Cinema
883: Pezzali e Repetto non capivano nulla di cinema… e di donne
Chi si ricorda del film Jolly Blu, diretto nel 1998 da Stefano Salvati? Non in molti, per la verità. Un filmetto che non lasciò nessun tipo di segno, a parte un clamoroso dettaglio che vi racconteremo più avanti…
Un film assolutamente non fondamentale, anzi…
Si tratta di una pellicola dalla trama praticamente inesistente, imbastita alla bella e meglio per riproporre alcune canzoni di successo degli 883. Sei un mito, La regola dell’amico, La dura legge del gol, Come mai, Tieni il tempo, Jolly Blue, Hanno Ucciso l’Uomo Ragno, Io Ci Sarò, Andrà tutto bene, Con Un Deca e altri brani che segnarono l’ascesa del duo prodotto da Claudio Cecchetto.
Il plot
Il Jolly Blu è un tipico bar di paese, dove Max e i suoi amici si ritrovano ogni giorno. Nel locale, peraltro, sono ambientate la maggior parte delle scene del film. Baldo, il proprietario e barista del locale, è pieno di debiti e Max e i suoi amici decidono allora di organizzare una festa-concerto per raggranellare un po’ di denaro ed aiutarlo. Max canterà alla festa è verrà notato da Saturnino, un discografico che gli organizzerà un provino davanti al presidente della casa discografica.
Un cast quantomeno… eterogeneo
Scorrendo il cast, oltre a Max Pezzali nella storia compaiono Alessia Merz, Sabrina Salerno, Natalia Estrada, Jovanotti, Sara D’Amario, Nicole Grimaudo e Kimberly Anne Greene. A questo punto il dettaglio va però svelato:gli 883 scartarono una 23enne Angelina Jolie – scegliendo al suo posto Alessia Merz – perchè la Jolie venne considerata troppo sexy per il ruolo!
Alessiuccia… sei molto meglio tu!
La Merz in quel periodo era una showgirl di buona visibilità, con un pregresso da velina a Striscia la notizia, la partecipazione a Non è la Rai e qualche ruolo in pellicole tutt’altro che epocali come come Ragazzi della notte, Panarea e Gli inaffidabili. La storia può sembrare surreale ma è assolutamente vera: Angelina Jolie venne trovata con un viso interessante. Ma, alla fine, non si sa bene chi… sentenziò che non andava bene. Comunque il film si rivelò un flop totale. In compenso, di lì a breve la carriera dell’attrice prese il volo. L’anno dopo sarà protagonista, insieme a Winona Ryder, del film Ragazze interrotte che le fece vincere l’Oscar nel 2000.