Cinema

Non c’è pace per Sabra. La supereroina Marvel divide i fan israeliani e palestinesi

Marvel ridimensiona Sabra, l’agente al servizio del Mossad che irrita israeliani e palestinesi. Il personaggio del quarto capitolo di Captain America, ‘Brave new world’, in sala il 14 febbraio divide i fan.

Published

on

    Il quarto capitolo della saga di Captain America, intitolato Brave New World e in uscita il 14 febbraio 2025, ha già scatenato polemiche prima ancora di approdare in sala. Al centro della controversia c’è il personaggio di Sabra, la supereroina israeliana che nella versione cinematografica ha subito importanti modifiche. Che hanno scatenato critiche sia da parte di sostenitori pro-Israele che pro-Palestina.

    Sabra: da agente del Mossad a funzionaria americana

    Sabra, il cui vero nome è Ruth Bat-Seraph, è apparsa per la prima volta nei fumetti Marvel nel 1981 come agente del Mossad e mutante israeliana. Cresciuta in un kibbutz, è diventata famosa nell’universo Marvel per le sue battaglie al fianco di supereroi come Spider-Man e Hulk. Tuttavia, nella versione cinematografica di Brave New World, Sabra è stata ridisegnata come “funzionaria del governo americano“, eliminando ogni riferimento al Mossad.

    Una revisione che non piace né agli uni né agli altri

    Questa revisione del personaggio ha suscitato reazioni contrastanti. Da un lato, i sostenitori pro-Israele hanno criticato Marvel per aver cancellato l’identità israeliana e il legame di Sabra con il Mossad, considerandolo un tradimento del personaggio originale. Dall’altro lato, i sostenitori pro-Palestina non vedono di buon occhio la presenza di un personaggio ebreo-israeliano in un contesto geopolitico così delicato, soprattutto in piena guerra a Gaza.

    Marvel a caccia di inclusività

    Marvel ha da tempo abbracciato l’inclusività, introducendo personaggi di diverse origini etniche e religiose, come Black Panther, Kamala Khan (musulmana pakistano-americana) e America Chavez (portoricana e lesbica). Tuttavia, la recente rimozione degli elementi israeliani dal personaggio di Sabra potrebbe riflettere la sensibilità attuale intorno al conflitto israelo-palestinese.

      Ultime notizie

      Exit mobile version