Cinema

L’indimenticabile Marcello Mastroianni “testimonial” della Festa del Cinema di Roma

L’omaggio della Festa del Cinema di Roma: il poster ufficiale è dedicato a Marcello Mastroianni, a 100 anni dalla sua nascita in un piccolo paesino a metà strada fra Roma e Napoli.

Published

on

    Diramata la locandina ufficiale della Festa del Cinema di Roma, in programma dal 16 al 27 ottobre a Roma, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, con la direzione artistica di Paola Malanga.

    Uno scatto iconico

    La fotografia che campeggia sulla comunicazione rappresenta un omaggio al grande attore a cent’anni dalla sua nascita. Si tratta di un Marcello Mastroianni colto sul set del capolavoro di Fellini , uno dei ruoli più iconici interpretati dal grande attore: quello di Guido Anselmi, regista in piena impasse creativa. Lo scatto, realizzato da Gideon Bachmann, immortala Mastroianni che interpreta un personaggio memorabile, magnificamente interpretato. Si tratta di una pellicola che vinse ai tempi ben due Oscar , imprescindibile pietra di paragone per qualsiasi opera sulla fatica e la magia del grande schermo.

    Immagine attuale per un divo immortale

    Il cappello nero, gli occhiali dalla montatura scura e spessa (oggi tornati di gran moda), la frusta e un megafono tra le mani: Marcello Mastroianni accompagnerà le giornate della 19/a edizione della Festa del Cinema di Roma, che si svolgerà ad ottobre nella Capitale. Un evento prodotto dalla Fondazione Cinema per Roma presieduta da Salvatore Nastasi, direttrice generale Francesca Via.

    Attualmente in corso alla Casa del Cinema

    Ma la celebrazione dell’attore non si ferma qui: la Fondazione Cinema per Roma realizzerà una lunga serie di iniziative ed eventi. Alla Casa del Cinema è attualmente in corso un’ampia retrospettiva di circa cinquanta titoli che andrà avanti fino alla fine del prossimo mese. Tra i protagonisti anche la figlia, l’attrice Chiara Mastroianni a cui la Festa dedicherà uno speciale omaggio. Nel corso della manifestazione, verranno anche proposti documentari sulla vita e le opere del grande interprete.

    Al cinema grazie a Luchino Visconti

    Marcello Mastroianni, nato nel 1924 tra Roma e Napoli, inizia la sua carriera come comparsa, poi passa in teatro grazie a Luchino Visconti che lo nota. Arriva successivamente e il suo successo diventa enorme, tanto che nel 1962 il prestigioso Time lo definisce il divo straniero più popolare negli Stati Uniti. Anche se lui, carattere schivo, si nega ad un certo mondo glamour preferendo i film d’autore e la riservatezza. In carriera ha girato 150 film, sotto la guida di alcuni dei registi più importanti del mondo, fa coppia con i più grandi attori.

    Simbolo dell’amante latino

    Quella di Marcello Mastroianni è una vera e propria favola: attore completo in grado di interpretare ruoli comici o drammatici, talento elegante e raffinatissimo. Si è costruito una maschera da italiano semplice e normale nonostante il suo fascino, la sua bellezza e la sua grande umanità. Icona di un’epoca, oltre che un modello irraggiungibile, è stato l’attore italiano più premiato. Incarnazione di un sistema di valori che – ironia della sorte – lui ha sempre rifiutato: quello del Latin Lover italiano, tenebroso e dotato di un’eleganza senza tempo.

      Ultime notizie

      Exit mobile version