Cinema
Ambra Angiolini tra infortuni sul palco, amori e risate col nuovo film
Una conferenza stampa iniziata in salita, Ambra arriva zoppicando: «Mi scuso per il ritardo, ma sul palco mi sono lesionata il polpaccio». Con questa battuta, fa il suo ingresso zoppicando leggermente ma senza perdere il sorriso.

L’attrice, attualmente impegnata a teatro con Olivia Denaro e prossima protagonista de La bella regina di Leenane di Martin McDonagh, è pronta a parlare di BFF – Best Friends Forever, la nuova commedia diretta da Andrea Fazzini e Alessandro Pavanelli, disponibile dal 14 marzo sulla piattaforma Paramount+ e distribuita da Adler Entertainment. Nel film, Ambra divide la scena con Anna Ferzetti in una storia di amicizia tra due quarantenni competitive soprattutto quando si tratta di uomini.
Un ruolo da commedia dopo il teatro impegnato
Cosa l’ha spinta ad accettare questo ruolo? «A teatro siamo pieni di strati e ogni tanto ho bisogno di fare qualcosa di pazzo, senza dover dare spiegazioni», racconta Ambra. «Ogni sera porto sul palco il discorso di Franca Viola e questo mi fa sentire autorizzata a esplorare anche il lato più meschino e divertente di certe dinamiche femminili. È stata una sorta di vacanza creativa».
Il politicamente corretto? «Facciamoci una risata preventiva!»
Viviamo in tempi in cui il politicamente corretto è spesso al centro del dibattito. Angiolini teme qualche critica per il film? «Le protagoniste restano amiche, chi paga il conto è l’uomo. Magari le femministe lo vedranno come un buon esempio», scherza. «Mi piacerebbe che il pubblico, prima di vedere queste commedie, si facesse una risata preventiva. Il genere si chiama commedia per un motivo!».
Amiche come nel film? «No, i miei uomini erano casi umani!»
Nel film, le due protagoniste vivono un’amicizia basata sulla competizione. Ma Ambra ha mai avuto un’amica così? «No, si vede che i miei uomini erano talmente dei casi umani – escluso il padre dei miei figli – che me li hanno lasciati senza problemi!» risponde ridendo.
Il video di Checco Zalone? «Mi fa ridere, ma la realtà è più drammatica»
Parlando di attualità, Ambra commenta il video di Checco Zalone uscito l’8 marzo: «Fa parte di quelle cose che mi fanno ridere e basta. Mi impressionano di più le donne che denunciano e non vengono ascoltate. Leggo di genitori che non si accorgono delle figlie incinte. Forse al posto dei portinai, tutti i palazzi dovrebbero avere uno psicologo».
Paura del futuro: «Dobbiamo tornare a essere umani»
Cosa la spaventa di più del mondo di oggi? «Il fatto che ci siamo dissociati dalla realtà pur di non affrontarla, dando sempre la colpa ai social. È complicato restare umani. La vera missione è tornare a comunicare con le emozioni, non solo a distruggerci a vicenda». BFF – Best Friends Forever promette di far ridere e riflettere, proprio come la sua protagonista: ironica, sincera e sempre pronta a dire quello che pensa, anche a costo di far storcere qualche naso.
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Cinema
Enrico Vanzina: «Sordi, Boldi, Bellucci e Clint Eastwood: la mia vita è un film»
Tra litigi sul set, incontri con star hollywoodiane e una Monica Bellucci in veste di mediatrice, Enrico Vanzina celebra il cinema che fa ridere e la magia delle commedie italiane.

Enrico Vanzina, figura iconica del cinema italiano, torna sotto i riflettori con il suo nuovo libro “Noblesse oblige”, un romanzo umoristico che ricrea l’atmosfera delle commedie italiane degli anni Ottanta. In un’intervista al Corriere della Sera, il regista e sceneggiatore ha condiviso momenti indimenticabili della sua carriera, fatta di successi, risate e incontri unici.
Il bimbo Plasmon di Sordi
Tra i racconti più spassosi emerge quello sull’amicizia tra suo padre Stefano Vanzina (noto come Steno) e Alberto Sordi. Enrico ricorda come il grande attore romano rispondesse alle domande sul perché non avesse avuto figli: “Tirava fuori dal portafoglio la foto del bimbo Plasmon e diceva: ‘Ma chi glielo ha detto che non ne ho? Guardi qui che bel pacioccone’. Poi lo baciava gridando: ‘Bello de papà, quanto te voglio bene!’”.
Boldi tra i cactus
Un altro aneddoto riguarda un litigio sul set di “Sognando la California”, nel 1991. Massimo Boldi, offeso per un rimprovero di Carlo Vanzina, si allontanò a piedi nel deserto americano: “Camminò finché non diventò un puntino lontano tra i cactus. Poi si fermò e cominciò a gridare disperato: ‘Aiuto! Venite a prendermi’”. La tensione durò poco e il gruppo riprese a lavorare serenamente.
Il confronto con Clint Eastwood
Non mancano gli incontri hollywoodiani: durante il casting di “Miliardi” a Los Angeles, Enrico si trovò faccia a faccia con un furioso Clint Eastwood: “Avevo parcheggiato nella sua area riservata. Mi aspettava seduto sul cofano, con lo sguardo glaciale dell’ispettore Callaghan. ‘Questo spazio è mio’, ringhiò. Gli dissi: ‘Scusi, sono italiano, amico di Sergio Leone’. Fortunatamente, funzionò.”
Monica Bellucci e il dialetto umbro
Nel film “I mitici”, Monica Bellucci doveva recitare con un forte accento umbro, ma sorprendentemente non lo parlava: “L’abbiamo mandata da un coach esperto di umbro-marchigiano. Poi, per ringraziarci, ci aiutò a vendere le VHS del film: si presentò elegantissima a una cena con un potenziale cliente. Quando entrò, calò il silenzio. Ovviamente abbiamo piazzato le cassette.”
Un libro come un film comico
Enrico Vanzina descrive il suo nuovo romanzo come un omaggio alla commedia italiana: “‘Noblesse oblige’ è un film comico su carta, un viaggio nell’Italia del 1980, quando si andava al cinema a ridere dell’Italia stessa. Quel rito purtroppo si è perso, ma spero che questo libro restituisca un po’ di quella magia.”
Con una carriera ricca di successi, storie e incontri memorabili, Enrico Vanzina continua a reinventarsi, rimanendo fedele alla sua visione del cinema e della vita: un mix di leggerezza, ironia e un pizzico di nostalgia.
Cinema
Flow, il film che ha vinto un Oscar spendendo il meno possibile
Un successo incredibile per il regista Gints Zilbalodis, che ha realizzato un capolavoro minimalista utilizzando software gratuiti e una squadra ridotta.

Con un budget di appena 3,5 milioni di euro, Flow è riuscito a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione, battendo colossi come Inside Out 2 e Il robot selvaggio. Un’impresa straordinaria, se si considera che l’animazione è uno dei generi più costosi del cinema. Eppure, il regista lettone Gints Zilbalodis ha saputo sfruttare ogni risorsa al massimo, dimostrando che l’innovazione non passa solo dai grandi studi.
La storia di Flow
Il film si apre senza preamboli: un gatto vaga per la campagna e viene travolto da un’ondata d’acqua che sommerge tutto. È un’allusione a un moderno diluvio universale? Presto si scopre che il mondo è sommerso e il gatto si ritrova a viaggiare su una barchetta abbandonata, insieme ad altri animali in difficoltà. Non ci sono esseri umani, e gli animali si comportano in modo realistico: non parlano, non sono antropomorfizzati, comunicano solo attraverso suoni e azioni. Un approccio minimalista che rende Flow un’opera suggestiva e ipnotica.
La strategia vincente: qualità con il minimo investimento
La produzione di Flow ha seguito un modello rivoluzionario: il film è stato realizzato con un team di sole 20 persone, utilizzando esclusivamente software open-source come Unreal Engine per la grafica e Blender per il montaggio. Zilbalodis ha spiegato la sua scelta così: “Ci sono cose in questi software che non trovo in quelli più costosi. Posso vedere il risultato finale in tempo reale, senza dover aspettare il rendering. Questo aiuta la mia creatività”.
La tecnologia ha permesso a Flow di avere un look simile ai videogiochi, con movimenti fluidi e paesaggi dettagliati, senza però cercare il realismo assoluto. “Non mi interessava l’iperrealismo della Pixar, volevo creare un’esperienza visiva astratta”, ha dichiarato il regista.
Ripensare il cinema d’animazione
Oltre alla tecnica, Flow rompe le convenzioni anche nel linguaggio cinematografico. Il film non segue la tipica alternanza di inquadrature statiche e primi piani, ma sembra girato con una macchina a mano invisibile, che accompagna i personaggi nel loro viaggio. “Mi piaceva l’idea di un’unica ripresa che seguisse sempre gli animali”, ha raccontato Zilbalodis.
L’ispirazione viene anche dal mondo dei fumetti e dei videogiochi. Il regista cita Scott McCloud, autore del saggio Capire, fare e reinventare il fumetto, come una delle sue principali influenze. Flow ricorda anche i videogame di esplorazione, con ambientazioni post-apocalittiche: resti di edifici umani invasi dalla vegetazione, templi abbandonati e una natura dominante che sembra essersi ripresa il pianeta.
Un film che resterà nel tempo
Uno degli elementi più affascinanti di Flow è la sua longevità visiva. Zilbalodis ha scelto di evitare il realismo spinto, consapevole che la tecnologia avanza rapidamente e ciò che oggi sembra avveniristico domani appare datato. “Se fai qualcosa di grafico e stilizzato, può restare attuale per decenni”, ha affermato.
Con la sua vittoria agli Oscar, Flow dimostra che un’altra animazione è possibile: più libera, più creativa e, soprattutto, accessibile a chi ha idee innovative ma budget ridotti. Una lezione che potrebbe cambiare il futuro del cinema d’animazione.
Cinema
Ian McKellen esorta gli attori gay a non nascondersi: “Nessuno si è mai pentito del coming out”
Il leggendario interprete de Il Signore degli Anelli e X-Men parla della sua esperienza e critica l’omofobia ancora presente nel mondo dello spettacolo.

Ian McKellen non ha mai avuto paura di esporsi, e ancora una volta prende posizione contro il pregiudizio. In un’intervista al Times of London, l’attore britannico ha esortato i colleghi del mondo dello spettacolo a non nascondere il proprio orientamento sessuale, sottolineando che nessuno che abbia fatto coming out ne è mai pentito.
“Mi dispiace per qualsiasi persona famosa che sente di non poter fare coming out,” ha dichiarato McKellen. “Essere nell’armadio è stupido, non ce n’è bisogno. Non ascoltare i tuoi consiglieri, ascolta il tuo cuore. Ascolta i tuoi amici gay che ne sanno di più. Fai coming out. Prendi il sole”.
McKellen, uno degli attori apertamente gay più influenti del mondo, ha fatto coming out nel 1988, all’età di 48 anni, durante un’intervista radiofonica alla BBC. Da allora è diventato un punto di riferimento nella lotta per i diritti LGBTQ+ e un’icona per molte generazioni di artisti.
L’attore ha anche fatto notare che non c’è mai stato un vincitore dell’Oscar apertamente gay nella categoria di miglior attore, né un primo ministro britannico dichiaratamente omosessuale o un calciatore della Premier League che abbia fatto coming out durante la carriera. Per McKellen, questo dimostra quanto la paura del pregiudizio sia ancora radicata in molti ambiti, compreso quello del cinema.
Eppure, secondo lui, i vantaggi del coming out superano di gran lunga i rischi. Anche Kate Winslet, in un’intervista al Sunday Times nel 2021, aveva denunciato come Hollywood ancora penalizzi gli attori omosessuali quando si tratta di assegnare ruoli etero. “Non posso dirti quanti giovani attori conosco, alcuni molto noti, altri alle prime armi, che sono terrorizzati dal fatto che la loro sessualità venga rivelata e che ciò impedisca loro di essere scelti per ruoli etero,” aveva dichiarato l’attrice. “Mi vengono in mente almeno quattro attori che nascondono completamente la loro sessualità. È doloroso perché hanno paura di essere scoperti. Ed è quello che dicono: ‘Non voglio essere scoperto’”.
Le parole di McKellen si inseriscono in un dibattito ancora acceso nel mondo dello spettacolo, dimostrando che, nonostante i progressi, la strada verso una reale inclusione è ancora lunga. Tuttavia, il messaggio dell’attore è chiaro: la libertà vale più della paura.
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