Cinema
2027: sarà un anno davvero memorabile per tutti i Beatlemaniaci
La moltitudine dei fan della storica band e del cinema dovranno attendere fino al 2027 per vedere il primo capitolo di un’attesissima saga dedicata ai 4 di Liverpool, un film per ognugo. Nel frattempo, gli indizi lasciati dai protagonisti mantengono alta l’attenzione su quello che si preannuncia come uno degli eventi cinematografici più importanti degli ultimi anni.
Ogni membro dei 4 di Liverpool avrà il suo film: John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr. A dirigerli – garanzia di qualità – sarà il pluripremiato regista di American Beauty Sam Mendes. Saranno proprio loro i protagonisti di uno dei progetti cinematografici più originali degli ultimi anni: la storia della band più famosa della storia raccontata sul grande schermo in forma di biopic diviso in quattro film, ciascuno secondo il punto di vista di ogni membro del gruppo. Mendes ne ha annunciato l’arrivo nelle sale di tutto il mondo nel 2027 con una “cadenza innovativa e rivoluzionaria“… in linea con la storia dei Beatles.
L’irlandese Paul Mescal potrebbe essere Paul
Nel frattempo cominciano a fioccare le indiscrezioni su vari aspetti delle pellicole, a partire naturalmente dagli attori che avranno l’onore (e anche l’onere) di interpretare i leggendari musicisti. Durante un recente evento svoltosi alla Directors Guild of America di Los Angeles, Ridley Scott ha lasciato trapelare un dettaglio importante sul futuro dell’attore irlandese Paul Mescal. Durante una conversazione con Christopher Nolan, Scott ha spiegato che Mescal potrebbe non essere disponibile per il suo prossimo progetto, The Dog Stars. Il motivo sarebbe proprio uno dei film di Sam Mendes sui Beatles. “Paul è impegnatissimo, sta facendo quella roba sui Beatles,” ha affermato il regista de Il Gladiatore II.
Lui per ora non conferma
Nonostante Scott non abbia parlato dello specifico circa il ruolo di Mescal, sono in molti a credere che interpreterà Paul McCartney. Una indiscrezione che peraltro coincide con voci già circolate nel settore, che vedrebbero Mescal come la scelta ideale per il celeberrimo bassista mancino. Intervistato recentemente, Mescal – mantenendo per ora il riserbo – non ha confermato né smentito: “Sarebbe un sogno lavorare con Sam Mendes su una storia così iconica,” ha dichiarato.
Con il benestare ufficiale da parte di tutti
Il quadruplo, titanico progetto di Mendes è stata annunciato come un impegno ambizioso che esplorerà la vita di ciascun membro della band in quattro lungometraggi separati. Con un elemento di pregio in più: la produzione ha ottenuto il supporto ufficiale di Paul McCartney, Ringo Starr e delle famiglie Harrison e Lennon. L’attore Barry Keoghan sarebbe in trattative per interpretare Ringo Starr e, guarda caso, sta attualmente prendendo lezioni di batteria per prepararsi al ruolo. Altri nomi, come quello di Joseph Quinn, sono stati citati tra i possibili candidati per completare il cast.
Sony ha collaborato con la Apple Corps
La Sony Pictures diichiara che il progetto rappresenta un’iniziativa cinematografica senza precedenti, sia per la portata narrativa che per la strategia di distribuzione. La casa di produzione ha collaborato anche con Apple Corps, l’etichetta ufficiale dei Beatles, per garantire la massima autenticità delle storie che verranno realizzate.
Gli “scarafaggi” al cinema
Oltre ai loro numerosi album e singoli di successo, i musicisti inglesi hanno realizzato cinque lungometraggi legati ai loro album. A partire da A Hard Day’s Night nel 1964. Costruito intorno al clamoroso successo che riscossero fin dal loro esordio e alla passione sfrenata dei fan in quanto fenomeno musicale nuovo per l’epoca, il film servì da traino per lanciare l’omonimo album. L’ultimo è stato Let It Be, un documentario che comprende anche le famose scene del concerto d’addio tenuto dai Beatles sul tetto della loro casa discografica londinese. Decine di documentari, poi, sono stati realizzati sulla band, tra cui l’acclamato film di otto ore in tre parti di Peter Jackson, Get Back.
Senza dimenticare i tanti biopic sulla band o suoi componenti apparsi su grande e piccolo schermo. Tra cui Nowhere Boy del 2009, dedicato all’adolescenza di John Lennon. Difficile da trovare ma molto carino è anche il delizioso Two of us (in italiano Due di noi), un film TV del 2000, che racconta dell’incontro avvenuto nel 1976 a New York fra John Lennon e Paul McCartney, sei anni dopo lo scioglimento dei Beatles. E soprattutto della sera in cui Lorne Michaels, in diretta alla tv americana, offrì una cifra da capogiro ai Beatles per riunirsi.
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Cinema
Quentin Tarantino: “Sui miei gusti non si discute”. Anche sul flop di Joker 2
Al regista di Pulp Fiction, che aveva lodato in alcune interviste il sequel del Joker, non sono andate gù le critiche dei fan, in disaccordo con la sua recensione.
Chi lo ama sa bene che si tratta di una persona che non le manda mai a dire. Soprattutto quando si tratta di argomenti scottanti e d’attualità. Il pluripremiato regista è stato ospite del podcast di Joe Rogan, scagliandosi letteralmente – senza mezze misure – contro i ‘fanboy tossici’ che lo hanno ricoperto di insulti su Internet. Tutto questo a seguito di una intervista precedente, in cui si era sperticato di apprezzamenti per il film Joker: Folie à deux, sequel del Joker di Todd Philips. Un inaspettato e autentico flop del 2024, con soli 200 milioni totali incassati in sala.
Apertamente a favore del sequel
Rivolgendosi ai numerosi haters ha detto senza problemi e pure con un tono di sfida: “Che ve ne frega se mi è piaciuto?”, rispedendo al mittente le aspre critiche ricevute in seguito al suo chiaro endorsement nei confronti della pellicola diretta dal collega Todd Philips. Spiegando a chiare lettere che – almeno secondo lui – gli spettatori non dovrebbero mai mettere becco su quelli che sono i gusti personali altrui. Parole, riportate anche dalla celebre testata di settore Variety, che risultano più chiare di qualsiasi didascalia…
La parola che inizia con la “c” e finisce con la “o”, con due “z” in mezzo
Il regista ci va giù pesante: “Vado ospite in un programma [riferendosi sl podcast dello scrittore Bret Easton Ellis, autore di American Psycho], dico che mi è piaciuto Joker 2, e questi ci fanno 150 articoli sopra. Uno ascolta effettivamente l’intervista, poi altri 150 leggono quello che questa persona ha scritto e ci fanno 150 articoli copiati e stracopiati. Poi vai a leggere i commenti della gente, e apriti cielo, roba tipo: ‘Quentin è una testa di cazzo, quel film è una merda, e lui è una testa di ca**o, se dice che gli è piaciuto‘. Io sarei una testa di ca**o, perché mi è piaciuto un film? Un film o ti piace, o non ti piace! Mica mi hanno pagato per fare pubblicità a Joker 2! Ho solo detto che mi è piaciuto! Ma a te, a voi, a tutti, che ca**o ve ne frega di quello che piace a me? Cosa ca**o ve ne frega?”.
Ognuno guardi i film che crede
Tarantino aveva in precedenza lodato con grandi apprezzamenti l’interpretazione di Joaquin Phoenix nel film. Aggiungendo di essersi divertito molto durante la visione, avvenuta in una sala praticamente deserta. Forse dubbioso che qualcuno possa non avere compreso interamente il suo pensiero, ribadisce: “Dicono che sono un testa di ca**o perché non vedo i film che interessano a loro, e scrivono: ‘Eh, ma non sai cosa ti perdi‘. Ma a voi cosa ca**o ve ne frega di quello che vedo o non vedo io? Sono sicuro che in giro c’è tanta di quella roba che voi vi siete persa. Ma a me, che voi vediate o no questi prodotti, non interessa nulla”. Più chiaro di così…
Cinema
Siani-Pieraccioni, coppia comica dell’anno (video)
La coppia di attori, protagonsiti della divertente commedia Io e te dobbiamo parlare, nel salotto di Fabio Fazio raccontano un divertente aneddoto accaduto questa estate durante le riprese della pellicola.
Un duo comico per le feste di Natale al cinema che, sulla carta, promette faville, anche e soprattutto al botteghino. Il napoletanissimo verace Alessandro Siani e il sagace fiorentino Leonardo Pieraccioni, ospiti dell’ultima puntata di stagione di Che tempo che fa, hanno presentato la loro nuova commedia, Io e te dobbiamo parlare, nelle sale dal prossimo 19 dicembre. Una coppia sorprendente, due reciproci sparring partner di granbde qualità, per una commedia all’ultimo respiro, perfetta per i giorni di festa.
La sinossi del film
Una donna in comune, una figlia a metà e una volante per due. Antonio e Pieraldo condividono molte cose: una carriera non sempre luminosa, un sodalizio non sempre sodale, un legame di lungo corso ma un po’ ammaccato. Due esistenze apparentemente troppo tranquille per due agenti di polizia che il destino ha voluto sapientemente intrecciare. E poi c’è Sara, l’affascinante poliziotta con cui Antonio ha forse avuto un passato e potrebbe avere un futuro. Insomma, una famiglia allargata ma un’amicizia a volte troppo stretta per due improbabili colleghi con molte idee e non grandi ambizioni.
Da Fazio un aneddoto molto divertente
Durante l’intervista con Fabio Fazio (che potete rivedere integralmente al termine di questo articolo), i due comici hanno condiviso per la gioia del pubblico alcuni aneddoti legati alla loro amicizia e, soprattutto, al dietro le quinte del film. Tra i vari, Pieraccioni ha raccontato un episodio accaduto ad Ancona, nelle Marche, dove la troupe era impegnata per le riprese estive della pellicola.
Il conto? Lo si paga con un paio di foto social, come fanno gli influencers
Durante una cena in un ristorante locale, lui e Siani, complice qualche bicchiere di vino locale di troppo, hanno pensato di scherzare proponendo al titolare un pagamento “alternativo” del conto. «Io ho detto ad Alessandro: sai che potremmo pagare con due foto sui social, come fanno gli influencer?». Un’idea che, secondo Pieraccioni, era nata come battuta ma che ha preso una piega inaspettata.
Purtroppo il titolare del ristorante non ha capito la battuta…
Siani, sempre più convinto della sua idea, si è alzato e ha messo in pratica lo scherzo. «È andato dal proprietario e gli ha detto: “Lo sai con cosa ti paghiamo? Con due foto!”» ha ricordato Pieraccioni, scatenando le risate del pubblico in studio del canale Nove. La reazione del ristoratore, però, non è stata altrettanto ironica: «Non solo ci ha fatto pagare il conto, ma ci ha anche detto di non tornare mai più». L’aneddoto, conclusosi con il commento di Pieraccioni «In realtà è stato umiliante», ha divertito molto, aggiungendo un tocco di leggerezza alla promozione del film.
Cinema
Natale al cinema: i titoli imperdibili, dall’animazione per i più piccoli ai grandi ritorni
Dall’animazione Il Grande Natale degli Animali al Leone d’Oro di Pedro Almodóvar, passando per Ozpetek, Pieraccioni, e il classico restaurato Una poltrona per due. Un mese ricco di emozioni e magia, per grabdi e piccini.
Dicembre porta con sé la magia del Natale e, come ogni anno, una lunga lista di film che promettono di accendere le feste. Tra novità, grandi ritorni e pellicole d’autore, le sale cinematografiche si preparano a soddisfare tutti i gusti. Ecco una panoramica dei titoli più attesi.
Dal Natale degli animali al Leone d’Oro di Almodóvar
Ad aprire la stagione, il 5 dicembre, è Il Grande Natale degli Animali, un viaggio animato in cinque storie dedicate ai più piccoli e firmato da sei registe internazionali: Caroline Attia Lariviere, Ceylan Beyoglu, Olesya Shchukina, Haruna Kishi, Camille Almeras e Natalia Chernysheva.
Sempre il 5 dicembre arriva in sala La stanza accanto, il primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar. Con Julianne Moore e Tilda Swinton nei panni di due amiche che rinsaldano il loro legame dopo anni di lontananza, il film ha già conquistato il Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia e promette di emozionare il pubblico.
Remake, commedie e body-swap
Peter Chelsom (Shall We Dance?) firma il remake americano della commedia italiana Improvvisamente Natale (2022). Il film, intitolato Ops! È già Natale, vede Danny DeVito nei panni di un intraprendente nonno, ruolo che in Italia fu di Diego Abatantuono.
Alessandro Genovesi si cimenta invece nei body-swap movie con Una famiglia sottosopra, dove Luca Argentero, Valentina Lodovini, Licia Maglietta e tre giovani attori vivono l’esperienza di trovarsi nei panni di un altro membro della famiglia, affrontando dinamiche comiche e riflessioni.
Per gli amanti del cinema classico, il 9 dicembre torna nelle sale, in versione restaurata, il superclassico natalizio Una poltrona per due di John Landis (1983) con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, imperdibile per chi vuole riscoprire un evergreen delle feste.
Supereroi e cattivoni
L’11 dicembre è il turno di Kraven – Il cacciatore di J.C. Chandor, che racconta la storia di Sergei Kravinoff, uno dei cattivi più iconici dell’universo di Spider-Man. Aaron Taylor-Johnson interpreta il protagonista, affiancato da Russell Crowe nel ruolo del padre Nikolai, in un racconto che mescola caccia, vendetta e azione mozzafiato.
Il 12 dicembre arriva invece Cattivissimi a Natale, con Luì e Sofì (Me Contro Te), alle prese con un elfo dispettoso e un piano da sventare, in una pellicola pensata per il pubblico più giovane.
Fra arte, politica e nostalgia
Il 19 dicembre debutta Conclave di Edward Berger, tratto dal romanzo di Robert Harris. Ralph Fiennes interpreta il cardinale Thomas Lawrence, coinvolto nei giochi di potere per l’elezione del nuovo pontefice. Lo stesso giorno arriva nelle sale Diamanti di Ferzan Ozpetek, con un cast tutto al femminile che include Luisa Ranieri, Jasmine Trinca, Geppi Cucciari, Elena Sofia Ricci e Milena Vukotic. Il film intreccia storie tra presente e passato, in una sartoria cinematografica degli anni ’70.
Sempre il 19 dicembre Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni dividono la scena in Io e te dobbiamo parlare, commedia che li vede nei panni di due agenti di polizia fuori dal comune. Lo stesso giorno esce Mufasa – Il re Leone, diretto dal premio Oscar Barry Jenkins, che racconta la storia del padre di Simba, il futuro re della savana.
Il gran finale con i cinepanettoni, vecchi e nuovi
Dal 23 dicembre Christian De Sica, Lillo Petrolo e Isabella Ferrari portano nelle sale Cortina Express, una commedia natalizia diretta da Eros Puglielli. Il mese si chiude con il ritorno di Vacanze di Natale 90, restaurato in 4K, un classico intramontabile del cinema italiano.
E con l’arrivo del 2025 si riaccende la corsa agli Oscar. Pablo Larrain presenta Maria, con Angelina Jolie nei panni di Maria Callas, mentre Fausto Brizzi porta sul grande schermo Dove osano le cicogne, una commedia romantica che esplora il desiderio di genitorialità in chiave leggera ma toccante.
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