp vuole espandere all’Italia l’uso della ‘bistecca’ senza uso di cellule animali. Puntano a “Invertire la tendenza globale che ci sta portando verso il punto di non ritorno per la nostra stessa sopravvivenza su questo pianeta”. Impact Corp è una startup nata nel 2020 dall’idea di undici ragazzi under 30. L’obiettivo è quello di creare un progetto food, e non solo, in cui poter produrre in modo sostenibile senza dover rinunciare al gusto e alle qualità organolettiche e proteiche del cibo. Come? Servendosi delle risorse naturali in modo consapevole e rispettando il progresso.
L’impatto sull’agroalimentare
Il team di Impact Corp, composto da undici giovani laureati con esperienze diverse, ha focalizzato il loro impegno nel settore agroalimentare, aprendo un locale sostenibile a Roma chiamato Impact Food. Una vera e propria Stekhouse sostenibile. L’obiettivo è sensibilizzare il pubblico sull’importanza di un’ alimentazione sostenibile senza dover rinunciare al gusto della carne, formaggi e pesce, offrendo alternative vegetali che rispettano l’ambiente.
Ma che gusto ha quella bistecca?
Grazie a una gestione attenta dei costi, Impact ha raggiunto il punto di pareggio economico in meno di un anno dall’apertura. Questo grazie anche all’aumento costante del numero di clienti. Ciò ha permesso loro di offrire prodotti a prezzi competitivi, con un food cost globale inferiore al 20%,. Ma non solo. Ha aperto prospettive per ulteriori sviluppi nel settore della grande distribuzione organizzata (GDO).
Fare profitto senza compromettere l’ambiente
Con il loro approccio innovativo e sostenibile, Impact Corp punta a cambiare il panorama dell’agroalimentare italiano, dimostrando che è possibile fare profitto senza compromettere l’ambiente. “Con il nostro locale cerchiamo di avvicinare il pubblico a una alimentazione sostenibile ma senza rinunciare al piacere di mangiare una bistecca e derivati, formaggi o pesce. Facciamo scoprire prodotti plant based che non impattano sull’ambiente“, dice Alessandro Thellung, imprenditore co fondatore di Impact Corp:.
Nuovi locali tra Roma e Milano
“Ridurre i consumi di carne aiuta a contribuire al contenimento dei gas serra“, spiega Thellung. “Il nostro è un progetto che sta avvicinando altri imprenditori con cui pensiamo di aprire quattro nuovi locali due a Roma e due a Milano. Sul nostro menu per ogni piatto indichiamo il risparmio idrico e il risparmio di CO2. Ad esempio per un piatto di pasta con un ragù a base vegetale il risparmio idrico è pari al 99% e quello di CO2 del 94% rispetto a un piatto tradizionale”.
I clienti aumentano e i prezzi calano
Grazie ad un’affluenza di pubblico in costante crescita (30mila coperti nell’arco di un anno) l’azienda può lavorare su un tale volume di merci più elevato. Questo consente di vendere i prodotti finali a prezzi concorrenziali con altri ristoratori che utilizzano materie prime di origine animale. Questo ha fatto si che il food cost globale, sul singolo punto vendita, si avvicini al 20%, con molti prodotti che scendono ben al di sotto. “I prodotti in origine non animale hanno costi inferiori rispetto ai loro corrispettivi. Inoltre con l’apertura dei nuovi locali, in futuro i costi di approvvigionamento sono destinati a diminuire ancora. Ora puntiamo alla grande distribuzione”.
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