Cinema
Il Natale politicamente scorretto del film “Una poltrona per due”
Il miope atteggiamento di un certo tipo di revisionismo prende di mira anche un classicone natalizio, che rappresenta un appuntamento fisso del pubblico davanti alla tv, durante le feste. In questo 2024 anche per tre giorni al cinema, in versione restaurata.
Per molti sta diventando un’ossessione… questa ricerca spasmodica di un orientamento ideologico, di un atteggiamento sociale nell’evitare l’offesa – ma anche solo lo svantaggio – verso determinate categorie di persone o verso un ideale, un concetto specifico. Un’attività che sembra appassionare molti e che, in tutta franchezza, sembra averci davvero preso la mano…
Un appuntamento imperdibile, come la tombolata con i nonni
Anche il Natale non sfugge a questa tendenza. Mentre in tv impazzano gli spot su pandori e panettoni e spopolano le pellicole natalizie, in molti ne aspettano una in particolare: Una poltrona per due di John Landis, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Un film che, alla pari solo de La vita è meravigliosa di Frank Capra, riesce immediatamente a creare la magica atmosfera che tutti ricercano nelle festività natalizie. Si tratta, da anni, di un imperdibile appuntamento per gli italiani, che il 24 sera all’unisono sintonizzano gli apparecchi televisivi su Italia 1 per la puntuale messa in onda della pellicola, uscita per la prima volta nelle sale nel 1983.
Per tre giorni in sala
In questo periodo, inoltre, è stato possibile vederla nuovamente anche al cinema. Ma solo per tre giorni, oltretutto in una particolare versione restaurata. Un appuntamento immancabile per gli appassionati, guastato dalle consuete polemiche degli adepti del “politicamente corretto”, che vorrebbero riscrivere la storia e le sue tradizioni.
Tutte le “colpe” della pellicola
Mentre la cronaca quotidianamente ci offre innumerevoli spunti per scrivere articoli intelligenti, uno di recente (pubblicato su un noto mensile italiano), sottolineava come inspiegabile che “un titolo tanto osteggiato (e a ragione) negli ultimi anni abbia addirittura la possibilità di venir proiettato per tre giorni in sala, soprattutto dopo i dibattiti che si è portato dietro in tempi recenti”. Le colpe del film sarebbero svariate: razzismo, la cosiddetta N-word, blackface, donne che vengono rappresentate come oggetti…
Non è la prima volta, in passato se la presero pure con l’elefantino Dumbo
Ma la vera onta del film in questione sarebbe quella di essere stato girato all’inizio degli anni Ottanta, quando vigeva una diversa comicità e sensibilità. La follia di questa idea non è nuova: nel 2021 alcuni benpensanti provarono a proporre la censura per cartoni animati come Peter Pan e Dumbo, film come Via col vento e American Beauty, addirittura libri scritti da autori del calibro di Jules Verne, Ian Flemig e Agatha Christie.
La follia della cancel culture
E’ il risultato di una cancel culture imperante che tenta in ogni modo (e a volte ci riesce pure) di proporre un revisionismo storico su tutto… o quasi. Una deriva che, anche in questo 2024 agli sgoccioli, appare quantomeno anacronistica. Nell’articolo sopracitato ci si indigna per la blackface di Dan Aykroyd, sottolineando come “non faccia più ridere”. L’autrice del pezzo si preoccupa di consigliare: “Servirebbe parlarne e rifletterci sopra per sì, contestualizzarlo, ma soprattutto per non tirarsi indietro quando c’è da indicare ciò che conteneva (e contiene) di inopportuno. Un’avvertenza affinché non si riproduca un simile linguaggi”.
Ma davvero qualcuno ritiene lo spettatore medio così stupido?
Partendo quindi dal presupposto che lo spettatore medio sia totalmente incapace di distinguere ciò che è adeguato da ciò che non lo è. Un concetto sorprendentemente sciocco, come quando ci viene spiegato che i film sui serial killer rappresentano storie di fantasia, dalle quali non si deve prendere esempio!
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Cinema
L’hotel che ha ispirato “Shining” diventerà un museo horror
Lo Stanley Hotel di Colorado, noto per aver ispirato il famigerato Overlook Hotel di “Shining”, potrebbe presto includere un autentico museo dedicato al cinema horror e una piccola casa di produzione
Lo Stanley Hotel di Colorado, celebre per aver ispirato l’inquietante Overlook Hotel nel romanzo e nel film “Shining”, si prepara a un’entusiasmante trasformazione. Il management dell’albergo ha annunciato i piani per creare il Stanley Film Center, una nuova iniziativa che includerà un museo dedicato al cinema horror e una casa di produzione cinematografica.
Il Stanley Film Center mira a diventare un punto di riferimento per gli amanti del cinema e dell’horror, con progetti che includono la costruzione di un auditorium, rassegne cinematografiche, e strutture per la produzione e la post-produzione cinematografica. Il progetto prevede un investimento stimato di 24 milioni di dollari, di cui una parte significativa potrebbe provenire dal dipartimento del turismo locale.
Tra i membri coinvolti nella neonata compagnia ci sono nomi di spicco come Elijah Wood e Simon Pegg, il che aggiunge ulteriore interesse e attenzione al progetto. Attualmente, lo Stanley Hotel attira numerosi visitatori grazie ai tour tematici legati a “Shining”, ma il Film Center mira a trasformare l’hotel in un luogo attivo tutto l’anno, non solo in determinati periodi.
Con l’annuncio di un prossimo prequel di “Shining” intitolato “Overlook Hotel”, l’iniziativa sembra essere perfettamente cronometrata per capitalizzare sull’interesse continuo per la storia di Stephen King e Stanley Kubrick. Resta da vedere se il Stanley Hotel riuscirà a realizzare i suoi ambiziosi piani senza intoppi, ma l’entusiasmo attorno all’idea è palpabile.
Cinema
Quello che in pochi sanno sul primo Gladiatore di Ridley Scott
Mentre al cinema comincia a macinare incassi il sequel, sempre diretto da Ridley Scott, la pellicola originaria è ancora oggetto di discussione tra i fan. Anche per alcuni aspetti che non in molti conoscono.
Il grande attore inglese Oliver Reed, che nel film interpretava Proximo (l’ex gladiatore divenuto mercante di schiavi che acquista Massimo e lo fa combattere nelle arene) è morto tre settimane prima della fine delle riprese principali. Sul seti di Malta l’attore venne colpito da un improvviso attacco cardiaco all’età di 61 anni. Visto che il suo personaggio era considerato tra quelli primari, una specifica clausola nella copertura assicurativa del film avrebbe permesso ai registi di rigirare tutte le scene che prevedevano inizialmente Reed con un altro attore. Gli assicuratori avrebbero provveduto a pagare circa 25 milioni di dollari. Tuttavia il regista non volle eliminarlo dal film. Optando per un completamento attraverso la tecnologia digitale.
Chi era Oliver Reed
Nato a Londra nel 1938, attivo dalla fine degli anni ’50, vanta un’importante attività di caratterista. Soprattutto in film d’avventura e horror della mitica casa di produzione Hammer, tra cui spiccano le pellicole col regista Terence Fisher. Uno dei protagonisti del cinema inglese degli anni ’60 grazie ai sodalizi con Michael Winner nei film Il complesso del sesso e I ribelli di Carnaby Street. E soprattutto con Ken Russell in Donne in amore (1969) e il controverso I diavoli (1971), in cui Reed mise il suo fisico e il suo volto sanguigno al servizio di ruoli memorabili.
Crowe ferito per davvero
Un altro aspetto che in pochi conoscono riguarda le ferite visibili sul volto dell’iconico protagonista Russell Crowe, subito dopo la battaglia iniziale. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, non si trattò di un trucco di scena… ma di ferite reali. Durante le riprese, l’attore venne disarcionato dal suo cavallo, cadendo su alcuni rami. L’incidente causò delle contusioni che rimasero visibili sul suo viso durante le riprese, aggiungendo un tocco ulteriore di realismo.
Il colosseo di Malta
Se pensateche le scene all’interno del Colosseo siano state girate all’interno del celebre monumento romano, vi sbagliate! La produzione della pellicola richiese il permesso di girare all’interno dell’anfiteatro per aggiungere maggiore epicità al film. Ma il Colosseo, in fase di restauro, negò il permesso necessario. Per risolvere il problema, la troupe si trasferì a Malta, dove venne ricreato un modello ridotto del Colosseo, grande un terzo delle dimensioni originali.
Cinema
Lily-Rose Depp e il ritorno di Nosferatu: “Sono pronta a impazzire per i miei personaggi”
Un personaggio tormentato e fisicamente estremo la porta sotto i riflettori come nuova “scream queen”. Dal trauma per il padre sul set di Edward mani di forbice alla lotta per affermare la propria identità, Lily-Rose racconta il viaggio verso la maturità.
Lily-Rose Depp, a soli venticinque anni, si è imposta come una delle attrici più promettenti della sua generazione grazie a un ruolo intenso e oscuro che la vede protagonista del Nosferatu di Robert Eggers, in uscita il prossimo 1° gennaio. Nel film, la giovane interpreta Ellen, una figura tormentata, attratta e maledetta dal celebre vampiro. «Nosferatu incarna la malattia, la morte e il sesso in modo brutale e spietato. È il vampiro che volevo riesumare per un pubblico moderno», spiega Eggers, che ha definito la performance di Lily-Rose il cuore pulsante del film.
Una trasformazione totale
Per ottenere il ruolo, Lily-Rose ha affrontato un provino su Zoom che ha impressionato Eggers fino alle lacrime. «Sapevo che l’aspetto fisico del personaggio era cruciale. Mi sono trasformata in qualcosa di demoniaco, ultraterreno, libero da ogni autocoscienza. Ho voluto dimostrare di essere pronta a impazzire per Ellen», racconta l’attrice. Per prepararsi, si è affidata a Marie-Gabrielle Rotie, specialista del teatro-danza giapponese butoh, tecnica che l’ha aiutata a esplorare la fisicità estrema e trascendente del personaggio.
Nel film, Ellen rappresenta una donna complessa, vittima non solo del vampiro ma anche della società dell’epoca. «In quel periodo storico, le donne avevano uno spazio limitato: essere buone mogli e madri. Non c’era spazio per chi lottava contro la malattia mentale. Ellen desidera una vita normale, ma è tormentata da un’oscurità che vive dentro di lei», spiega Lily-Rose.
Il ricordo spaventoso del passato
Lily-Rose confessa che il film più spaventoso della sua vita non è stato un horror, ma Edward mani di forbice. «Avevo tre anni ed era troppo presto. Non per la storia, ma perché c’era mio padre. Quando lo colpivano, pensavo fosse reale. Sono andata fuori di testa e quel film mi ha traumatizzato», ricorda l’attrice.
Oggi, le sue paure sono diverse, ma non meno intense. «Con il tempo, tutto mi spaventa di più. Da bambina adoravo le montagne russe, ora non riesco nemmeno a salirci. Mi spaventa il destino, la morte. Da ragazzina ti senti invincibile, poi ti rendi conto di essere fragile come chiunque altro».
Dal riflesso dei genitori alla propria identità
Figlia di Johnny Depp e Vanessa Paradis, Lily-Rose è cresciuta sotto i riflettori, affrontando la pressione di dover dimostrare chi fosse. «A quindici anni ero una bambina. Non è facile crescere davanti al pubblico, figlia di due grandi artisti. Rivedo certe mie interviste vecchie e penso: ‘Perché dicevo queste cose?’. I film sono capsule del tempo, ti mostrano quanto sei cresciuta».
Oggi, Lily-Rose Depp si sente una leonessa, consapevole del proprio percorso e pronta ad affrontare ruoli che mettono alla prova mente e corpo. Il Nosferatu di Eggers non è solo un horror, ma una consacrazione, un passo verso una maturità artistica che la consacra non più come figlia d’arte, ma come protagonista assoluta del proprio destino.
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