Cinema
Anne Hathaway svela audizione bizzarra: ‘Baciare 10 ragazzi? Che schifo!’
Dopo Sharon Stone, a cui venne chiesto di fare sesso con William Baldwin per rendere più credibile il suo personaggio, anche Anne Hathaway ha testimoniato di come andassero le cose a Hollywood fino a qualche tempo fa. L’attrice ha infatti dichiarato a “V Magazine” la strana situazione in cui si trovò coinvolta durante uno dei primi provini: “Mi chiesero di baciare dieci ragazzi, lo trovai disgustoso”.
Anne Hathaway, icona di Hollywood, ha iniziato la sua carriera nel mondo del cinema agli albori del millennio. In un’epoca in cui l’intimità sul set era trattata con una leggerezza che oggi appare quantomeno surreale. Non era richiesto a lei o ad altri attori di recitare scene intime. Ma durante i provini per il ruolo maschile protagonista, le è stata proposta un’esperienza alquanto discutibile.
In un’intervista rivelatrice con “V Magazine”, l’attrice ha confessato di essere stata chiamata a baciare diversi ragazzi per testare la “chimica” sullo schermo. “Mi chiesero: ‘Non sei entusiasta di pomiciare con tutti loro?'”, ha raccontato Hathaway. Una richiesta che ha suscitato nel suo animo una repulsione viscerale. “Pensavo che suonasse disgustoso”, ha dichiarato sarcasticamente.
Il vero dilemma per la giovane Anne non era solo la strana richiesta, ma il timore di essere etichettata come ‘difficile’ nel mondo del cinema. Etichetta temuta quanto un’epidemia. “Ero così giovane e consapevole di quanto fosse facile perdere tutto”, ha ammesso l’attrice. “Ho semplicemente fatto finta di essere eccitata e sono andata avanti”, ha concluso con un tono ironico.
Tuttavia, nonostante le stranezze degli inizi, Hathaway ha sottolineato che non si trattava di abusi di potere, ma semplicemente di un periodo in cui le dinamiche sul set erano molto diverse. “Nessuno stava cercando di essere terribile o di ferirmi”, ha chiarito con un sospiro di sollievo.
Le esperienze negative non sono state vane per l’attrice, che ha trovato nella selezione del co-protagonista per il suo ultimo film una lezione preziosa. Nicholas Galitzine ha conquistato il ruolo dopo un’audizione informale in cui, sulle note di una canzone degli Alabama Shakes, l’atmosfera si è distesa e si è trasformata in un momento di pura spontaneità. “Stavamo semplicemente ballando”, ha raccontato Hathaway, ricordando quel momento come un’antitesi alle audizioni bizzarre del passato.