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Cinema

Garibaldi e i Mille riletti da Ficarra, Picone e Toni Servillo: arriva al cinema “L’abbaglio”

Il trailer anticipa un’avventura ironica e sorprendente nell’Italia del 1860. In sala dal 16 gennaio, il cast è capitanato da Ficarra, Picone e Servillo.

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    Ficarra e Picone tornano sul grande schermo, questa volta nei panni di due garibaldini in L’abbaglio, il nuovo film diretto da Roberto Andò, che uscirà nelle sale il prossimo 16 gennaio 2025. Dopo il successo de La stranezza, i due comici siciliani ritrovano Toni Servillo per una commedia storica ambientata nel 1860, durante l’epopea dei Mille e l’unità d’Italia.

    La trama si concentra su Giuseppe Garibaldi, che parte da Quarto con un manipolo di uomini per affrontare l’esercito borbonico e liberare la Sicilia. Tra i Mille, spiccano due personaggi insoliti: Domenico Tricò, un contadino emigrato al Nord, e Rosario Spitale, un illusionista. I due, interpretati da Ficarra e Picone, vengono coinvolti in un piano diversivo orchestrato dal colonnello Vincenzo Giordano Orsini (Toni Servillo), fedelissimo di Garibaldi.

    Una partita a scacchi strategica e paradossale

    Nel film, il generale Garibaldi si trova in difficoltà di fronte alla superiorità numerica dell’esercito borbonico guidato dal comandante svizzero Jean-Luc Von Mechel. Per ribaltare la situazione, il colonnello Orsini organizza una manovra ingegnosa: con una colonna di feriti e un piccolo gruppo di militi, i Mille devono far credere al nemico che Garibaldi stia ritirandosi. Il piano dà il via a una partita strategica sul filo dell’imprevedibile, che culminerà in un finale sorprendente e ricco di colpi di scena.

    Un mix di storia e ironia

    Il trailer del film, rilasciato di recente, offre un assaggio del tono unico della pellicola: un racconto storico che mescola momenti epici e ironia, affidandosi all’alchimia perfetta tra Ficarra, Picone e Servillo. Le scenografie e i costumi riportano il pubblico direttamente nel 1860, ma il tocco leggero e divertente di Andò promette di offrire una visione nuova e originale dell’unità d’Italia.

    Un cast d’eccezione

    Il film conferma la sintonia tra Roberto Andò e i suoi protagonisti, che avevano già conquistato pubblico e critica con La stranezza. Ficarra e Picone, noti per la loro comicità intelligente, si cimentano ancora una volta in ruoli che vanno oltre il semplice intrattenimento, mentre Toni Servillo porta la sua solita maestria a un personaggio storico immaginario ma emblematico.

    Con L’abbaglio, Roberto Andò firma una commedia storica che si preannuncia come uno dei film più attesi del 2025. Un viaggio nell’Italia del Risorgimento che promette di sorprendere e divertire, raccontando un’epoca fondamentale con intelligenza e ironia.

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      Cinema

      Flow, il film che ha vinto un Oscar spendendo il meno possibile

      Un successo incredibile per il regista Gints Zilbalodis, che ha realizzato un capolavoro minimalista utilizzando software gratuiti e una squadra ridotta.

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        Con un budget di appena 3,5 milioni di euro, Flow è riuscito a vincere l’Oscar per il miglior film d’animazione, battendo colossi come Inside Out 2 e Il robot selvaggio. Un’impresa straordinaria, se si considera che l’animazione è uno dei generi più costosi del cinema. Eppure, il regista lettone Gints Zilbalodis ha saputo sfruttare ogni risorsa al massimo, dimostrando che l’innovazione non passa solo dai grandi studi.

        La storia di Flow

        Il film si apre senza preamboli: un gatto vaga per la campagna e viene travolto da un’ondata d’acqua che sommerge tutto. È un’allusione a un moderno diluvio universale? Presto si scopre che il mondo è sommerso e il gatto si ritrova a viaggiare su una barchetta abbandonata, insieme ad altri animali in difficoltà. Non ci sono esseri umani, e gli animali si comportano in modo realistico: non parlano, non sono antropomorfizzati, comunicano solo attraverso suoni e azioni. Un approccio minimalista che rende Flow un’opera suggestiva e ipnotica.

        La strategia vincente: qualità con il minimo investimento

        La produzione di Flow ha seguito un modello rivoluzionario: il film è stato realizzato con un team di sole 20 persone, utilizzando esclusivamente software open-source come Unreal Engine per la grafica e Blender per il montaggio. Zilbalodis ha spiegato la sua scelta così: “Ci sono cose in questi software che non trovo in quelli più costosi. Posso vedere il risultato finale in tempo reale, senza dover aspettare il rendering. Questo aiuta la mia creatività”.

        La tecnologia ha permesso a Flow di avere un look simile ai videogiochi, con movimenti fluidi e paesaggi dettagliati, senza però cercare il realismo assoluto. “Non mi interessava l’iperrealismo della Pixar, volevo creare un’esperienza visiva astratta”, ha dichiarato il regista.

        Ripensare il cinema d’animazione

        Oltre alla tecnica, Flow rompe le convenzioni anche nel linguaggio cinematografico. Il film non segue la tipica alternanza di inquadrature statiche e primi piani, ma sembra girato con una macchina a mano invisibile, che accompagna i personaggi nel loro viaggio. “Mi piaceva l’idea di un’unica ripresa che seguisse sempre gli animali”, ha raccontato Zilbalodis.

        L’ispirazione viene anche dal mondo dei fumetti e dei videogiochi. Il regista cita Scott McCloud, autore del saggio Capire, fare e reinventare il fumetto, come una delle sue principali influenze. Flow ricorda anche i videogame di esplorazione, con ambientazioni post-apocalittiche: resti di edifici umani invasi dalla vegetazione, templi abbandonati e una natura dominante che sembra essersi ripresa il pianeta.

        Un film che resterà nel tempo

        Uno degli elementi più affascinanti di Flow è la sua longevità visiva. Zilbalodis ha scelto di evitare il realismo spinto, consapevole che la tecnologia avanza rapidamente e ciò che oggi sembra avveniristico domani appare datato. “Se fai qualcosa di grafico e stilizzato, può restare attuale per decenni”, ha affermato.

        Con la sua vittoria agli Oscar, Flow dimostra che un’altra animazione è possibile: più libera, più creativa e, soprattutto, accessibile a chi ha idee innovative ma budget ridotti. Una lezione che potrebbe cambiare il futuro del cinema d’animazione.

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          Cinema

          Ian McKellen esorta gli attori gay a non nascondersi: “Nessuno si è mai pentito del coming out”

          Il leggendario interprete de Il Signore degli Anelli e X-Men parla della sua esperienza e critica l’omofobia ancora presente nel mondo dello spettacolo.

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            Ian McKellen non ha mai avuto paura di esporsi, e ancora una volta prende posizione contro il pregiudizio. In un’intervista al Times of London, l’attore britannico ha esortato i colleghi del mondo dello spettacolo a non nascondere il proprio orientamento sessuale, sottolineando che nessuno che abbia fatto coming out ne è mai pentito.

            “Mi dispiace per qualsiasi persona famosa che sente di non poter fare coming out,” ha dichiarato McKellen. “Essere nell’armadio è stupido, non ce n’è bisogno. Non ascoltare i tuoi consiglieri, ascolta il tuo cuore. Ascolta i tuoi amici gay che ne sanno di più. Fai coming out. Prendi il sole”.

            McKellen, uno degli attori apertamente gay più influenti del mondo, ha fatto coming out nel 1988, all’età di 48 anni, durante un’intervista radiofonica alla BBC. Da allora è diventato un punto di riferimento nella lotta per i diritti LGBTQ+ e un’icona per molte generazioni di artisti.

            L’attore ha anche fatto notare che non c’è mai stato un vincitore dell’Oscar apertamente gay nella categoria di miglior attore, né un primo ministro britannico dichiaratamente omosessuale o un calciatore della Premier League che abbia fatto coming out durante la carriera. Per McKellen, questo dimostra quanto la paura del pregiudizio sia ancora radicata in molti ambiti, compreso quello del cinema.

            Eppure, secondo lui, i vantaggi del coming out superano di gran lunga i rischi. Anche Kate Winslet, in un’intervista al Sunday Times nel 2021, aveva denunciato come Hollywood ancora penalizzi gli attori omosessuali quando si tratta di assegnare ruoli etero. “Non posso dirti quanti giovani attori conosco, alcuni molto noti, altri alle prime armi, che sono terrorizzati dal fatto che la loro sessualità venga rivelata e che ciò impedisca loro di essere scelti per ruoli etero,” aveva dichiarato l’attrice. “Mi vengono in mente almeno quattro attori che nascondono completamente la loro sessualità. È doloroso perché hanno paura di essere scoperti. Ed è quello che dicono: ‘Non voglio essere scoperto’”.

            Le parole di McKellen si inseriscono in un dibattito ancora acceso nel mondo dello spettacolo, dimostrando che, nonostante i progressi, la strada verso una reale inclusione è ancora lunga. Tuttavia, il messaggio dell’attore è chiaro: la libertà vale più della paura.

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              Cinema

              Avatar 3, James Cameron svela la reazione della moglie dopo la prima visione: “Era incontenibile”

              Il visionario dietro il mondo di Pandora ha mostrato alla moglie Suzy Amis una versione preliminare di “Avatar: Fuoco e Cenere”. La sua reazione? Un pianto incontenibile durato ben quattro ore.

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                James Cameron è noto per il suo straordinario talento nel creare storie capaci di toccare le corde più profonde dello spettatore, e il terzo capitolo della saga di Avatar sembra destinato a confermare questa tradizione. In un’intervista rilasciata a Empire, il regista ha svelato un episodio significativo legato alla prima visione privata di Avatar: Fuoco e Cenere, che ha avuto luogo lo scorso 22 dicembre. La destinataria di questo esclusivo screening è stata la moglie Suzy Amis, la quale, a quanto pare, ha avuto una reazione decisamente intensa.

                “Ha visto tutto il film dall’inizio alla fine, senza averne mai visto nemmeno un frammento prima. Cercava di riprendersi per darmi qualche feedback specifico, ma appena apriva bocca, scoppiava di nuovo in lacrime. Alla fine le ho detto: ‘Tesoro, io vado a dormire. Ne parliamo un’altra volta’.”

                Cameron ha spiegato che la moglie non è nuova a reazioni così profonde nei confronti delle sue opere. In passato, infatti, aveva già avuto un’intensa risposta emotiva davanti a Titanic e ai primi due capitoli di Avatar, intuendone immediatamente il potenziale emotivo e commerciale. Il regista la considera una sorta di “barometro” emotivo affidabile, capace di percepire l’impatto che i suoi film avranno sul pubblico.

                L’attesa per Avatar 3: Fuoco e Cenere è alle stelle. Il film, la cui uscita è prevista per il 19 dicembre 2025, promette di essere il capitolo più intenso e ambizioso della saga. Cameron lo descrive come “una folle avventura e un vero e proprio banchetto per gli occhi”, ma soprattutto un’opera capace di esplorare territori emotivi mai affrontati prima.

                Sebbene i dettagli della trama siano ancora avvolti nel mistero, è certo che il film sarà più lungo de La Via dell’Acqua (che già superava le tre ore) e introdurrà nuove aree inesplorate del mondo di Pandora, tra cui il misterioso Popolo della Cenere. Anche il cast vedrà il ritorno di volti familiari come Sam Worthington, Zoe Saldaña, Sigourney Weaver, Stephen Lang e Kate Winslet, affiancati da Bailey Bass, Britain Dalton, Cliff Curtis, Jack Champion, Trinity Jo-Li Bliss, Joel David Moore, Edie Falco e Dileep Rao.

                Con una produzione che si preannuncia imponente e una carica emotiva già testata sulla persona più vicina a Cameron, Avatar 3 sembra destinato a lasciare un segno profondo nel cuore degli spettatori.

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