Cinema
I primi 50 anni di Penelope Cruz
Oggi Penelope Cruz compie 50 anni. Una meta sofferta da molte donne, che lei mostra di affrontare con grande spirito, dichiarando senza problemi: “Non mi preoccupa per niente”. Mostrando di entrare a gamba tesa in un nuovo decennio con grande energia e nessuna paura di invecchiare. Anzi, commentando che per lei c’è molto di cui festeggiare. L’attrice spagnola spiega che già quando aveva 20 anni le ponevano domande stupide su età e invecchiamento. Un tormentone che la società ha trasformato in una forma di discriminazione, soprattutto contro le donne come lei. In merito a questo aspetto le sue idee sono molto chiare: “Allora mi davano fastidio, quelle domande, oggi non più. Discutiamo pure sui 50 anni, sono un enorme, bellissimo traguardo e voglio celebrarlo con tutti i miei amici. Sono qui, viva, in salute, e queste sono buone ragioni per organizzare un party”.
Vivere il momento senza guardarsi indietro
L’età è solo un numero su un documento. Bisogna vivere gli anni che ci si sente. E l’attrice spagnola possiede lo spirito di una giovincella:“Ho approfittato di ogni decennio della mia vita, ho vissuto ogni momento e non ho mai pensato che fossi meglio quando ero più giovane”. Una diva discreta che ci tiene a mantenere il riserbo sul suo privato.
Due figli che adore
Sposata con il collega Javier Bardem, ha due figli, Leo, 13 anni, e Luna 10. Per la prima volta racconta che a 20 anni era andata in India per adottare un figlio, adozione in seguito negata. Protegge Leo e Luna dai riflettori, ne parla di rado, spegando che toccherà a loro decidere, quando saranno grandi, se vorranno essere o meno personaggi pubblici. Per il momento, per loro anche il cellulare è vietato.
Fra cinema, tv e pubblicità
L’attrice è protagonista dell’ultima campagna di Chanel con Brad Pitt. Debuttò in tv a 16 anni e al cinema l’anno successivo in Prosciutto prosciutto, diretta da Biga Luna. La notorietà internazionale è arrivata grazie a Pedro Almodovar di cui è diventata la musa. È stata protagonista di tanti suoi film, come Tutto su mia madre, Volver, Gli abbracci spezzati, Madres paralelas. Ha poi lavorato con Woody Allen in Vicki Cristina Barcelona, pellicola che le è valsa l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Poi Hollywood la nota e la sua carriera assume un’accelerazione precisa con Vanilla Sky, Blow, Pirati dei Caraibi. L’anno scorso è stata nel cast del film Ferrari nel ruolo di Laura Ferrari, moglie di Enzo.
Il marito-collega, che molte donne le invidiano
Dal 2010 è sposata con Javier Bardem, conosciuto sul set di Prosciutto prosciutto. I due hanno iniziato a frequentarsi solo nel 2007 e si sono detti sì tre anni dopo alle Bahamas. In precendenza era stata legata per tre anni con il collega americano Tom Cruise. Una relazione che fece parlare molto i giornali di gosspi.